Suzuki df 40 [cambio centralina ] vantaggi e svantaggi

Comune di 1° Classe
Fixing (autore)
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Buonasera , è la prima volta che scrivo ,

ho acquistato da pochi giorni un gommone novamarine 5,20 usato , con un motore suzuki df 40 4 t del 2009 , volevo sapere alcune informazioni ,
quanti nodi farà il gommone ?
che consumi ?
portare da 40 a 60 cv il motore con il cambio della centralina, cosa comporta? aumentano di molto i consumi? e la velocità?

grazie mille , spero abbia inserito il post nel forum giusto ..
saluti

Vincenzo .
Comune di 1° Classe
Fixing (autore)
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qualche risposta per cortesia...............
Tenente di Vascello
Energizen
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- 3/6
Ciao.....intanto è' buona norma ed educazione presentarsi ( c'è' una apposita sezione nel forum); riguardo i tuoi interrogativi mancano molte varianti....quanti pesi a bordo e la distribuzione dei medesimi adesempio o che tipo di elica monti, se navighi solo o in compagnia.....e prima dei nodi controllerei molti altri parametri
Non volermene
Paolo
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Sottotenente di Vascello
kosline
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Fixing ha scritto:
Buonasera , è la prima volta che scrivo ,

con un motore suzuki df 40 4 t del 2009
portare da 40 a 60 cv il motore

.


Se il motore e' il modello da 813 cc (come io penso ma magari mi sbaglio) non lo puoi portare a 60 ma a 50cv..

Se invece la cilindrata è 941 cc allora puoi portarlo a 60cv.

Ricordando che con il cambio non sei più a norma di circolazione (giusto per essere precisi).

Ora sul vecchio non ricordo come si faceva per aumentare la potenza, sul nuovo non cambiano nessuna centralina, ma tolgono una flangia.


Wink
Capitano di Vascello
andryb
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La modifica ti pone in una situazione di irregolarità. Sul forum ci sono centinaia di interventi su questo argomento.

Detto questo, dal punto di vista tecnico, la modifica sembrerebbe utile in termini di potenza (vabbè sarebbe meglio acquistare un motore più grosso...) per le dimensioni del gommone.
Come ti hanno già detto se il motore è l'ultimo modello, la modifica è semplice e costa pochi euro. Se invece è il modello precedente occorre intervenire sulla centralina ed altri componenti ed i costi salgono (oltre ad ottenere un incremento di soli 10cv).
I consumi però non aumentano di molto.
Trattasi comunque di ottimo fuoribordo assai economico.
Comune di 1° Classe
Fixing (autore)
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Sig. Paolo penso che il suo intervento sia veramente fuori luogo , in quanto ho specificato che è il primo commento che lascio su questo forum , e che quindi non so dove si Debba lasciare una presentazione della propria persona , ed inoltre a fine post ho salutato con il mio nome.
Detto questo vi ringrazio delle risposte , confermo che si tratta del motore 813 cc , quindi apprendo che non conviene aumentarlo di 10 cv , e cmq rendere fuori legge il motore.
faccio un po di esperienza con questo che non penso consumi tanto , spero sui 15 litri ad h, a 20 nodi di crociera , e probabilmente al max dei giri , penso si possa arrivare ai 30 nodi .

grazie mille


Vincenzo
Sailornet