Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc
Davidino (autore)
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- 1/88
- Ultima modifica di Davidino il 14/03/11 11:26, modificato 1 volta in totale
A quasi un anno dall'acquisto del mio bellissimo gommone (https://www.gommonauti.it/ptopic29811_marshall_m90_rt_yamaha_f40_4t_con_foto_e_varo_a_pag_6.html?highlight=marshall+m90)e dopo aver sfruttato a dovere le capacità del suo fedele destriero, è giunta l'ora di effettuare il tagliando delle 100 ore circa al motore con relativa sostituzione di parti usurate.
Incominciamo con il cambio dell'olio motore.
Togliere l'astina dell'olio e il tappo di rabbocco segnati con la freccia rossa
Svitare con apposita chiave a bussola da 14 il bullone segnato dalla freccia rossa ed avvicinare il raccoglitore per l'olio esausto in grado di contenere almeno due litri.
A questo punto smontare il filtro dell'olio segnato in foto da una freccia rossa girandolo in senso antiorario con un'apposito svita-filtri. Bagnare d'olio (nuovo o vecchio è uguale) la guarnizione del nuovo filtro e riavvitare. Non stringere, va stretto con le mani ma non troppo.
Successivamente, rimettere il bullone da 14 nell'apposita sede e stringere bene.
Mettere l'olio (due litri, ma controllare sempre con l'ausilio dell'astina preposta) da dove abbiamo tolto precedentemente il tappo giallo.
Smontare i tappi delle candele, controllare l'integrità degli stessi. Togliere le candele (NGK DPR5EA-9) svitandole con apposita chiave toglicandele da 17.8 (misura particolare). Inserire le nuove candele avvitandole prima a mano per non rischiare di rovinare la filettatura (molto delicata). Se forza, smontare nuovamente e ripetere l'operazione. Stringere alla fine con la chiave, ma non a morte.
Procedere successivamente con l'estrazione degli anodi sacrificali relativi al motore.
Fare moltissima attenzione a questa operazione che se mai effettuata può provocare la rottura accidentale dell'anodo con impossibilità nell'estrazione e conseguente probabile ripercussione sull'impiando di raffreddamento.
Svitare e togliere il bullone da 10, allentare il bullone da 6 e svitare con le mani, togliere la borchia e riavvitare il bullone da 6. Con un paio di pinze a becco lungo sfilare delicatamente il tutto senza oscillare o piegare. Sfilare il tutto lentamente. Se viene fuori anche il gommino siete fortunati.
Sono presenti 4 anodi vicino le candele segnati dalle frecce rosse
uno accanto al filtro dell'olio segnato dalla freccia rossa
ed infine uno sotto la copertura centrale del motore che si smonta togliendo le due viti a stella
Questi sono gli anodi che abbiamo appena smontato.
Visto che ancora godono di buona salute verranno puliti e rimontati sempre facendo attenzione.
To be continued.......................................................
Incominciamo con il cambio dell'olio motore.
Togliere l'astina dell'olio e il tappo di rabbocco segnati con la freccia rossa
Svitare con apposita chiave a bussola da 14 il bullone segnato dalla freccia rossa ed avvicinare il raccoglitore per l'olio esausto in grado di contenere almeno due litri.
A questo punto smontare il filtro dell'olio segnato in foto da una freccia rossa girandolo in senso antiorario con un'apposito svita-filtri. Bagnare d'olio (nuovo o vecchio è uguale) la guarnizione del nuovo filtro e riavvitare. Non stringere, va stretto con le mani ma non troppo.
Successivamente, rimettere il bullone da 14 nell'apposita sede e stringere bene.
Mettere l'olio (due litri, ma controllare sempre con l'ausilio dell'astina preposta) da dove abbiamo tolto precedentemente il tappo giallo.
Smontare i tappi delle candele, controllare l'integrità degli stessi. Togliere le candele (NGK DPR5EA-9) svitandole con apposita chiave toglicandele da 17.8 (misura particolare). Inserire le nuove candele avvitandole prima a mano per non rischiare di rovinare la filettatura (molto delicata). Se forza, smontare nuovamente e ripetere l'operazione. Stringere alla fine con la chiave, ma non a morte.
Procedere successivamente con l'estrazione degli anodi sacrificali relativi al motore.
Fare moltissima attenzione a questa operazione che se mai effettuata può provocare la rottura accidentale dell'anodo con impossibilità nell'estrazione e conseguente probabile ripercussione sull'impiando di raffreddamento.
Svitare e togliere il bullone da 10, allentare il bullone da 6 e svitare con le mani, togliere la borchia e riavvitare il bullone da 6. Con un paio di pinze a becco lungo sfilare delicatamente il tutto senza oscillare o piegare. Sfilare il tutto lentamente. Se viene fuori anche il gommino siete fortunati.
Sono presenti 4 anodi vicino le candele segnati dalle frecce rosse
uno accanto al filtro dell'olio segnato dalla freccia rossa
ed infine uno sotto la copertura centrale del motore che si smonta togliendo le due viti a stella
Questi sono gli anodi che abbiamo appena smontato.
Visto che ancora godono di buona salute verranno puliti e rimontati sempre facendo attenzione.
To be continued.......................................................
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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maxtitti
- 2/88
Davidì ti vedo molto esperto in fatto di cambio olio,quando hai finito con il tuo ci sarebbe il mio
Complimenti hai fatto un servizio fotografico completo a prova di capoccioni come me
Complimenti hai fatto un servizio fotografico completo a prova di capoccioni come me
maresciallocapo
- 3/88
Bravo Davidino,
Tutto questo mi sarà utilissimo quando questi lavoretti toccheranno a me......
Potresti dirmi dove hai trovato e che tipo è la chiave delle candele ?
Tutto questo mi sarà utilissimo quando questi lavoretti toccheranno a me......
Potresti dirmi dove hai trovato e che tipo è la chiave delle candele ?
Capelli 626 yamaha 150..........
naval540
- 4/88
Hai descritto tutta l'operazione con chiarezza e sicuramente sarà utile a molti di noi.Vorrei capire se oltre questo e la girante c'è bisogno di controllare altre cose e dopo quante ore . In caso di poco utilizzo del motore va comunque fatta la manutenzione ogni anno o solo al raggiungimento di un certo numero di ore? Forze possono essere domande banali ma con i motori non ho molta confidenza e un aiuto di persone competenti è sempre utile.Grazie.
Davidino (autore)
- 5/88
Grazie dei complimenti Max e Maresciallo non ho fatto altro che descrivere le operazioni svolte e che ho imparato qui su
Per quanto riguarda la chiave della candela costa una 20a di euro perchè la fa soltanto la Beta. Naturalmente per usarla devi già avere un attrezzo della stessa marca T o cricchetto.
https://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-A-BUSSOLA-1-2-PER-CANDELE-ART-956C-mm17-8-/200280008405?pt=Utensili_manuali&hash=item2ea19e66d5
@naval540
La lavorazione del piede la descriverò solo la prossima settimana perchè ho avuto dei problemi e devo ordinare i pezzi.
Poi ci sono anche altri controlli da fare che descriverò più avanti.......quando li farò
Per quanto riguarda la manutenzione, dipende dalle ore, ma per esempio l'olio motore è sempre bene sostituirlo una volta l'anno perchè può perdere le sue capacità lubrificanti. Alcune parti, tipo la girante può seccarsi se lasciata in asciutto per molto tempo e rompersi al suo riavvio. E sempre bene tenere il motore al massimo delle prestazioni, non tralasciare mai nessun controllo. Gli zinchi sono importantissimi, controllali, puliscili e sostituiscili qualora li trovassi consumati.
Ciao
Per quanto riguarda la chiave della candela costa una 20a di euro perchè la fa soltanto la Beta. Naturalmente per usarla devi già avere un attrezzo della stessa marca T o cricchetto.
https://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-A-BUSSOLA-1-2-PER-CANDELE-ART-956C-mm17-8-/200280008405?pt=Utensili_manuali&hash=item2ea19e66d5
@naval540
La lavorazione del piede la descriverò solo la prossima settimana perchè ho avuto dei problemi e devo ordinare i pezzi.
Poi ci sono anche altri controlli da fare che descriverò più avanti.......quando li farò
Per quanto riguarda la manutenzione, dipende dalle ore, ma per esempio l'olio motore è sempre bene sostituirlo una volta l'anno perchè può perdere le sue capacità lubrificanti. Alcune parti, tipo la girante può seccarsi se lasciata in asciutto per molto tempo e rompersi al suo riavvio. E sempre bene tenere il motore al massimo delle prestazioni, non tralasciare mai nessun controllo. Gli zinchi sono importantissimi, controllali, puliscili e sostituiscili qualora li trovassi consumati.
Ciao
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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lone wolf
- 6/88
abbiamo lo stesso motore: hai mica in programma di passare qualche giorno in Sardegna la prossima estate, a far da mangiare mi difendo e la cantina è fornita.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Davidino (autore)
1
- 7/88
Mi sarebbe piaciuto molto venire in Sardegna, ma con i prezzi dei traghetti non credo sarà possibile
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
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pidipompa
- 8/88
bravissimo davidino, pero se permetti la chiave non la fa solo la beta ma la puoi reperire in qualuncue concessionarea di moto e scooter al prezzo di 2 o 3 euro.
L'olio motore è consigliabile non metterli tutti e 2 litri, ma almeno un po di meno (mezzo dito di meno alla tacca superiore) poiche se hai notato nel momento che hai cambiato l'olio avrai visto che ha un leggero colore verde e cenera in più di olio, questo perche va a miscelarsi con la benzina nella camera di combustione e con l'andar del tempo (se non si cambia), si potrebbero rovinare i paraoli del motore (NON del piede) oltre che i rispettivi ingranaggi (albero motore, asse a came, valvole, ecc..).
L'olio motore è consigliabile non metterli tutti e 2 litri, ma almeno un po di meno (mezzo dito di meno alla tacca superiore) poiche se hai notato nel momento che hai cambiato l'olio avrai visto che ha un leggero colore verde e cenera in più di olio, questo perche va a miscelarsi con la benzina nella camera di combustione e con l'andar del tempo (se non si cambia), si potrebbero rovinare i paraoli del motore (NON del piede) oltre che i rispettivi ingranaggi (albero motore, asse a came, valvole, ecc..).
Davidino (autore)
- 9/88
Ciao pidipompa, non sò dove tu sia riuscito a reperire la chiave da 17,8 (da non confondere con le più comuni chiavi da 16 o 21) dedicata allo smontaggio delle candele, ma io a 2/3 euro non ho trovato nulla. Anzi se mi puoi indicare dove trovarla te ne sarei grato.
Per quanto riguarda l'olio, il manuale dell' F40 4t dà 2,2 litri, io ho inserito i due litri e attendo di farlo girare un pò, così da farne defluire un pò nel filtro, un pò nei condotti, dopo di che aggiungerò il resto.
Per quanto riguarda l'olio, il manuale dell' F40 4t dà 2,2 litri, io ho inserito i due litri e attendo di farlo girare un pò, così da farne defluire un pò nel filtro, un pò nei condotti, dopo di che aggiungerò il resto.
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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marvimar
- 10/88
complimenti per il report fotografico!!!!!!!
davvero un professionista
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