Eliche traenti sistema IPS ...propalc ti tocca spiegarci i vantaggi
Cesinho (autore)
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- Ultima modifica di Cesinho il 09/11/17 08:04, modificato 1 volta in totale
Aldilà della pubblicità di Volvo Penta, ci ritroveremo con i fuoribordo con l'elica rivolta in avanti?
Spiega a noi umani i vantaggi,
Ovviamente dico propalc per gioco, ma é aperto a chi é più ferrato di me....o un maxfriggipolpi , alias er lucidaeliche
qualsiasi...
Ps se mi permetto di scherzare con Max é perché si puote
Aldilà della pubblicità di Volvo Penta, ci ritroveremo con i fuoribordo con l'elica rivolta in avanti?
Spiega a noi umani i vantaggi,
Ovviamente dico propalc per gioco, ma é aperto a chi é più ferrato di me....o un maxfriggipolpi , alias er lucidaeliche
qualsiasi...
Ps se mi permetto di scherzare con Max é perché si puote
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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kiterman
- 2/15
Anche la BIMAX ha in produzione un sistema molto più semplice, monomotore e con un motore ausiliario che alimenta un gruppo pompa/motore idraulico di riserva e generazione di energia elettrica:
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
propcalc1
- 3/15
A mio parere tutto l'incensare su https://www.bimax.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=104 è più teorico che con effetti pratici.
Vero che l'arrivo all'elica di un flusso disturbato ne riduce il rendimento, ma è altrettanto vero che si ha lo stesso effetto all'uscita del flusso. Insomma, che le indispensabili "appendici" siano collocate a prua o a poppa dell'elica non influisce in modo apprezzabile. Molto più influenti, invece, l'equilibrio della barca rispetto al suo CG e l'elica ottimale (che non sempre fa scopa con quelle prodotte in serie) relativamente alle condizioni di lavoro (immersa, parzialmente immersa, semisommersa, intubata).
Sul punto "disturbo" del flusso in uscita osservo che si è rilevata l'importanza della posizione del timone rispetto all'asse elica. Meglio se disassato a 0,50R elica, a Dx per elica destrorsa, a Sx per elica sinistrorsa.
Vero che l'arrivo all'elica di un flusso disturbato ne riduce il rendimento, ma è altrettanto vero che si ha lo stesso effetto all'uscita del flusso. Insomma, che le indispensabili "appendici" siano collocate a prua o a poppa dell'elica non influisce in modo apprezzabile. Molto più influenti, invece, l'equilibrio della barca rispetto al suo CG e l'elica ottimale (che non sempre fa scopa con quelle prodotte in serie) relativamente alle condizioni di lavoro (immersa, parzialmente immersa, semisommersa, intubata).
Sul punto "disturbo" del flusso in uscita osservo che si è rilevata l'importanza della posizione del timone rispetto all'asse elica. Meglio se disassato a 0,50R elica, a Dx per elica destrorsa, a Sx per elica sinistrorsa.
misterpin
- 4/15
A vederlo così da non esperto mi da l'impressione che l'acqua incanalata, alla sua uscita, dia una spinta maggiore di quella "libera". Come esempio semplicistico credo che si possa paragonare a quando usiamo due tubi di acqua di diametro diverso dove l'acqua in entrata è la stessa, ma in uscita una avrà pressione maggiore dell'altra e quindi ha un getto maggiore. Certo la portata è diversa ma qui si entra nel campo del capire se gli effetti positivi siano maggiori di quelli negativi (ndr più attrito); non entro nemmeno in merito a discorsi di portanza o altro, questo lo lascio a voi più esperti ma guardando il video è ciò sono riuscito ad interpretare.
Cesinho (autore)
- 5/15
Guardando un video di una manovra di uno yacht mi viene da pensare che con questo sistema venga più facile perché la barca , già ruotando quel piede quasi a 360°, venga "tirata " e non spinta..perché a volte spingendo la poppa si "sculazza"...non so se sono stato spiegato
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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propcalc1
- 6/15
Non cadere nell'errore che l'elica spinge o tira a seconda della sua posizione relativa.
L'elica in ogni caso crea una depressione in cui è risucchiata. La c.d. spinta altro non è che l'effetto di tutto ciò.
L'elica in ogni caso crea una depressione in cui è risucchiata. La c.d. spinta altro non è che l'effetto di tutto ciò.
Cesinho (autore)
- 7/15
Capisco, é più dovuto al fatto di trovarsi in posizione migliore invece che estremamente fuori dalla poppa come col piede dell'entrofuoribordo tradizionale
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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maxfrigione
- 8/15
Cesinho ha scritto:
Ps se mi permetto di scherzare con Max é perché si puote
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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propcalc1
- 9/15
Cesinho ha scritto:Capisco, é più dovuto al fatto di trovarsi in posizione migliore invece che estremamente fuori dalla poppa come col piede dell'entrofuoribordo tradizionale
Se è per la posizione, la migliore é quella fuori dalla poppa.
Cesinho (autore)
- 10/15
Per manovrare?!
Uhm questa devi spiegarmela
Uhm questa devi spiegarmela
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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