Problema Yamaha 115 :si spenge! [pag. 5]

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leurino (autore)
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oggi sono andato e ho cambiato le candele che tutto sommato erano in buono stato, ma credo che dopo 400 ore in due anni era giusto cambiarle.
Ho notato che la prima dall ato era consumata leggermente di piu delle altre tre.
Tutte e 4 avevano colorazione sul nocciola, il mio amico che e'meccanco di moto mi ha detto che è' un buon segno e che quello è' il colora giusto.
Sono poi uscito per un giro di prova e non ho notato differenze tra prima e dopo, a parte che la carena sporca mi ha levato un cento giri.
Ho notato che a motore freddo, si accende subito e i giri stanno tra 900 e i 1000, poi calano sugli 800, poi una volta uscito e fatto camminare al massimo per un paio di minuti il minimo si stabilizza a 700 giri, poi rientro in porto e prima di spengerlo i giri sono di nuovo tra 800-900, ma mi chiedo come mai dopo un po' di navigazione ad alti giri, tornando al minimo va a 700,e poi dopo una navigazione a bassissimi regimi, in porto, torna ad alzarsi ?
Mi hanno suggerito il Mercury power Tune, spruzzato direttamente nella griglia della presa Dell aria, dato in quantità e con un po' di gas perché aspiri di più. Qualcuno di voi l ha usato??grazie emiliano
Tenente di Vascello
Marcosail
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Rispolvero questa interessantissima discussione.
Con quale prodotto va pulito il corpo farfallato? Va bene del WD40 oppure c'è qualcosa di più specifico?
Grazie in anticipo per l'info.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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leurino (autore)
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- 43/84
Il wd 40 non credo vada bene, ci vuole un prodotto apposta per corpi farfallati.
Invece voglio aggiornare la mia vicenda che poi alla fine si è' risolta,ma non erano ne le candele e ne il corpo farfallato, ma bensì il TERMOSTATO!!
Avevo praticamente il termostato bloccato aperto e purtroppo a bassi regimi la centralina non mi segnava l anomalia e neanche al meccanico col pc e la dignosi. Strano ma vero, quando un mesetto fa stavo portando la barca in secca per l antivegetativa e i tagliandi ai motori, mi ha segnalato anomalia con codice 49 che corrisponde ad un eccessivo raffreddamento del motore, che quando stava a bassi regimi ballava da 800 a 900 giri proprio perché la centralina cercava di riscaldarlo, sui 3500-4000 niente problema ma quando ho dato un po' più di gas e' apparso il codice.
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 44/84
Guardavo on line se ci fosse qualche prodotto ad uso specifico nautica ma non ho trovato nulla.
I termostati io li smonto ogni 6 mesi poiché esco tutto l'anno. Smontati, messi nell'anticalcare e tornati nuovi anche se erano ben puliti poiché lavo i motori con acqua dolce ad ogni rientro e prima che si raffreddino.

C'è qualche prodotto specifico marino per i crepi farfallati?
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leurino (autore)
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Mercury power tune dovrebbe essere buono ma in mio amico meccanico di moto ne usa uno specifico per corpi farfallato delle moto, roba in autorimbi e senti che hanno
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 46/84
@Leurino, ultima domanda....
Quando giri la chiave di avviamento, quanti segnali acustici avverti prima che si taciti il beep?
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leurino (autore)
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- 47/84
Non so cosa intendi ma io sento un beep e basta
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 48/84
Esattamente il beep che senti all'avvio del motore.
Io ho 2 motori ma di beep ne sento tre, non so se è normale o cosa possa significare. Nessuna spia di allarme motore.
Forse le batterie un po' scariche?
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leurino (autore)
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- 49/84
Il terzo beep potrebbero essere le batterie di controlla a quanto stanno. Il tuo stesso problema c'è l'ha in mio amico ma deve avere o le batterie da cambiare o qualche dispersione, a lui lo segnala anche l ecoscandaglio che quando sta sotto un certo voltaggio suona. Ma i motori li lavi con le cuffie?
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 50/84
Si, lavo con le cuffie ma ora sto approntando una vasca.
Perché me lo chiedi?
Tieni presente che io alo e varo ad ogni uscita, non lascio mai in mare; solo max una notte per uscire il giorno dopo. Ho la grande fortuna che al mio Club sia presente un carroponte a bandiera da 5 T. e quindi, con le sospendite che ho fatto montare sul battello, è uno scherzo da ragazzi alare e varare, non ho problemi di antivegetativa e carenaggi, abbatto i costi di gestione e il tutto si preserva nel tempo.
Il mio battello ha più di 10 anni e sembra uscito ieri dal negozio...
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