Pattini/slitte nel carrello durante varo e alaggio

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao,

Leggendo in giro sul forum ho letto per varare ma soprattutto per alare velocemente il gommone occorre abbassare i pattini/slitte ovvero questi:

Li devo abbassare prima dell'alaggio? e hanno bisogno di una chiave speciale?


pattini/slitte nel carrello durante varo e alaggio



grazie mille


peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 2/8
Io eviterei proprio di metterli, a meno che non movimenti la barca sempre utilizzando una gru.
Qualsiasi cosa che non assecondi lo scivolamento dello scafo durante le operazioni di varo/alaggio cercherei di togliermelo dai piedi.
Non mi sembra neanche che mettersi ad armeggiare con chiavi e bulloni piegati sotto il carrello sia molto pratico ogni volta che si mette la barca in acqua....
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 3/8
Credo, ma ripeto credo, che ci sia un sistema che permette di abbassarli e alzarli facilmente.

Credo inoltre che visto l'argano (con doppio rapporto) non ci abbiamo mai fatto caso e li hanno sempre tenuti li fermi.

Qualche utente con un mezzo simile diceva che si alzano e si abbassano in modo veloce.

Poi onestamente al varo (non alaggio) avere qualcosa che un po' frena non mi sembra una cattiva idea.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 4/8
Sono sicuro che un modo per alzarli e abbassarli esiste - aspettiamo qualcuno che ne sa più di me.

peppe380 ha scritto:
Credo inoltre che visto l'argano (con doppio rapporto) non ci abbiamo mai fatto caso e li hanno sempre tenuti li fermi.


Questo mi fa pensare che abbiano sempre varato con una gru

peppe380 ha scritto:

Poi onestamente al varo (non alaggio) avere qualcosa che un po' frena non mi sembra una cattiva idea.


Durante il varo non consiglierei mai di avere nulla che provochi attrito con la chiglia, mal caso in cui si dovesse rompere la cinghia rischieresti di fare un bel solco.

Rimango convinto che se hai intenzione di varare e alare con l'argano, sostituirei i pattini con delle ruote.
2° Capo
cormorano grigio
Mi piace
- 5/8
Le selle mobili si alzano ed abbassano tranquillamente con un sistema a vite e cremagliera. Al varo basta abbassarle di mezzo centimetro ed il gommone corre sui rulli . Ad alaggio avvenuto e gommone sistemato sul carrello si alzano fino a contatto con la carena e si mettono "in tiro" una piccola pressione aggiuntiva. Cosi' il supporto alla carena e' piu' esteso.
Le uso da sempre e le trovo eccellenti.

re: Pattini/slitte nel carrello durante varo e alaggio
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 6/8
È sempre utile rispondere ma spero per lui che dopo 4 anni abbia già risolto
2° Capo
cormorano grigio
Mi piace
- 7/8
penso anch'io.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 8/8
Meglio tardi che mai...😉
Concordo in pieno con Cormorano Grigio sull'utilizzo corretto dei pattini. Una volta trovato il giusto posizionamento è sufficiente allentare i pattini di poco per il varo e riallinearli a fine alaggio. In caso di lunghe percorrenze risultano più affidabili e sicuri della serie di rulli. Unica pecca se così vogliamo definirla è che necessitano di periodica manutenzione come pulizia ed ingrassaggio.
Sailornet