Power Lift - altezza motore

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1/51
- Ultima modifica di Gulliver il 24/05/14 00:26, modificato 1 volta in totale
Riassunto delle puntate precedenti: Clubman 26 Yamaha 250 elica 14x21 in acciaio, ho montato il power lift perché bla bla bla, e il cantiere, non pensando che un PL ha come caratteristica principale (per non dire unica) quella di alzare e abbassare il motore, ha ritenuto opportuno montare il motore altissimo.

In effetti così vado a 40,8 knots a 5.600 rpm Exclamation ma con il PL tutto giù, se appena lo alzo aumenta giri e perde velocità, e, con l'onda, appena la poppa si alza un po', sento l'elica ventilare e non posso abbassarla se non con il trim Evil or Very Mad

Poco male perché ci sono ben tre buchi per dargli una posizione più adeguata, ma adesso devo decidere quanto abbassare, perchè il lavoro fa fatto fuori dall'acque e prima di venerdì.

Ovviamente la scelta più saggia sarebbe di abbassare tutto (tre buchi sono 7,5 cm), tanto poi per navigare c'è il PL che può alzare ben 13 cm e quindi arrivare all'altezza giusta, ma in realtà il rischio è che abbassandolo troppo quando lo ribalto mi rimanga un pochino di piede in acqua, e vorrei quindi fare le cose giuste.

Ovviamente non ho le foto della posizione attuale della piastra rispetto al calcagnolo e non sarò in grado di postarle, ma con il PL non è essenziale perché l'altezza giusta la cerco con il pulsante.

Secondo voi 5 cm, due buchi, bastano ad abbassarlo abbastanza per evitare ventilazione quando navigo?

Se lo abbasso di tre, non rischio di portarlo a un' altezza che non mi servirà a nulla?

che faccio? Mi faccio la stagione con 3 e se poi uno si rivela inutile quando lo rimetto a terra l'anno venturo alzo?

o viceversa?
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 2/51
non so bene come funziona ma ho visto che il mio vicino con il PL lo ribalta nella posizione alta e sta tutto fuori trim compreso.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 3/51
flinko ha scritto:
non so bene come funziona ma ho visto che il mio vicino con il PL lo ribalta nella posizione alta e sta tutto fuori trim compreso.


esatto, per ribaltarlo devo metterlo tutto in alto, completamente fuori (è uno dei motivi per cui ho dovuto montarlo) se abbasso il motore ho paura che il piede tocchi l'acqua quando è alla fonda
Capitano di Corvetta
Rudy78
1 Mi piace
- 4/51
Grazie Gulliver, da tempo non capivo cosa fosse questo fantomatico power lift e tu l hai spiegato benissimo! Come sempre apprezzo la tua correttezza, simpatia ed educazione, in Sardegna ti stringo la mano!
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 5/51
Di quanto toccherebbe l'acqua alla fonda ? Senza nessuno a bordo ovviamente? Dieci centimetri e quindi mezza pinna in acqua o un centimetro e quindi te ne freghi?
Magari in navigazione abbassando solo di due fori non ti ventila con moto rettilineo...pero' in virata è possibile che ti ventili; dunque potrebbe essere piu saggio abbassare di piu'.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 6/51
@surge adesso il piede è fuori di 2/3 cm , un buco e va a filo, due tocca l'acqua e tre ci va dentro un paio di cm.

(Per quello che immagino)

Quindi la differenza c'è. Adesso sul calmo viro a tutta manetta senza ventilare (ovviamente virate ampie) non credo che avrei problemi in virata, tra i vari problemi non ho mai sentito questo.

Sono assai indeciso
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
1 Mi piace
- 7/51
Rudy78 ha scritto:
Grazie Gulliver, da tempo non capivo cosa fosse questo fantomatico power lift e tu l hai spiegato benissimo! Come sempre apprezzo la tua correttezza, simpatia ed educazione, in Sardegna ti stringo la mano!


Grazie Rudy, grazie per le belle parole, può sembrare sciocco ma le ho molto gradite. Come avrai capito non sono un grande esperto, le pochissime cose che so le ho imparate vivendole, la tua stretta di mano sarà ricambiata con grandissimo piacere.
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 8/51
scusa ma non ho capito. Il tuo motore adesso ribaltato è 2-3 cm fuori dall'acqua. Ma sempre con il motore ribaltato il PL è tutto abbassato oppure idraulicamente hai la possibilità di variare l'altezza verso l'alto?
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 9/51
flinko ha scritto:
scusa ma non ho capito. Il tuo motore adesso ribaltato è 2-3 cm fuori dall'acqua. Ma sempre con il motore ribaltato il PL è tutto abbassato oppure idraulicamente hai la possibilità di variare l'altezza verso l'alto?


Allora mi spiego meglio, in pratica il Power Lift è un meccanismo idraulico per cui io posso variare in verticale l'altezza del motore, immaginalo come uno specchio di poppa che si alza e si abbassa sollevando e abbassando il motore, in verticale.

Adesso con il p l tutto giù navigo ma l'elica ventila un po' sull'onda, mentre alla fonda, per ribaltarlo, devo alzare al massimo il pl.

Se provassi a ribaltarlo con il pl tutto giù i cavi della timoneria toccherebbero sulla plancetta e non riuscirei a sollevare il piede che di pochissimo.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 10/51
Up, che lunedì cominciano
Sailornet