Motori d'auto su saver 300 : possibile ??

Sergente
paocon (autore)
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- 1/29
Ciao ragazzi oggi ho realizzato che navigare con questi bestioni di motori 5000 w 8 a benzina e davvero da suicidi siamo sui 70/80 litri ora entrambi i motori.
Che non e tantissimo lo so ma pur sempre esagerato,
Ora la domanda e:
Secondo voi si possono istallare due motori turbo disel BMW 3000 cc
Il risparmio sarebbe notevole
Naturalmente con ausilio di tornitore ed eletTrauto.
Poi mappiamo la centralina e .......... Si vola
Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 2/29
attento alle turbolenze d'aria Laughing
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/29
Devi vedere gli ingombri del motore,vedere se possibile adattargli il piede poppiero che hai o se possibile l'installazione in linea d'asse....forse la cosa più rognosa è marinizzarlo,con l'istallazione di anodi sacrificali nei punti giusti.
Forse ti conviene vedere quale motore di auto viene marinizzato e di conseguenza "copiarlo".
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
clacla
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- 4/29
Ciao sinceramente, tra il costo dei 2 nuovi motori, tra modifiche varie e tra costi d' installazione ecc.......non sò quando recupererai i soldi spesi! Sad
Ciaooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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- 5/29
Felice ciao
sono daccordo con te che ci vorebbero motori diesel,
per conoscenza i motori d'auto montati per mare vanno modificati per tal uso ,pima di tutto l'impianto di rafreddamento o tramite scambiatori di calore che usano acqua di mare viene pompata nel scambiatore che raffredda limpiantofatto con liquido per radiatori a parte del motore e i costi sono comunque alti
o modificando i circuiti interni del raffredamento motore smaltando le parti interne del motore dove passerà direttamente l'acqua invece che liquido per radiatori se non viene fatto questo procedimento il rischio edi corosioni interne,
ci sono già in commercio motori marini DIeSEL di rerivazione automobilistica tipo voswagen che per altro è il motore della tuareg
fiat con motore derivato dal IVECO130 gli YAMARIN che derivano anchessi da gruppo ToYota oppure qualche motore VM ormai quasi spariti
o il famoso Cat Caterpilar diesel famoso anche per mezzi movimento terra ma sono molto pesanti e nel suo insieme non utilizati su piccoli natanti non ho mai visto motori BMV
il problema che il mercato nautico non fa molta gola alle aziende automobilistiche e non ci investono .


se poi parliamo di fuoribordo Diesel qualche sporadico esperimento fatti da prima la Carniti qualche rarissimo Selva negli anni 80/90 poi da Yamaka a produrre motori fuoribordo Diesel,
furono abbandonati per via del peso eccessivo e delle basse potenze ,
attualmente visto i costi dei combustibili vedrebbero di buon occhio anche qualche fuoribordo Diesel magari come Honda che ha fatto dei motori diesel completamente in alluminio
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica scusate se mi dilungo spesso
ULTIMO1964
Sergente
paocon (autore)
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- 6/29
Grazie mille a tutti.
Naturalmente questo e un punto di partenza per capire se e' possibile o meno,
Ieri e venuto in barca il mio meccanico (auto) di fiducia per vedere se era possibile rimappare la centralina per scendere un Po i consumi ma visto il tipo di motori c'era poco da fare, da li mi dice : perché non metti due motori 3000 BMW, su auto incidentale con 1000 euro li troviamo con 50.000 km e i consumi sono decisamente inferiori . Abbiamo calcolato 10/15 litri ora max.
Idea Idea Idea
Poi io da solo riflettendo penso ma e così semplice?
Ed essendo completamente ignorante in materia di nautica chiedo a voi.
Cosa ci vuole esattamente per marinizzare un motore d' auto e poi a parità di cavalli con le coppie di potenza ci siamo o ci sono differenze?
In definitiva che caratteristiche ha il motore marino?

Preciso che il mio meccanico e un pazzo patito preparatore resing, e per lui non sarebbe un problema adattare il motore al piede.
Rigrazio nuovamente chi volesse intervenire e chi lo ha già fatto,
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/29
di fondo un motore è un motore e.
vedi ad esempio il caterpillar che più o meno nella stessa versione , muove dalle barche ai generatori elettrici.
il problema principale sarà capire quale adattare, dovrebbero essere meglio i diesel , che grazie alla maggior coppia dovrebbero adattarsi meglio (non abbiamo il cambio e frizione per partire).
non conosco il 3.000 bmw ,ho il 2000 e la coppia è piuttosto alta


penso che marinizzare un motore non dovrebbe essere un problema enorme , ma il problema sarà far stare tutto dove lo installi, hai spazio a sufficenza? Sbellica

ciao eros
Sergente
paocon (autore)
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- 8/29
eros ha scritto:
di fondo un motore è un motore e.
vedi ad esempio il caterpillar che più o meno nella stessa versione , muove dalle barche ai generatori elettrici.
il problema principale sarà capire quale adattare, dovrebbero essere meglio i diesel , che grazie alla maggior coppia dovrebbero adattarsi meglio (non abbiamo il cambio e frizione per partire).
non conosco il 3.000 bmw ,ho il 2000 e la coppia è piuttosto alta


penso che marinizzare un motore non dovrebbe essere un problema enorme , ma il problema sarà far stare tutto dove lo installi, hai spazio a sufficenza? Sbellica

ciao eros


Per lo spazio non ci dovrebbero essere problemi, e neanche per i pesi, sempre da verificare naturalmente domani mi informo meglio.

Come si marinizza un motore ?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/29
paocon ha scritto:
[.

Come si marinizza un motore ?


comprandone uno gia' marinizzato Wink

se vuoi un consiglio lascia perdere, qualche anno fa uno inizio' questa avventura, non mi ha mai dato retta, in questi casi il fai da te' non ESISTE, dopo averci buttato soldi, si dovette ricomprare due mcm nuovi! Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/29
paocon ha scritto:

Preciso che il mio meccanico e un pazzo patito preparatore resing, e per lui non sarebbe un problema adattare il motore al piede.
,


il problema di adattarlo al piede e' l'ultimo della lista, in questi casi servono esperti in materia che facciano tutti i calcoli immaginabili, dalla A alla Z, un minimo errore e sei fottuto
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