Power lift

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pompierino (autore)
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- 1/12
per un amico ,
ha problemi col nuovo gommone, quando scende dall'onda cade di brutto, con botte smorza fiato!
è un alson con Vrado, montati ben 13 cm sopra al filo di carena!

secondo me risolve scendendo i motori, quindi power lift


chi lo usa?
dove lo si compra?
siti al riguardo?

ASPETTO!
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VanBob
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- 2/12
Scusa pompierino ma proprio non ho afferrato il problema....
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/12
mepossinammazzamme se l'ho capito pure io.... UT
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/12
Vediamo un po......
Pompierino ha un amico che ha un gommone Alson motorizzato Mercury Verado e fino a qui sono sicuro di aver capito.
Chi ha installato il motore lo ha posizionato troppo in alto rispetto alla poppa e quindi l'elica non pesca bene....
La soluzione potrebbe essere un accessorio che si chiama power lift che anzichè lavorare sull'inclinazione del piede come il trim lavora sulla posizione verticale rispetto al battello...ho capito bene?

Se dovessi aver capito bene l'oggetto è questo:

https://www.cook-mfg.com/plfeatures.html

In Italia lo dovresti trovare Qui:
www.nautimarket.com

Attendo conferme sulla mia interpretazione.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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pompierino (autore)
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- 5/12
la fretta !!!

il problema è il comportamento sul mosso.....
quando affronta una serie di onde, l'effetto dell'impatto con l'acqua è una bottazza secca, fortissima, che smorza il fiato.....

stesso gommone con altri motori provato molto tempo prima non mi aveva dato questa sensazione!

allora ho dato la colpa all'installazione dei motori!


sarà così?
Site Admin
VanBob
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- 6/12
Scusa, le dimensioni del gommone?
Quanti motori monta e da quanti HP?
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/12
scusa ma questo impatto con le onde che provoca una "bottazza secca" avviene alla stessa velocita' con la quale avveniva precedentemente? e' aumentato il peso del gommone rispetto alla motorizzazione precedente? Magari le domande sembrano stupide, ma in realta' non c'e' motivo per cui l'immersione o meno del motore provochi una botta piu o meno secca.... o meglio diciamo che a differenti inclinazioni di trimming hai diverse posizioni di planata (o meno) che chiaramente impattano in maniera diversa. Certo e' che se, planando a 30 nodi "voli" sull'acqua e fra un onda e l'altra con pesi diversi, la massa che impatta l'acqua incide sull' inerzia del colpo. Per cui se mi dici come era motorizzato precedentemente cerco di capire se sia un fatto di distribuzione del peso, o di velocita'. Magari mi sfugge qualcosa, ma non credo che sia un problema di immersione del piede, ripeto credo che "la bottazza secca" che purtroppo e' un termine un po generico sia ascrivibile a) alla velocita' b) al peso c) al trimming del motore che ti fa palnare piu' o meno appruato. L'immersione del piede puo' farti cavitare o meno, prendere fuorigiri, acquisire o perdere velocita'..... Vorrei esserti piu' d'aiuto ma o non ho capito qualcosa o mi sfugge. Puoi provare a descrivere meglio le attrezzature impiegate ed il fenomeno di cui parli?

Fra
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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pompierino (autore)
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- 8/12
a tutte le velocità di planata, incrementandosi con l'aumentare della velocità, quando scende dall'onda cade di peso, come se fosse un chiglia piatta a tutta velocità!

è un 880 alson con 2x250 verado, gambo L !!! cioè 15 cm più corto del previsto!
provato lo stesso con i gambi xl e non mi dava le stesse sensazioni, anzi mi piacque quanto il mio clubman

ma parliamo del power lift.....
chi lo usa?
si può muovere anche in movimento?
chi lo monta.....un esperto o un meccanico qualunque?
pro e contro?
Site Admin
VanBob
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- 9/12
A seconda del produttore lo si puo' muovere anche in movimento.
Lo monta un meccanico nautico qualsiasi ma è un'operazione che puoi fare anche tu con un po' di esperienza meccanica.

Pro e contro non saprei poichè io non lo uso, tuttavia "l'altezza giusta" è ben definita nelle teorie di montaggio di un motore, se si rispetta quella è difficile che un aggeggio così possa servire a molto.

Rimango in attesa di essere contraddetto. Smile
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Sottocapo
pompierino (autore)
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- 10/12
Qualke sito sui powerlift?


p.s. come si inseriscono foto?
Sailornet