Quali vantaggi portano ad affiancare quattro motori da 300 cv ????
GIGI42 (autore)
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- 1/84
Ho appena ricevuto questa foto dall'esposizione nautica di Annapolis sono quattro motori da 300 cv per un totale di 1200 cv
quali vantaggi o svantaggi possono ricavare con un affiancamento del genere?
quali vantaggi o svantaggi possono ricavare con un affiancamento del genere?
dolce*11
1
- 2/84
Ciao GIGI,
non sono molto ferrato in materia......
l'unico vantaggio che riesco ad immaginare è per il benzinaio.
Ma aspettiamo pareri più competenti.
non sono molto ferrato in materia......
l'unico vantaggio che riesco ad immaginare è per il benzinaio.
Ma aspettiamo pareri più competenti.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
GIGI42 (autore)
- 3/84
Sicuramente da solo un 300 già beve parecchio, poi se lo moltiplichiamo x quattro, non ho idea dello spazio occupato e le dimensioni e la capienza dei serbatoi i quali credo che al minimo bebbano essere due, il peso del carburante, quanti litri dovranno caricare.
spigola d'oro
- 4/84
Vantaggi rispetto a cosa? Di solito vengono montati su mezzi che devono correre oppure devono affrontare l'oceano
GIGI42 (autore)
- 5/84
Pensavo a uno o meglio ancora due motori equivalenti ai quattro.
AM
3
- 6/84
VANTAGGI!!! Dipende sempre con che occhio li valuti.
A mio parere il vantaggio più grosso è la semplicità di installazione, dove per facilità intendo dire:
-baricentro
-centro di spinta elica e trim che può compensare errori di assetto
-rispetto ad EFB hai i motori fuori dall'acqua a riposo
-considerato che sono benzina silenziosi e senza vibrazioni, rispetto ad un diesel ci metto rumore e vibrazioni in meno.
SVANTAGGI:
-una carena più pesante rispetto ad un entrobordo perchè oltre a dimensionare le laminazioni dello scafo dovrai irrobustire tutta la zona di poppa e lo specchio per poter appollaiare i FB la in fondo.
CONCLUSIONI:
Siccome ormai nessuno più, è bravo a dimensionare una barca ed a bilanciarla ed insonorizzarla come si deve, i FB sono la soluzione più pratica ed efficace, tuttavia un EB diesel in linea d'asse (concettualmente parlando) è la soluzion che più si presta se vuoi sfidare il concetto di perfezione.
A mio parere il vantaggio più grosso è la semplicità di installazione, dove per facilità intendo dire:
-baricentro
-centro di spinta elica e trim che può compensare errori di assetto
-rispetto ad EFB hai i motori fuori dall'acqua a riposo
-considerato che sono benzina silenziosi e senza vibrazioni, rispetto ad un diesel ci metto rumore e vibrazioni in meno.
SVANTAGGI:
-una carena più pesante rispetto ad un entrobordo perchè oltre a dimensionare le laminazioni dello scafo dovrai irrobustire tutta la zona di poppa e lo specchio per poter appollaiare i FB la in fondo.
CONCLUSIONI:
Siccome ormai nessuno più, è bravo a dimensionare una barca ed a bilanciarla ed insonorizzarla come si deve, i FB sono la soluzione più pratica ed efficace, tuttavia un EB diesel in linea d'asse (concettualmente parlando) è la soluzion che più si presta se vuoi sfidare il concetto di perfezione.
maxtitti
- 7/84
L'unico vantaggio che sei sicuro che non rimani a mare perchè si rompe il motore e poi non davi montà il supporto per il motore di scorta
alberto ang
- 8/84
Buongiorno ,
ciao AM , il problema delle propulsioni n linea d'asse è che non spingono orizzontalmente ma dal basso verso l'alto , quindi la barca necessita di flap , quindi , metti le eliche non parallele alla carena , aggiungi i flap e hai un rendimento scadente .
Con 4 fuori bordo , giochi con il trim e poi credo che come peso siamo addirittura più bassi di due entro bordo da 600 cv
ciao AM , il problema delle propulsioni n linea d'asse è che non spingono orizzontalmente ma dal basso verso l'alto , quindi la barca necessita di flap , quindi , metti le eliche non parallele alla carena , aggiungi i flap e hai un rendimento scadente .
Con 4 fuori bordo , giochi con il trim e poi credo che come peso siamo addirittura più bassi di due entro bordo da 600 cv
frz
- 9/84
Premesso che ho visto dal vero ( qui in Italia ) uno scafo simile con 4 Yamaha 350 ( ) uno svantaggio primario per una barca da pesca è il non avere la poppa libera...inoltre una simile configurazione costerà un botto di tagliando ( ma ciò potrebbe non essere un problema per l'armatore )....
Sicuramente due bei entrobordo sarebbero più pratici e meno scenografici ( e per alcuni è importante anche l'aspetto estetico ) oltre che non gravare sulla poppa una buona tonnellata a sbalzo....
I serbatoi necessari penso cambierebbero poco da una soluzione all'altra.....
Saluti
Fabrizio
Sicuramente due bei entrobordo sarebbero più pratici e meno scenografici ( e per alcuni è importante anche l'aspetto estetico ) oltre che non gravare sulla poppa una buona tonnellata a sbalzo....
I serbatoi necessari penso cambierebbero poco da una soluzione all'altra.....
Saluti
Fabrizio
bobo
- 10/84
GIGI42 ha scritto:Pensavo a uno o meglio ancora due motori equivalenti ai quattro.
questa frase mi fa pensare che le risposte non abbiano tenuto conto del reale dubbio dell'autore del topic....
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