Gps si spenge all avvio del motore

Tenente di Vascello
Quickie (autore)
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Salve a tutti, cerco soluzione al problema. In banchina non abbiamo il 220v, quindi l unica fonte di ricarica delle 2 batterie di cui dispongo è il motore (oppure dovrei smontarle e caricarle a casa), quindi praticando la pesca a scarroccio mi capita di tenere gli strumenti accesi e puntualmente ad ogni ri avvio del motore mi si spengono. Il rischio è anche quello di guastarli. Ho installato lo staccabatterie classico 1-2-off-both. Pensavo di installare una terza batteria più piccola, tipo da moto e utilizzarla per alimentare GPS ed eco collegandola all impianto esistente tramite un diodo adeguato che le permetta di essere ricaricata dal fuoribordo ma di non essere scaricata dall altra batteria con cui comunicherà. Qualcuno ha risolto così? Avete uno schema?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/14
Visto che hai un Verado 150, il mio consiglio è installare un ripartitore di carica e separare i servizi dal motore.

Con il tasto CERCA, troverai numerose soluzioni con schemi e spiegazioni.

Poi, se hai ancora dubbi, i Soci di Gommonauti saranno a Tua disposizione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
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- 3/14
Però così facendo non risolvo il problema della ricarica. Cioè, uso la barca per brevi spostamenti e non più di una volta al mese, quindi la ricarica delle batterie è poca cosa. Quindi ho un calo di potenza al momento dell avviamento, ma la batteria riesce ad avviare il motore, seppure il GPS non ricevendo la tensione giusta si spenge. Se separo gli strumenti dal motore (usando una 4 ah) riesco a evitare il problema. L unico problema sarebbe il non riuscire a "staccare" mai la 4 ah. L attuale stacca supporta solo 2 batterie. Cmq grazie del consiglio. Mi documentero' sui ripartitori
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/14
Potresti mettere un interruttore a valle dello staccabatteria principale
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/14
Quickie ha scritto:
puntualmente ad ogni ri avvio del motore mi si spengono. Il rischio è anche quello di guastarli.

Secondo me il rischio è un altro, ma sono opinioni......
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
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- 6/14
Bobo, a cosa ti riferisci?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/14
probabilmente sono un po andate le batterie o insufficienti.

gli strumenti (sempre probabilmente) vanno in protezione per basso voltaggio , ma hanno la protezione che li spegne

Il motorino di avviamento non è protetto e con buone probabilità è la parte motore a soffrire di più

ciao eros
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
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- 8/14
Ah, ok. Le batterie sono da 80 ah e forse non più efficienti, ma almeno a "orecchio" avviano bene il verado, anche al primo avvio in banchina. Se non è necessario eviterei di sostituirle. Inoltre con una spesa minima, sempre che non si facciano danni, installo una batteria piccola che mi faccia il lavoro.
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Contrammiraglio
teos1968
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- 9/14
@Quickie.

Se separi come ti ho suggerito l' impianto dei servizi, non avrai più durante l' avviamento, il calo di tensione dovuto allo spunto del motorino di avviamento.

In tal modo gli strumenti restano accesi e, soprattutto, non rischi che a lungo andare si guastino.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 10/14
Buongiorno,

Mi pare molto strano che all'avvio si spengano gli strumenti, a scarroccio con motore spento per scaricare le batterie servirebbero parecchie ore, il semplice fatto che avvia il motore con l'assorbimento del motorino è sinonimo di batterie cariche, pertanto, ne deduco che il problema debba essere qualcosa di diverso, fili della corrente molto vecchi e neri internamente magari, provvederei a fare un collegamento diretto strumenti come il GPS in modo diretto con la batteria e che non abbia a servire nient'altro.

Uso anche io la pesca a scarroccio, parecchie ore al giorno, anche 10/12 in un giorno, provengo da famiglia di pescatori, i miei vecchi mi hanno sempre consigliato che in mare il motore si lascia al minimo e non si deve mai spegnere, questo per evitare qualunque sorpresa anche all'atto di ritornare in porto, intanto ricarica le batterie e non da continuamente ad ogni accenzione sollecitazzioni all'impianto e agli strumenti,....che bene NON fa di sicuro.

Lampedusano
Sailornet