Posizione fuoribordo durante il traino con l'auto

Sergente
bibost (autore)
Mi piace
- 1/34
Ciao a tutti,

qualcuno sa' dirmi in quale posizione deve trovarsi il motore ( verticale, totalmente alzato e appoggiato ai fermi) quando si traina il gommone con l'auto? e spiegarmi il perche'?

Grazie
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 2/34
Io l'ho sempre tenuto verticale: primo perchè altrimenti sporge oltre il portatarga e quindi, come minimo, dovrebbe avere il cartello "carichi sporgenti" e poi perchè così non "grava" sul trim ... Embarassed
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sergente
bibost (autore)
Mi piace
- 3/34
Ma se prendi un dosso o una buca non ti e' mai successo che tocchi il manto stradale con la pinna del motore?
Sergente
bibost (autore)
Mi piace
- 5/34
Inserendo una tavoletta dove?
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/34
Oltretutto se il motore sporge oltre un certo grado si sollecita inutilmente ( in strada con gli innumerevoli sobbalzi ) lo specchio di poppa e in passato in alcuni natanti di scarsa qualità si è visto lo specchio di poppa gravemente danneggiato, si auspica che allo stato odierno ciò sia un lontano ricordo, però tra il sapere e non sapere.......
Se poi si rischia di toccare con la pinnetta si può sempre sollevare entro certi limiti tutta la rulleria allo scopo di evitare tale problema.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 7/34
Importante soprattutto in caso di imbarco su una nave ricordarsi di alzare molto il motore prima di salire sulla rampa ( e accorciare la slitta del portaluci - targa ) ... mi è capitato di vederne di " smemorati " che nella foga e agitazione di salire non lo fanno ...
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
cristian_gtc
Mi piace
- 8/34
Dada non c'è bisogno della tavoletta,in navigazione sai a quante sollecitazioni viene esposto un trim?
Capitano di Fregata
urbi
1 Mi piace
- 10/34
cristian_gtc ha scritto:
Dada non c'è bisogno della tavoletta,in navigazione sai a quante sollecitazioni viene esposto un trim?

Non è la stessa cosa, il carico a cui è sottoposto in navigazione varia continuamente ma in maniera graduale mentre una buca presa con il carrello è un colpo secco che per pochi istanti lo sollecità tantissimo; è la stessa differenza che passa fra premere su un muro con una mano chiusa a pugno e dare un pugno al muro.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet