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Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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Davidino

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

10/03/09 10:37

1357

Roma (Tiburtina)

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A quasi un anno dall'acquisto del mio bellissimo gommone (https://www.gommonauti.it/ptopic29811_marshall_m90_rt_yamaha_f40_4t_con_foto_e_varo_a_pag_6.html&highlight=marshall+m90)e dopo aver sfruttato a dovere le capacità del suo fedele destriero, è giunta l'ora di effettuare il tagliando delle 100 ore circa al motore con relativa sostituzione di parti usurate.

Incominciamo con il cambio dell'olio motore.

Togliere l'astina dell'olio e il tappo di rabbocco segnati con la freccia rossa

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Svitare con apposita chiave a bussola da 14 il bullone segnato dalla freccia rossa ed avvicinare il raccoglitore per l'olio esausto in grado di contenere almeno due litri.

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


A questo punto smontare il filtro dell'olio segnato in foto da una freccia rossa girandolo in senso antiorario con un'apposito svita-filtri. Bagnare d'olio (nuovo o vecchio è uguale) la guarnizione del nuovo filtro e riavvitare. Non stringere, va stretto con le mani ma non troppo.

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Successivamente, rimettere il bullone da 14 nell'apposita sede e stringere bene.
Mettere l'olio (due litri, ma controllare sempre con l'ausilio dell'astina preposta) da dove abbiamo tolto precedentemente il tappo giallo.

Smontare i tappi delle candele, controllare l'integrità degli stessi. Togliere le candele (NGK DPR5EA-9) svitandole con apposita chiave toglicandele da 17.8 (misura particolare). Inserire le nuove candele avvitandole prima a mano per non rischiare di rovinare la filettatura (molto delicata). Se forza, smontare nuovamente e ripetere l'operazione. Stringere alla fine con la chiave, ma non a morte.

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Procedere successivamente con l'estrazione degli anodi sacrificali relativi al motore.
Fare moltissima attenzione a questa operazione che se mai effettuata può provocare la rottura accidentale dell'anodo con impossibilità nell'estrazione e conseguente probabile ripercussione sull'impiando di raffreddamento.

Svitare e togliere il bullone da 10, allentare il bullone da 6 e svitare con le mani, togliere la borchia e riavvitare il bullone da 6. Con un paio di pinze a becco lungo sfilare delicatamente il tutto senza oscillare o piegare. Sfilare il tutto lentamente. Se viene fuori anche il gommino siete fortunati.

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Sono presenti 4 anodi vicino le candele segnati dalle frecce rosse

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


uno accanto al filtro dell'olio segnato dalla freccia rossa

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


ed infine uno sotto la copertura centrale del motore che si smonta togliendo le due viti a stella

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Questi sono gli anodi che abbiamo appena smontato.

Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc


Visto che ancora godono di buona salute verranno puliti e rimontati sempre facendo attenzione.

To be continued.......................................................
Ultima modifica di Davidino il Lun 14/03/11 10:26, modificato 1 volta in totale

maresciallocapo

_________
_________

14/10/09 09:12

2049

ARDEA (RM) / LECCE / Porto San Paolo (OT)

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Bravo Davidino,
Tutto questo mi sarà utilissimo quando questi lavoretti toccheranno a me......
Potresti dirmi dove hai trovato e che tipo è la chiave delle candele ?
Wink

naval540

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/03/11 15:40

46

roma

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Hai descritto tutta l'operazione con chiarezza e sicuramente sarà utile a molti di noi.Vorrei capire se oltre questo e la girante c'è bisogno di controllare altre cose e dopo quante ore . In caso di poco utilizzo del motore va comunque fatta la manutenzione ogni anno o solo al raggiungimento di un certo numero di ore? Forze possono essere domande banali ma con i motori non ho molta confidenza e un aiuto di persone competenti è sempre utile.Grazie.

Davidino

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

10/03/09 10:37

1357

Roma (Tiburtina)

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Grazie dei complimenti Max e Maresciallo non ho fatto altro che descrivere le operazioni svolte e che ho imparato qui su re: Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc

Per quanto riguarda la chiave della candela costa una 20a di euro perchè la fa soltanto la Beta. Naturalmente per usarla devi già avere un attrezzo della stessa marca T o cricchetto.

http://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-A-BUSSOLA-1-2-PER-CANDELE-ART-956C-mm17-8-/200280008405?pt=Utensili_manuali&hash=item2ea19e66d5

@naval540

La lavorazione del piede la descriverò solo la prossima settimana perchè ho avuto dei problemi e devo ordinare i pezzi.
Poi ci sono anche altri controlli da fare che descriverò più avanti.......quando li farò Razz

Per quanto riguarda la manutenzione, dipende dalle ore, ma per esempio l'olio motore è sempre bene sostituirlo una volta l'anno perchè può perdere le sue capacità lubrificanti. Alcune parti, tipo la girante può seccarsi se lasciata in asciutto per molto tempo e rompersi al suo riavvio. E sempre bene tenere il motore al massimo delle prestazioni, non tralasciare mai nessun controllo. Gli zinchi sono importantissimi, controllali, puliscili e sostituiscili qualora li trovassi consumati.

Ciao Cià

pidipompa

Guardiamarina
Guardiamarina

21/02/10 22:39

164

cagliari uta

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wav bravissimo davidino, pero se permetti la chiave non la fa solo la beta ma la puoi reperire in qualuncue concessionarea di moto e scooter al prezzo di 2 o 3 euro.
L'olio motore è consigliabile non metterli tutti e 2 litri, ma almeno un po di meno (mezzo dito di meno alla tacca superiore) poiche se hai notato nel momento che hai cambiato l'olio avrai visto che ha un leggero colore verde e cenera in più di olio, questo perche va a miscelarsi con la benzina nella camera di combustione e con l'andar del tempo (se non si cambia), si potrebbero rovinare i paraoli del motore (NON del piede) oltre che i rispettivi ingranaggi (albero motore, asse a came, valvole, ecc..).

Davidino

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

10/03/09 10:37

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Roma (Tiburtina)

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Ciao pidipompa, non sò dove tu sia riuscito a reperire la chiave da 17,8 (da non confondere con le più comuni chiavi da 16 o 21) dedicata allo smontaggio delle candele, ma io a 2/3 euro non ho trovato nulla. Anzi se mi puoi indicare dove trovarla te ne sarei grato.

Per quanto riguarda l'olio, il manuale dell' F40 4t dà 2,2 litri, io ho inserito i due litri e attendo di farlo girare un pò, così da farne defluire un pò nel filtro, un pò nei condotti, dopo di che aggiungerò il resto.

Cià

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