Quali vantaggi portano ad affiancare quattro motori da 300 cv ???? [pag. 3]

Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
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Quattro eliche in acqua danno una spinta maggiore di due eliche, con motori di potenza equivalente?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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bobo ha scritto:
GIGI42 ha scritto:
Pensavo a uno o meglio ancora due motori equivalenti ai quattro.

questa frase mi fa pensare che le risposte non abbiano tenuto conto del reale dubbio dell'autore del topic....

GIGI42 ha scritto:
Quattro eliche in acqua danno una spinta maggiore di due eliche, con motori di potenza equivalente?

BINGO!
tre paginate di inutilità (per carità, solo rispetto alla domanda svolta lewgittimamente dall'utente gigi42...)
Caro Gigi42,
la doppia motorizzazione (in ambito FB) diviene ineliminabile allorchè l'unità da spingere necessiti di potenze addirittura superiori a ciò che tra gli FB il mercato offre.
Oggi come oggi siamo sui 350 cv (400 solo per la Mercury, con un suo nuovo motore racing derivato recentemente dal 350).
Quindi, se la stazza dell'unità è tale da richiedere potenze maggiori, per forza si devono utilizzare più motori.
Ma analizziamo un caso più "umano"... che so, una doppia motorizzazione da 150 cv X 2, caso frequente nelle barche da pesca di circa 7 8 metri.
In questo caso un 300 cv messo a paragone con due 150 cv rende senso alla tua domanda.
E qui mi fermo e lascio volentieri spazio ad altri che potranno darti tutte le loro impressioni e risposte.
Se vuoi la mia: monomotore tutta la vita.

Solo una aggiunta, per scrupolo: 4 motori da 300 cv (a spanne, chiedo venia ai pignoli) spingono circa 4 volte rispetto ad un motore solo da 300 cv, un po' come se la risultante fosse in effetti un solo motore da 1200 cv.... ma ripeto, a spanne.
Che significa in pratica?
Per esempio, potrebbe significare dare le medesime prestazioni (lo spannometro è ancora in funzione!) ad una barca che pesa 4 volte tanto di un'altra spinta da un solo 300 cv....
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 25/84
Avete mai sentito parlare di Seven Marine ?
Date una occhiata...
Per me il motivo che porta all'installazione di 4 motori da 300 o due da 557 cv rispetto a efb o linee d'asse è un mix tra facilità di progettazione,efficienza propulsiva e puro esibizionismo.
Quattro motori da 300 o due da 557 cv fanno scena anche da fermi ,due linee d'asse da 1200 non si vedono.
Questo è il mio parere
Ciao a tutti
scuba , traina
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
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- 26/84
Gentile BOBO grazie per la spiegazione,
( In questo caso un 300 cv messo a paragone con due 150 cv rende senso alla tua domanda. )
Il senso della domanda può essere simile, ma il risultato credo sii l'opposto?
il mio ragionamento è quei quattro motori da trecento cv per un totale di 1200 cv con quattro eliche in acqua spingono di più di due EFB da 600cv cada uno per un totale di 1200cv.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 27/84
Citazione:
il mio ragionamento è quei quattro motori da trecento cv per un totale di 1200 cv con quattro eliche in acqua spingono di più di due EFB da 600cv cada uno per un totale di 1200cv.


A rigor di logica , a parità di cv meno piedi ci sono in acqua meglio è.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 28/84
tanomanci ha scritto:
Avete mai sentito parlare di Seven Marine ?
Date una occhiata...
Per me il motivo che porta all'installazione di 4 motori da 300 o due da 557 cv rispetto a efb o linee d'asse è un mix tra facilità di progettazione,efficienza propulsiva e puro esibizionismo.
Quattro motori da 300 o due da 557 cv fanno scena anche da fermi ,due linee d'asse da 1200 non si vedono.
Questo è il mio parere
Ciao a tutti


Tipo 4 mammocci come questi Weedman

re: Quali vantaggi portano ad affiancare quattro motori da 300 cv ????


Vero e giusto tutto quello che dici e aggiungiamo anche :

I fisherman veloci a differenza delle barche d'altura hanno il baricentro basso, quindi i motori eb non ci vanno sotto il paiolato, loro della palncetta possono fare a meno, ma del pozzetto no...

Che belle che sono queste barche con questi mostri...

In Love
Tenente di Vascello
flinko
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- Ultima modifica di flinko il 19/10/15 22:49, modificato 1 volta in totale
ma avete pensato a quanto è grosso un motore da 600 cv possibilmente diesel? almeno 3-4 volte un fuoribordo da 300
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 30/84
dolce*11 ha scritto:
Citazione:
il mio ragionamento è quei quattro motori da trecento cv per un totale di 1200 cv con quattro eliche in acqua spingono di più di due EFB da 600cv cada uno per un totale di 1200cv.


A rigor di logica , a parità di cv meno piedi ci sono in acqua meglio è.

Senza contare un altro fatto al quale forse Gigi non ha posto mente...
Se è vero che 2 eliche lavorano il doppio dell'acqua di una elica sola, è anche vero che l'elica di un 300 ha un diametro maggiore dell'elica di un 150 e quindi comunque lavora una massa d'acqua maggiore.
e con minori attriti......
Sailornet