Rapporto peso potenza e dislocamento relativo [pag. 8]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 71/81
Su, ragazzi, un po' di coraggio, fornite i vostri dati.

Possibile che su 47000 utenti abbiano risposto solo in 9?

Senza dati non si può fare nessuna analisi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 72/81
fran ha scritto:
Su, ragazzi, un po' di coraggio, fornite i vostri dati.



tanto per richiamare il topic, direi che manca il gommone "perfettino" re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo re: Rapporto peso potenza e dislocamento relativo
e il portaerei di Goku , poi ci sono tutte le alternative
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
red1
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- 73/81
fran ha scritto:
Su, ragazzi, un po' di coraggio, fornite i vostri dati.

Possibile che su 47000 utenti abbiano risposto solo in 9?

Senza dati non si può fare nessuna analisi.


Peccato, perché poteva essere interessante.
Forse scoraggia un po la formula per il calcolo del dislocamento relativo o ancora, non tutti sono in grado di prendere la misura precisa della LWL.

E se si chiedesse solo il dislocamento?
Magari per il calcolo della LWL ci si potrebbe "accontentare" del metodo empirico applicato da Van per calcolare la sua. Lo so che con l'approssimazione nessun risultato potrà mai assurgere alla scientificità, ma forse avremmo più dati su cui basare una discussione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
effelle
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- 74/81
utenti.... udite..
se non sapete far di conto, inoltrate i vostri dati al prof....
ci pensa lui a trasformarveli in formule....
Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 75/81
ciao
riprendendo il post, e studiando un pò la situazione in cui mi trovavo con lo yam 40/60... esce una ciofeca.
Drel: 363
RPP:25
LWL "formula Fran":441

ne ho capito che:
1) se diminuissi i pesi a max 850 il Drel scende a 280 circa ( ma quasi è impossibile)
2) se aumentassi la misura del gommone a mt650 potrei caricare sino a 1500kg, e il Drel rimarrebbe a 280 circa
3)l'attuale mt560 con il 130cv( 96kw?) migliorerebbe dimezzerebbe il RPP; non riesco immaginarne il comportamento

quindi il preliminare per il 130 cv, se continuassi ad approfondire, rischia di rientrare nel cassetto per far uscire direttamente l'upgrade gommo+motore...e non è momento

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

nb: a 'sto punto spero di aver sbagliato i calcoli!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 76/81
Con i tuoi dati approssimati i miei calcoli sono leggermente diversi, ma sostanzialmente confermano i tuoi: dislocamento relativo 320, rapporto peso potenza 23.
Significa, fondamentalmente, che il tuo gommone è poco motorizzato ed è troppo corto rispetto al peso.
Con il 130 dimezzi il rapporto peso potenza ma peggiori il dislocamento relativo, nonché, forse, la posizione del baricentro. Prevedo, molto grossolanamente, una velocità massima in aumento del 35-40% rispetto al motore attuale.

Ci vorrebbe un esperto per valutare con maggiore precisione gli effetti tecnici del cambio motore, a parte quelli economici.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 77/81
E' che non c'è speranza.. Mi sa che devo cambiare tutto, o... ritornare single! Razz
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 78/81
fran,
alla fine ho messo il 130cv(96kw).
lunghezza del gommone : cm 555
sbalzo dei tubolari (dallo specchio di poppa alla fine del tubolare): 68 cm
diametro dei tubolari : cm 60
massa del gommone : tra 900 kg e 1100 kg

Drel:
con carico totale 900 kg -->355
con carico totale 1100 kg-->434

RPP :
con carico totale 900 kg -->9,4
con carico totale 1100 kg-->11,4

una misura vs 620/630 migliorerebbe la situazione, immagino...
l'anno prossimo, forse, riuscirò a farmi un regalo per i 50°
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 79/81
Si, il gommone adesso è supermotorizzato, ma rimane alto il dislocamento relativo.

Ad occhio direi che sarà un missile con carico imbarcato minimo, ma con carico importante potrebbe essere più "affossato".

Inoltre, ma ci vorrebbe un vero esperto, potrebbe essere importante "lavorare" sulla posizione del baricentro.

imho
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 80/81
Si, propcalc1 mi sta supportando (e sopportando) nella distribuzione ottimale dei pesi e calcolo CG. È purtroppo un'impresa agire su alcune cose non avendo aperture sul piano di calpestio su cui lavorare.
Dovrò stringere i denti ancora un po'
Sailornet