Motore si spenge quando si inclina la barca a vela
luigi75 (autore)
- 1/10
salve a tutti sono nuovissimo e volevo fare i complimenti a tutti per il forum
arrivo subito al mio problema,
ci stanno prestando per questa estate una harmony da 9,15 con motore lombardini credo da 40 cv entrobordo a gasolio...
labarca e' stata ferma per 3 anni e ora sono due mesi che la stiamo risistemando per lapartenza di agosto verso la sardegna
abbiamo un'unico problema il motore e voi direte all'anima del problema e' un problemone perche il motore e' fondamentale
sono di roma e la barca e' ferma in acqua a fiumara....
descrivo la situazione ,il motore stenta leggermente a partire poi una volta che e' in moto a folle a un suono discreto ma lineare
uscende verso il mare prendendo le prime onde la barca si inclina leggermente in tutte e due i lati ed il motore si spenge
lo proviamo a rimettere in moto ma stenta a partire ....una volta rientrati in canale ad onde basse aa calme ilmotore tende a ripartire pero' proma si rispresenta al solito modo...
premetto che e' stata cambista la pompa della nafta......
sostituito il filtro nafta vicino il motore e se ne sta aggiungendo un'altro a bicchierino....ma il problema rimane sempre
mi affido alla vostra esperienza
grazie a tutti ....
arrivo subito al mio problema,
ci stanno prestando per questa estate una harmony da 9,15 con motore lombardini credo da 40 cv entrobordo a gasolio...
labarca e' stata ferma per 3 anni e ora sono due mesi che la stiamo risistemando per lapartenza di agosto verso la sardegna
abbiamo un'unico problema il motore e voi direte all'anima del problema e' un problemone perche il motore e' fondamentale
sono di roma e la barca e' ferma in acqua a fiumara....
descrivo la situazione ,il motore stenta leggermente a partire poi una volta che e' in moto a folle a un suono discreto ma lineare
uscende verso il mare prendendo le prime onde la barca si inclina leggermente in tutte e due i lati ed il motore si spenge
lo proviamo a rimettere in moto ma stenta a partire ....una volta rientrati in canale ad onde basse aa calme ilmotore tende a ripartire pero' proma si rispresenta al solito modo...
premetto che e' stata cambista la pompa della nafta......
sostituito il filtro nafta vicino il motore e se ne sta aggiungendo un'altro a bicchierino....ma il problema rimane sempre
mi affido alla vostra esperienza
grazie a tutti ....
Alex9
- 2/10
I filtri sono stati poi ricontrollati? Un ipotesi potrebbe essere che stando molto tempo ferma si sia formato del deposito nel serbatoio. e il rollio o beccheggio in mare aperto smuovano i fondi che otturano parzialmente l' impianto di alimentazione. Un buon riferimento è lo stato degli iniettori anche
isla
- 3/10
cosi' al volo , metti uno spezzone di tubo trasparente nell'alimentazione della pompa, e verifica se durante il rollio/beccheggio si vedono bolle d'aria, potrebbe esserci uno problema al pescante del serbatoio
luigi75 (autore)
- 4/10
ok, mille grazie per le risposte ,aspetto altri comenti in merito magari da chi ha proprio avuto questo tipo di problema poi vi faro' sapere come e' andata ....
grazie delle risposte .....
grazie delle risposte .....
Alex9
- 5/10
Grazie a te se ci terrai aggiornati, tutta esperienza che può sempre tornare utile in mare...
jacksely
- 6/10
Molto probabilmente c'è sporco nel serbatoio, il suggerimento del tubo trasparente è giustissimo. Di motori né capisco poco ma so che si fermano per problemi di alimentazione nel 90% dei casi e si fondono per problemi di giranti, scambiatori, pompe e buste. Occhio alla temperatura e alla pressione dell'olio. Nella vecchia barca a vela che ho venduto ormai da qualche anno feci fare la pulizia del serbatoio e feci mettere un filtro racor degno di un buon motoscafo, qualcuno sorrise... Ho navigato con sbandamenti anche importanti ma il motore non ha mai perso un colpo. Considera infine che andare a motore con la barca molto sbandata non è tanto salutare per il nostro amico.
Jacksely
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
luigi75 (autore)
- 7/10
vi faro' sapere il prima possibile
i forum servono anche a questo ....scambiare esperienze proprio per risolvere i problemi e partire piu sereni .....
e sopratutto come affrontarli nel momento del guasto
ciao a tutti
i forum servono anche a questo ....scambiare esperienze proprio per risolvere i problemi e partire piu sereni .....
e sopratutto come affrontarli nel momento del guasto
ciao a tutti
luigi75 (autore)
- 8/10
piccolo aggiornamento,
sono stati sostituiti i vecchi tubicini di rame , credo da 6 mm con tubi piu grnadi e di gomma magari con curve un po' piu' morbide
il motore adesso parte al primo colpo e sempre ....
sabato faremo la prova in mare per l'nclinazione sperando che il tutto funzioni bene...
grazie dei suggerimenti vi terro' ancora informati
ciao
sono stati sostituiti i vecchi tubicini di rame , credo da 6 mm con tubi piu grnadi e di gomma magari con curve un po' piu' morbide
il motore adesso parte al primo colpo e sempre ....
sabato faremo la prova in mare per l'nclinazione sperando che il tutto funzioni bene...
grazie dei suggerimenti vi terro' ancora informati
ciao
luigi75 (autore)
- 9/10
eccomi dinuovo a parlarvi di problemi al motore che non finiscono mai
dopo le varie migliorie e prove andate piu o meno bene fianlmente partiamo per la sardegna
dopo due giorni il problema si ripresenta ma questa volta in alto mare ....ma per fortuna avevamo un po' di vento per la vela.....
pensando ci un po ' da cosa poteva essere il problema solio di non accenzionedel motore arrivo alla conclusione che non arrivava ancora il gasolio cosi mi cimento a smontare il filtro a bicchierino e ancora nulla poi alla fine il colpo di genio ....
la valvola di sicurezza gasolio che avevo visto in precedenza ma non gli avevo mai dato peso ....
si proprio lei un rubineto a spillo pilotato da un cordino che serve in caso di incendio per chiudere il gasolio direttamente dal pozzetto .....
cosi prendo il martelllo e via
due colpetti - accenzione ...viaaaaaa
a va bhe lìimportante e' essere ripartiti
ciao a tutti
questo e' un'altro esempio da mettere nello zaino degli imprevisti
dopo le varie migliorie e prove andate piu o meno bene fianlmente partiamo per la sardegna
dopo due giorni il problema si ripresenta ma questa volta in alto mare ....ma per fortuna avevamo un po' di vento per la vela.....
pensando ci un po ' da cosa poteva essere il problema solio di non accenzionedel motore arrivo alla conclusione che non arrivava ancora il gasolio cosi mi cimento a smontare il filtro a bicchierino e ancora nulla poi alla fine il colpo di genio ....
la valvola di sicurezza gasolio che avevo visto in precedenza ma non gli avevo mai dato peso ....
si proprio lei un rubineto a spillo pilotato da un cordino che serve in caso di incendio per chiudere il gasolio direttamente dal pozzetto .....
cosi prendo il martelllo e via
due colpetti - accenzione ...viaaaaaa
a va bhe lìimportante e' essere ripartiti
ciao a tutti
questo e' un'altro esempio da mettere nello zaino degli imprevisti
diabolik147
- 10/10
bene, l'importante è che tutto alla fine si sia risolto....appena puoi fatti controllare questa valvola
buon vento
buon vento
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