Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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Per chi interessa il manuale del motore (in italiano) si può scaricare da AMP;lang=IT&categories=OUTBOARD$2001$" target="_blank">qui selezionando il file evidenziato qui sotto

re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t


Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, il grande vantaggio rispetto a quelle delle auto, è che nei fuoribordo è messa in alto e quindi è facilmente ispezionabile in qualunque momento, cosa che invece spesso non è possibile fare nelle auto ..... pertanto mentre nelle auto, se non si vogliono correre rischi, per la sostituzione ci si deve attenere alle indicazioni della casa madre (Km/anni), nel nostro caso si può decidere di cambiarla quando effettivamente compaiono i primi segni di invecchiamento .....
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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matteo76rn ha scritto:
per precisione il tuo è quello montato ford focus 90cv.


Ma dai....non si finisce mai di imparare.
Per quanto riguarda il manuale dei tagliandi con tutte le indicazioni per il cambio della cinghia è già in mio possesso, ma in lingua inglese; se dovessi averlo in italiano sarebbe ben accetto.
Comunque, premettendo di aver acquistato il motore 4 anni fà, non sò se il vecchio proprietario abbia o meno cambiato la cinghia di distribuzione nei precedenti anni e sfortunatamente non posso più chiederglielo essendo quest'ultimo passato ...a miglior vita.....
tornando a noi, oggi pomeriggio ho tolto la calandra e, unitamente al mio amico meccanico, abbiamo ispezionato questa benedetta cinghia. sia io (ovviamente da perfetto ignorante) che lui (esperto del mestiere) siamo giunti alla stessa conclusione: la cinghia sembra essere appena stata montata ovvero sembra nuova, perfettamente integra, senza alcuna crepa di alcun genere, tracce di olio ed infine conserva la sua consistenza naturale; insomma il suo consiglio è di non toccare nulla in quanto sembra davvero appena messa.
Semmai servisse ha detto che la sua sostituzione, rispetto ad una macchina o un trattore Sbellica Sbellica, è talmente semplice in quanto collocata in un punto di semplice accesso.
Per cui rimaniamo almeno per questa stagione, con la stessa cinghia.
Purtroppo, continuando i controlli di routine tra cui il controllo del trim ho appurato purtroppo questa anomalia: dato che un'immagine vale mille parole eccola a voi:

re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t


re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t


E' tanto grave???devo preoccuparmi?? che faccio cambio tutto il pezzo ( se esiste) o dò una bella pulita con la spazzola d'acciaio e rivernicio tutto???
lo ammetto, sono un pò preoccupato
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Contrammiraglio
Giuseppone
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Sarebbe da smontare e ispezionare se la ruggine sia prossima alla perforazione, eventualmente non vi fosse una profonda aggressione si può ripristinare. Lasciarlo montato e operare in un ripristino parziale ( vi sono parti dove con la spazzola non ci si arriverebbe ) potrebbe portare a un guasto improvviso e del tutto inopportuno.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
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jordantheripper ha scritto:

Per quanto riguarda il manuale dei tagliandi con tutte le indicazioni per il cambio della cinghia è già in mio possesso, ma in lingua inglese; se dovessi averlo in italiano sarebbe ben accetto.

e il link dove prenderlo che te l' ho messo a fare ? Rolling Eyes

jordantheripper ha scritto:
Comunque, premettendo di aver acquistato il motore 4 anni fà, non sò se il vecchio proprietario abbia o meno cambiato la cinghia di distribuzione nei precedenti anni e sfortunatamente non posso più chiederglielo essendo quest'ultimo passato ...a miglior vita.....
tornando a noi, oggi pomeriggio ho tolto la calandra e, unitamente al mio amico meccanico, abbiamo ispezionato questa benedetta cinghia. sia io (ovviamente da perfetto ignorante) che lui (esperto del mestiere) siamo giunti alla stessa conclusione: la cinghia sembra essere appena stata montata ovvero sembra nuova, perfettamente integra, senza alcuna crepa di alcun genere, tracce di olio ed infine conserva la sua consistenza naturale; insomma il suo consiglio è di non toccare nulla in quanto sembra davvero appena messa.
Semmai servisse ha detto che la sua sostituzione, rispetto ad una macchina o un trattore Sbellica Sbellica, è talmente semplice in quanto collocata in un punto di semplice accesso.

Bene, ha confermato la stessa cosa che ti avevo scritto io Whistle

jordantheripper ha scritto:
Purtroppo, continuando i controlli di routine tra cui il controllo del trim ho appurato purtroppo questa anomalia....

E' tanto grave???devo preoccuparmi?? che faccio cambio tutto il pezzo ( se esiste) o dò una bella pulita con la spazzola d'acciaio e rivernicio tutto???
lo ammetto, sono un pò preoccupato

anche il mio è un po' arrugginito anche se non così tanto ...... io gli darei solo del ferox e nient'altro Wink
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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gosbma ha scritto:

e il link dove prenderlo che te l' ho messo a fare ? Rolling Eyes



qui devo spezzare una lancia a mio favore....Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica .....ok, il link è in italiano ma è solo per la manutenzione ordinaria. Io invece ho il manuale completo che usano in officina ( a tal proposito se dovesse servire a qualcuno lo posto volentieri ma purtroppo non ricordo il sito dove l'ho preso, per cui potrei metterlo su cloud e condividerlo)

re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t


e se si trovasse in italiano sarebbe ottimo ma non credo esista nella lingua "de noantri"...magari nel link che mi hai postato c'è ed io non l'ho trovato.....
per il trim proverò col ferox anche se credo che sia opportuno smontarlo ed ispezionarlo dall'interno, come suggerisce l'amico giuseppone, per evitare brutte sorprese in futuro.
E' difficile smontarlo? l'hai mai fatto?
sicuramente è opportuno per lo meno bloccare la ruggine che come vedete, è molto avanzata Mad Mad Mad
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Scusa, avevo capito che cercavi il manuale del motore in italiano ..... anche io ho quello d'officina ma è in lingua inglese come il tuo, non credo esista in italiano ..... per il trim, a smontare la calotta ridotta in quello stato si rischia, secondo me, di danneggiarla definitivamente e siccome il ricambio costicchia io non lo farei, piuttosto lo tratterei con il ferox per bloccare la ruggine e proteggerlo ..... poi fai tu .......
Guardiamarina
matteo76rn
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Ragazzi, io se mi trovassi nella stessa situazione rischierei e ci metterei le mani per bene , a meno che tu voglia cambiare motore a breve, il pistone del trim se si blocca sono c... Amari, la cosa che verificherei é che non si sia intaccato il pistone interno e che i lcilindro dove lavora il pistone sia sano e che i paraoli sia a posto, ma soprattutto che non vi sia acqua all'interno del pistone, se tutto ciò é ok , chi se ne frena dell'aspetto esterno (parlo di bella presenza) , quindi ripulirei bene dalla ruggine, ferrox e verniciata per evitare che al prox invernaggio ci siano dei peggioramenti di corrosione.
Ricordo che il mio motore prima di vendere il gommone, presentava ruggine tosta sul bracket sotto calandra.... Il concessionario che ha ritirato il gommone so che lo ha sbancato per ripristinare il tutto prima di rivendere il gommone, probabilmente per evitare guai...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Quel pezzo (vendono tutto il kit completo) costa negli States più di 500 dollari, non voglio pensare quanto costi qui .....
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 20/48
Sei sicuro che i link siano giusti ?
Sailornet