Problema durante manutenzione Yamaha 100 cv: rottura bullone. [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
red1
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- 71/83
Ora si Thumb Up
Il sito ufficiale è molto più chiaro.
Grande isla Thanks
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 72/83
Allora un breve aggiornamento sullo ...stato dell'arte.
Non riuscendo a morsare con facilita' il piede mi sono deciso a fare il lavoro presso un'officina che esegue rettifiche.
Ma questo non significa che i problemi sono stati risolti.
Quel dannato pezzo di bullone è maledettamente saldato all'alluminio!
Con il titolare abbiamo deciso di asportarlo ma per eseguire il lavoro con precisione sarebbe opportuno togliere il blocchetto che nello spaccato di Isla è numerato al 30.
Tra l'altro tra questo e la fusione del piede c'è una guarnizione che a questo punto vorrei cambiare.
Problema: nonostante non sia più tenuto dai 4 bulloni, è inchiodato.
ISLA, sai dirmi se mi sfugge qualcosa e cosa può btenerlo al suo posto oltre all'ossido?
Grazie
Ammiraglio di squadra
isla
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- 73/83
se è ingrassato bene, esce a mano, per cui tiraaaaa
prendi una giratubi, una cagna, e cerca di farlo ruotare , se non c'è più la vite rotta ovviamente. e tanto sbloccante
auguri Wink
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 74/83
Avevo il dubbio che fosse fissato con un perno. Infatti dalla foto dello spaccato la giarnizione sotto il blocchetto sembra avere 5 buchi e non auattro come i bulloni.
Che mi dici?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 75/83
le spine sono sempre fra la piastra inox e il pezzo che devi smontare, non mi pare sia lunga da arrivare al gambale Confused
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 76/83
Ciao Asso, se non sei ancora riuscito ad estrarre il moncone di vite potresti cercare una punta sinistrorsa e fare il foro con quella, se hai fortuna e la combinazione svitol+calore della foratura+ coppia di svitamnto potrebbero bastare, altrimenti ti trovi il foro fatto per gli estrattori.

In bocca al lupo, ciao lorenzo
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 77/83
Con non poca difficoltà sono riusciti ad estrarre il blocco dove appoggia la girante. Era veramente incollato.
Successivamente il moncone di bullone è stato trapanato fino a sfinirlo completamente. La sede è stata rifilettata.
Appena posso posto delle foto che potrebbero essere di aiuto.

Ora pulisco i pezzi dall'ossido, metto o-ring e guarnizioni nuove e riassemblo.

Un saluto
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 79/83
Grazie Colapesce67. Non avevo visto il tuo tutorial, mi sarebbe stato di aiuto.
Due domande: come hai pulito il blocchetto in alluminio? Sul quel pezzo, oltre all'o-ring esterno puoi ripetermi cosa va cambiato?
Il paraolio è unico o ce ne sono 2?


Comunque su quel pezzo si forma un'ossidazione veramente mividiale. Il motore che ho manutenzionato ha 26 ore!
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 80/83
Mi spiace solo che non lo hai visto prima.
Il pezzo in alluminio l'ho prima sgrossato con trapano e spazzola, poi con una spazzola a mano e nei punti più difficili ho usato carta vetrata.

Oltre all'oring e le guarnizioni puoi cambiare i paraolio che sono due, io li ho cambiati costretto dall'operazione di pulitura del pezzo.

Il mio motore aveva 30 ore, se nell'assemblaggio mettesserò un pò di grasso in più forse si ossiderebbe di meno; ma questo lo potrò verificare alla prossima sostituzione di girante, ora ho 130 ore...

Ciao.
Sailornet