Altezza pinna anticavitazione con power lift
Sanpei 90 (autore)
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- Ultima modifica di Sanpei 90 il 07/02/20 01:19, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, ho una barca 6 metri con motore Mercury pro xs 2 t 150cv gambo xl, la barca però monterebbe gambo l. Per questo è stato montato un power lift manuale portando la pinna anticavitazione a filo carena. Il problema è che la
barca delfina molto........ La mia domanda è, con il power lift che porta il motore più indietro dello specchio di poppa devo alzare di + il motore? Così facendo secondo voi il delfinamento dovrebbe sparire?? Grazie a tutti
barca delfina molto........ La mia domanda è, con il power lift che porta il motore più indietro dello specchio di poppa devo alzare di + il motore? Così facendo secondo voi il delfinamento dovrebbe sparire?? Grazie a tutti
Matiamarti
propcalc1
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@Sanpei 90
Il delfinamento dipende principalmente dall'erroneo posizionamento di CG, cui talvolta si aggiungono gli effetti di un'elica sbagliata.
Ciò detto, è chiaro che non serve a nulla alzare di + il motore.
Il delfinamento dipende principalmente dall'erroneo posizionamento di CG, cui talvolta si aggiungono gli effetti di un'elica sbagliata.
Ciò detto, è chiaro che non serve a nulla alzare di + il motore.
Sanpei 90 (autore)
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Grazie per la risposta...... Avevo pensato anch'io che l'elica non fosse corretta per il motore perché al momento monta una 15x15 però il motore raggiunge i 5800 giri e da libretto sono previsti al max 5750 quindi teoricamente è corretta l'elica giusto?
Matiamarti
propcalc1
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@Sanpei 90
Le tue argomentazioni sull'elica sono una tua impressione, priva di qualsiasi supporto tecnico. Su questo punto osservo che, per stabilire se l'elica 3 x 15 x 15 è o meno corretta, occorre conoscere tipo di battello e carena (foto carena) con relativa LWL, tuo max peso navigante (kg barca + kg motore + kg batterie + kg carburante e oilxmix + kg dotazioni e accessori + kg persone normalmente imbarcate + kg acqua + kg varie ed eventuali), rapporto di riduzione del motore, altezza attuale della pinna anticavitazione su filo chiglia.
Le tue argomentazioni sull'elica sono una tua impressione, priva di qualsiasi supporto tecnico. Su questo punto osservo che, per stabilire se l'elica 3 x 15 x 15 è o meno corretta, occorre conoscere tipo di battello e carena (foto carena) con relativa LWL, tuo max peso navigante (kg barca + kg motore + kg batterie + kg carburante e oilxmix + kg dotazioni e accessori + kg persone normalmente imbarcate + kg acqua + kg varie ed eventuali), rapporto di riduzione del motore, altezza attuale della pinna anticavitazione su filo chiglia.
Sanpei 90 (autore)
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Grazie mille per l'interesse vedo di procurarmi tutti i dati e foto e vi aggiorno grazie ancora
Matiamarti
Sanpei 90 (autore)
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Allora, mi sono procurato tutte le informazioni. la barca è un brube capo nord misure 6m x 2,20m, peso complessivo (barca, motore, persone, batterie, acqua, carburante, olio) 1200 kg, LWL 4,70m, rapporto riduzione piede 1.87:1, pinna anticavitazione al momento a filo carena, il power lift allontana il motore dalla poppa di 10 cm. Allego foto carena. Spero siano sufficienti le informazioni grazie
Matiamarti
Sanpei 90 (autore)
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Matiamarti
propcalc1
- 8/13
@sanpei90
L'elica 3 x 15 x 15 è in ogni caso (inox o Al) (idem alzando la pinna anticav) grande di diametro e corta di passo.
La barca a pieno carico (D=1200 kg) con pinna a filo chiglia e CG dovuto (stabilmente posizionato ovvero non fluttuante) deve sviluppare oltre 37 Kts/5600 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Ciao
L'elica 3 x 15 x 15 è in ogni caso (inox o Al) (idem alzando la pinna anticav) grande di diametro e corta di passo.
La barca a pieno carico (D=1200 kg) con pinna a filo chiglia e CG dovuto (stabilmente posizionato ovvero non fluttuante) deve sviluppare oltre 37 Kts/5600 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Ciao
Sanpei 90 (autore)
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Scusa ma io non sono alla ricerca di prestazioni più elevate bensì di eliminare il delfinamento....... La mia domanda è se devo alzare il motore per eliminare questo fenomeno o si accentuera' ancora di più?
Matiamarti
propcalc1
- 10/13
L'eliminazione del delfinamento comporta solo una corretta disposizione dei pesi a bordo (leggasi CG) a partire dal centro serbatoi.
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