Quali vantaggi portano ad affiancare quattro motori da 300 cv ???? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 51/84
I quattro motori possono essere montati in 16 combinazioni diverse, ma, per fortuna, a noi interessano solo le ultime 6 Wink


Codice:
1      d   s   d   d   d   s   s   s   s   d   d   d   s   s   s   d
2      d   s   s   d   d   d   d   s   s   s   d   s   d   s   d   s
3      d   s   d   s   d   d   s   d   s   s   s   d   s   d   d   s
4      d   s   d   d   s   d   s   s   d   s   s   s   d   d   s   d
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 52/84
Tutte queste domande me le sono sempre poste ma non avevo mai modo di poter vedere con gli occhi questo ordine di montaggio
Non sapevo proprio l ordine di rotazioni
Anche sulla tripla motorizzazione non ho mai capito sx ds sx o viceversa non cambia giusto
Grazie delle info
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 53/84
Per quanto riguarda l'efficienza lascio la parola a chi è più ferrato di me. Per la manovrabilità direi i sinistri sinistrorsi e i destri destrorsi; per compensare gli effetti evolutivi delle eliche in manovra.
Ora, scrivendo, mi sorge un dubbio: come viene gestita la logica di azionamento dei motori? Cioè in manovra a basse velocità ne funzionano due e poi vengono messi in marcia tutti?
--
G
Capitano di Fregata
lima74
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- 54/84
ci sarà un sistema di sincronizzazione , con due manette , una motori sinistri e una motori destri!
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
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- 55/84
Veramente questa non me la aspettavo che brutta sensazione?
Degli amici miei hanno litigato nel salotto che ho aperto per stringere amicizie, e condividere passioni. Mi sento malissimo!
Capitano di Fregata
lima74
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- 56/84
capita...
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
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- 57/84
Me ne sono accorto che capita, però quando capita agli altri duole meno!
Sottotenente di Vascello
AM
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- 58/84
grazie della fiducia nelle mie risposte,
in linea di principio i motori vanno allineati (in altezza) per avere la stessa sporgenza dalla carena. Nei tre motori quello centrale è problematico perchè in chiglia le linee d'acqua sono differenti dai semipiani.
la rotazione delle eliche non fa variare le prestazioni ma c'è un dettaglio che fa prediligere che sulla parte di dritta vengano montati i destrorsi ed a sinistra i controrotanti. Se pensi che dopo un salto su un onda presa al traverso l'atterraggio potrebbe essere con lo scafo sbandato per esempo a destra significa che l'elica di destra sarà in acqua prima di quella di sinistra pertanto iniziando a lavorare prima genererà una copia che tenderà a far girare lo scafo (inizialmente sbandato per effetto del salto) a sinistra raddrizzandolo, ovvero in condizioni estreme ha un effetto stabilizzante. A velocità sostenute (quindi su scafi con eliche di passo elevato) l'effetto è più marcato.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 59/84
Grazie AM altre cose che non sapevo affatto
Il montare 2 motori destrosi da un lato e 1 controrotante dall altro non lo avrei mai immaginato e poi allineati addirittura....

Grazie AM ti seguo Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 60/84
MIGLIO ha scritto:
Grazie AM altre cose che non sapevo affatto
Il montare 2 motori destrosi da un lato e 1 controrotante dall altro non lo avrei mai immaginato e poi allineati addirittura....

Grazie AM ti seguo Felice


Buongiorno ,

allineati rispetto alla carena , non rispetto ad un ipotetico piano orizzontale , quindi il centrale più in basso in proporzione ha quanto è pronunciata la V della carena.

In una tripla motorizzazione , a destra il destrorso ,a sinistra il contro rotante e al centro per forza di cose un'altro motore , ma qui non credo che ci siano grosse differenze se destrorso o contro rotante al di là del fatto che con un destrorso il comportamento si avvicina come abitudine alla manovrabilità al comportamento di uno scafo mono motore .
Sailornet