Problema Yamaha 115 :si spenge! [pag. 7]

Capitano di Fregata
asso580
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Da non meccanico, sembra ci sia almeno un problema legato al circuito carburante (la pompetta non si indurisce ...). È vero che l'hai cambiata ma questo potrebbe essere non sufficiente se a monte hai altri problemi. A prescindere da altri successivi interventi, non ti conviene partire da un controllo del serbatoio (pulizia, ecc) e dalla sostituzione del tubo carburante (se non l'hai mai fatto qualche anno alla fine c'è l'ha!)? Poi, esclusa questa causa, vai avanti (pompa, iniettori ...).
Torno a ripetere: valutazione da non meccanico
Comune di 1° Classe
Enricottantasei
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Il problema è a valle del filtro...ho provato a chiudere il rubinetto a monte del filtro e la pompetta si indurisce, non ci sono sfiati d'aria
Capitano di Fregata
asso580
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- 63/84
Bene (o male!). Un'informazione in più per chi saprà aiutarti (io avrei già smontato la pompa).
Sono curioso e seguo il topic (pur avendo altro motore)
Un saluto
Comune di 1° Classe
Enricottantasei
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- 64/84
Pulito e rimontato pre-pompa benzina, pulito corpi farfallati e valvola ics , la benza arriva benissimo siuramente fino alla pompa...il minimo è più stabile. Domani si prova in mare (con ausiliarino al seguito per ogni evenienza) e poi si vedrà...speriamo bene.

se dovesse presentarsi l'errore 28 secondo voi si può by-passare il micro switch? oppure azzerare l'errore con una qualche combinazione di tasti?
Capitano di Fregata
asso580
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- 65/84
Cosi hai escluso anche queste possibili cause ....
Comune di 1° Classe
Enricottantasei
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- 66/84
provato in mare...migliorato sicuramente il minimo che dopo la pulizia dei corpi farfallati e valvola ics risulta più stabile...il motore non si spegne più da solo innestando o disinnestando la marcia al minimo. Però rimane un grosso problema...

pescando a spinning sulle mangianze di tonni/tonnetti alletterati il motore è molto sollecitato perchè in questa pesca è sempre in movimento e si fanno continuamente delle "tirate" a 5000 giri, quando si vede una mangianza a mezzo miglio di distanza si va full gas prima che i pesci si affondino. dopo diverse "tirate" con il motore bello caldo ho notato che se mi fermo e lo spengo stenta a ripartire...riparte solo dopo aver aspettato che si raffreddi e in modo piuttosto casuale. Non segnala nessun allarme/errore temperatura, pensavo fosse dovuto all'errore 28 (errore sensore folle) ma ieri ho verificato che prima di spegnere il motore (volutamente per fare una prova) non segnalava l'errore 28...lo segnalava solo dopo aver spento il motore e aver provato un paio di avviamenti non andati a buon fine...poi ho lasciato "respirare un po' il motore per alcuni minuti ed è ripartito...

Rientrando in porto a velocità di crociera a 4000 giri continuava a darmi l'errore 28 così quando ho ormeggiato ho spento il motore e ho provato a riavviare ed è subito ripartito senza problemi. Poi ho provato a riscaldarlo con diverse accelerate, spegnere il motore e riavviare...nessun problema!

insomma in porto posso provare anche 100 avvii consecutivi e non ha problemi va in moto subito...in mare dopo navigazione intensa se lo spengo non riparte...boh!! sarà un problema alla centralina? Sad
Comune di 1° Classe
Enricottantasei
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- 67/84
Aggiorno la situazione : problema ancora non risolto...

è venuto il meccanico yamaha di fiducia e ha fatto queste prove :

in porto ha collegato il computer alla centralina non rilevando nessun errore particolare se non il solito errore 28...lo ha cancellato
dicendo comunque che non è un errore rilevante e che il motore anche con l'errore 28 (sensore di folle) va in moto ugualmente.
poi ha regolato il cavo acceleratore dicendo che ha 1 cm di gioco e che l'errore 28 è dovuto a quello e che eventualmente si può sostituire il cavo.

mi regola il minimo, proviamo poi la valvola ICS che risultava aperta con il motore in moto al minimo...dice che è tutto ok

poi siamo usciti in mare per una prova, abbiamo fatto diverse miglia a 5000 giri e poi provato a fermare e spegnere : il motore fa il difetto e non va in moto, a questo punto stacca il sensore della temperatura acqua e il motore va subito in moto. Inoltre prova a smontare il termostato e risultava non funzionante, non si apriva. Proviamo a fare una tirata senza termostato con sensore temperatura inserito e va tutto bene, il motore dopo averlo spento si riavvia senza problemi.

torniamo al porto fiduciosi, mi da il termostato che aveva nel camion-officina mobile e me lo rimonto da solo.

Sabato esco in mare a pesca e provo il motore. Macino 72 miglia, al rientro provo a fare una tirata a 5000 giri, spengo e si riavvia perfettamente!
riprovo una seconda volta e si riavvia ancora senza problemi. Bene, mi dico! problema risolto allora!! mando un sms al meccanico soddisfatto per il lavoro...

ma mi sbaglio!!

un oretta dopo decido di tornare in mare per fare un po di pesca a scarroccio alla seppia...quando vado per mettere in moto in porto a motore freddo...non parte!!! Sad

allora stacco il sensore della temperatura e riparte subito!! riattacco il cavetto al sensore di temperatura

allora esco in mare pesco un po' poi provo a spostarmi ma...fa ancora il difetto...non parte! stacco il solito cavetto che alimenta il sensore di temperatura e riparte senza problemi. alcune volte succede anche che passando da marcia avanti a folle il motore si spenga...

che fare??

ora provo a cambiare il sensore di temperatura Sad
Capitano di Corvetta
bunny
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Ho letto attentamente il tuo caso, in quanto ho anche io il motore in questione . Penso che ormai sei riuscito ad isolare il problema. Anche io farei come te. Sembrerebbe essere la soluzione finale . I.C.A.B.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Fregata
asso580
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- 69/84
Enricottantasei ha scritto:
...ora provo a cambiare il sensore di temperatura Sad
.

Non puoi fare diversamente ... devi andare per esclusione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kyashan10
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Buongiorno Ragazzi,
scusate se ho riesumato questo topic ma sono possessore di uno yamaha f115 che ha il problema di minimo irregolare.
nel mio caso si accende alla perfezione, cammino per due minuti a circa 1000/1200 giri e quando rimetto al minimo,si accende la spia del controllo motore che lampegga in maniera costante per tutto il tempo.
nel frattempo il motore tremola come se mancasse un cilindro.
se spengo e riaccendo tutto rifunziona correttamente.
Agli alti regimi e accelerando il motore si comporta bene.
ho smontato la isc credendo che spingendo il cursorino metallico a mano facesse qualche movimento, ma indietreggia di mezzo millimetro.
Ora vi chiedo, la valvola dovrebbe muoversi con la pressione di una mano?
grazie infinite per l'aiuto che potrete darmi
Sailornet