Problema Yamaha 115 :si spenge!

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leurino (autore)
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Ciao a tutti gommonauti
Oggi ho avuto un problema col mio motore Yamaha 115 cc del 2006 4 t
Acceso dopo averlo riscaldato esco dal porto e mi si spegne un paio di volte, penso che forse era un po' freddo infatti do gas e tutto ok. all mio rientro, dopo una 20 minuti di navigazione , metto al minimo e si spegne di nuovo, stenta poi ad accendersi, si riaccende e si rispegne.
Ho notato che a barca ferma col motore acceso, il minimo e' irregolare e sbalza
Dai 600 giri a 800-900, non si stabilizza fa di continuo su e giù.
A qualcuno e' capitato un problema simile? Grazie Emiliano
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Capitano di Corvetta
gesposx
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Ciao si è capitato a me ma in misura minore.

Dovresti fare delle semplici verifiche preliminari
1) controllo filtro separatore acqua benzina vedi se sotto la vaschetta hai acqua.
2) sostituisci le 4 candele
3) smonta gli iniettori e falli pulire a ultrasuoni.

Se dovesse farlo ancora, allora dopo una diagnosi potrai avere il quadro chiaro. Se ti risultano anomalie eventualmente dovrai fare una bella pulita al corpo farfallato e valvola ISC.
Io cosi ho risolto.

Ciao
Gianni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Vascello
aureliods
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gesposx ha scritto:
Ciao si è capitato a me ma in misura minore.

Dovresti fare delle semplici verifiche preliminari
1) controllo filtro separatore acqua benzina vedi se sotto la vaschetta hai acqua.
2) sostituisci le 4 candele
3) smonta gli iniettori e falli pulire a ultrasuoni.

Se dovesse farlo ancora, allora dopo una diagnosi potrai avere il quadro chiaro. Se ti risultano anomalie eventualmente dovrai fare una bella pulita al corpo farfallato e valvola ISC.
Io cosi ho risolto.

Ciao
Gianni


👍 leurino segui quanto ti ha scritto Gianni in rigorosa cronologia.
Un solo consiglio, se arrivi alla operazione n. 3, fai pulire anche corpo farfallato e valvola ISC.
Il resto ottimo consiglio ricevuto.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
2° Capo
leurino (autore)
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- 4/84
Grazie dei consigli, lo farò appena posso.
Nel frattempo ho sentito in meccanico che mi fece il rimessaggio lo scorso anno, e che quindi conosce il motore, e secondo lui potrebbe essere in presa d aria. Cioè che gli arriva troppa aria e quindi quando vado il motore di spegne.
Io non sono pratico di meccanica,ma sono pratico di meccanici sola, quindi.....
Grazie emiliano
Capitano di Corvetta
gesposx
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Si potrebbe essere. In realtà è proprio la valvola ISC che regola il flusso aria nel collettore di aspirazione. Da una diagnosi il problema si evidenzia subito.
In generale se il motore è stato regolarmente tagliandato il tutto puo risolversi con apposito spray disincrostante per corpi farfallati.

Tutto ciò premesso i controlli preliminari che sono banali.

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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Capitano di Corvetta
octagon10
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Prova a pulire il corpo farfallato vedi se intorno alla giro della farfalla c'è una sorta di incrostazione nera al minimo fa passare meno aria e da un minimo ballerino di il motore si spegne sopratutto in fase di decelerazione almeno nelle macchine e un problema molto comune non credo sia un problema di candele sinceramente
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 7/84
Concordo, per le sole candele.

Per arrivare al corpo farfallato devi prima smontare il convogliatore dell'aria per farlo, ed è una cosa banale, però ti servirá una chiave a snodo per arrivare ad un bullone in un posto un po basso e arretrato.. Fatto questo vedrai le 4 farfalle con le incostrazioni tutte intorno che vanno pulite con spray ad hoc. Fatto questo è necessario il test valvola ISC.

Trovandoti a fare o far fare ciò sostituire le candele e pulire gli iniettori aprono e/o chiudono il giro dei controlli per eliminare il problema.
Premesso che il filtro separatore è ok.

Abbiamo lo stesso motore. Appena posso posto due foto dello stesso lavoro fatto sul mio.

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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leurino (autore)
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Grazie ancora sempre molto utili.oggi sono stato al porto e ad occhio non mi e' sembrato di vedere perdite di benzina a nessuna parte( ho controllato anche il motore anche acceso)
Livello olio ok
Filtro decantatore ok ( giusto un po sporco ma niente acqua)
Il filtro sul motore si presente chiaro con una striscia di un cm di color rosso(il livello e' basso)
Unica cosa e che io sono a digiuno con la meccanica e quindi penso che dovrò rivolgeremi ad un meccanico, speriamo bene!
Se avessi delle foto per capire dove si trova la valvola isc , il corpo farfalle e gli ignettori potrei provarci, come manualità non sono male,soprattutto ho il motore in acqua e non ho capito se sono operazioni che si possono fare senza tirare in secco la iacuzzi?
Quanto potrebbe costarmi un intervento del genere? Ma soprattutto con una diagnosi al computer risulta questo tipo di anomalia? Cioe' la diagnosi indica Esattamente il problema?Già questo sarebbe ottimo, tanto da evitare di andare per tentativi e sprecare tempo e denaro.
Ma e' un problema che si riscontra spesso? È la valvola isc si rompe facilmente?
Grazie in anticipo Emiliano
Capitano di Corvetta
octagon10
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Punto sulla sporcizia del corpo farfalla prendi uno spray adatto e un panno prova tentar non nuoce parti dalle cose più semplici
Tenente di Vascello
Rikyegle
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A me il mio motore faceva le stesse cose e avevo il tubo della benzina che dal serbatoio va al motore con una crepa e quindi aspirava aria....forse hai gia controllato, ma se non lo hai fatto ti consiglierei di farlo.........controlla anche la pompetta, se hai qualche filtro che le fascette siano belle strette e l'attacco del tubo al motore Smile
Sailornet