Motore dx in abbrivio durante manovra si spegne dopo innesto retro

Comune di 1° Classe
liberty85 (autore)
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Salve dopo aver acquistato una nuova barca, fatto un accurato e scrupolo rimessaggio invernale e prima di mettere in acqua la barca da meccanico autorizzato fnm, dopo la quarta uscita mi si è presentato già due volte in manovra un problema che mi sta facendo preoccupare non poco.
In abbrivio (sopratutto dopo lunghe navigate quando arrivo in porto in manovra) come innesto la retromarcia del motore di dx si spegne con marcia R ingranata, per farlo ripartire devo mettere su N e reingranare.
Stamane con il meccanico abbiamo effettuato la diagnosi su entrambi i motori senza alcun errore e solo dopo una navigata appena rientrati in porto in retro si è presentato lo stesso problema. Lui ha addotto il problema ai piedi in particolare ha riscontrato un livello inferiore di olio nel piede del motore sia di dx che sn nonostante lui in cantiere prima di metterla in acqua lo riempì al max (l'ho verificato di persona), per cui per ora mi ha rabboccato i livelli di entrambi i piedi (con quicksilver high performance gear lube) portandoli quasi al massimo nuovamente dicendo che è sicuro che non ci siano perdite visto che i piedi sono nuovi e scrupolosamente controllati in officina prima del varo e che questa perdita potrebbe essere causata da un assestamento dei livelli dell'olio nei piedi considerando che è stata una barca ferma quasi due anni anni in cantiere senza andare in acqua; oppure nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere la coppia conica del piede di dx.
Per il momento mi ha consigliato di fare altre 3-4 uscite tenendo sotto controllo i livelli dell'olio e/o sperando che con il tempo le coppie si sciolgano e ingranino meglio altrimenti sarò costretto ad alare la barca e smontare il piede.
Ora poiché sono un pò amareggiato per questo problema secondo voi cosa mi conviene fare
1) potrei correre qualche rischio in navigazione bloccandomi in acqua o seguo i suoi consigli?
2) qualcuno ha esperienze simili? in quanto il negozio di ricambi dove ho acquistato quest'olio (rivenditore ufficiale mercury fb) mi ha detto che ha sentito da vari clienti di aver riscontrato questo problema e si sarebbe informato su come l'hanno risolto.
3) secondo voi il meccanico ha qualche responsabilità, avendo smontato i piedi per il rimessaggio avrebbe dovuto riscontrare il problema (spt relativo alla coppia conica)?
Premetto che il motore mantiene perfettamente il minimo anche a freddo durante le manovre è solo un problema di innesto R in abbrivio nel motore di dx.

Un ulteriore meccanico mercruiser con cui ho avuto modo di parlarne oggi mi ha detto che potrebbe essere un problema di switch .
liberty

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