Yamaha 3,5 cavalli malta del 91 singhiozza e si spenge dopo 20 minuti

Sottocapo
paolomuge (autore)
Mi piace
- 1/22
Dopo aver ripulito carburatore rimessato cambiato girante acqua benzina nuova verde 1,5% ,entro in mare parte al primo colpo e via traina sottocosta a poco piu' del minimo con il tenderino, dopo 15 minuti comincia a sbuffare do gas ma non prende fino a spegnersi; tasto il motore ma non è caldo, non rientra in moto anche con l'aria tirata, guardo la candela è bagnata ma niente di che, riprovo continuamente ma non ne vuol sapere; dopo 5 minuti di fermo, riprovo e sighiozzando riprende il via andando bene fino al rientro circa 20minuti dopo.

Il giorno dopo la stessa cosa, parte bene dopo 15 - 20 minuti di pesca si ferma; questa volta rientro a remi e lo metto in macchina.

cosa puo' essere? qual'e' la vostra esperienza

PS il motore è nato per la benzia con il piombo, dovevo mettere qualche adittivo?
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/22
Ciao, ho quel motore e ti posso dire che hai un problema o di alimentazione o di corrente, mi spiego meglio:

Controlla che non vi sia acqua nella miscela, potrebbe esserci sporcizia nel serbatoio che ti ostruisce i l carb.

Quel motore ha il tasto di spegnimento vicino l'aria, è capitato anche a me che il contatto di spegnimento si ossidi facendolo spegnere o non partire contro la nostra volontà, prova così:

Togli la calandra, guardando il motore da davanti ovvero da dove si avvia, vedrai sul lato sx un filo unito da un connettore bianco.
Scollega i 2 fili tirando il connettore, può essere duro ma si sfila.
Prova ad accendere il motore e guarda se ti si ripresenta il problema.

ATTENZIONE FAI L'OPERAZIONE CON IL MOTORE IN FOLLE E CON IL BIDONE DELL'ACQUA NON FARLO CON IL MOTORE SUL TENDER in quanto scollegando il filo che ti ho detto il pulsante di spegnimento viene disinserito e per spegnerlo devi riconnettere il filo e potresti sentire una leggera scossa elettrica.

Se il problema si ripresenta passeremo ad esaminare tutto il circuito di alimentazione.

re: Yamaha 3,5 cavalli malta del 91  singhiozza e si spenge dopo 20 minuti
Riccardo
Sottocapo
paolomuge (autore)
Mi piace
- 3/22
ok, domani serra provo a fare come dici grazie
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/22
Ma non è che hai l'aria tirata ovvero rimasta aperta?
Riccardo
Sottocapo
paolomuge (autore)
Mi piace
- 5/22
Intanto veramente grazie finalmente uno che ha il malta !!!!!!, per l'aria spero che tu abbia ragione non vorrei che rimontando la levetta abbia sbagliato, non credo ma domani sera in giardino con il bidone ho intezione di fare molte prove, per il discorso alimentazione ho pulito il tutto, mi manca solo il rubinetto, ho rifatto persino le guarnizioni in carta ( in ingresso al pacco ) mi sembrerebbe strano, pero' il fatto che dopo 10 minuti si ingolfa non sembrerebbe elettrico ma da alimentazione o aria... se ti viene in mente qulcos'altro dimmelo che domani provo tutto... per la benzina verde non è che devo metter qualche adittivo per simulare quella con il pimbo o è cambiato carburazione??
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/22
Dimenticavo, la Yamaha già dai motori prodotti dal 1988 prevedeva l'uso della verde.
Poi dici perchè vanno più degli altri....

Secondo me è un problema di alimentazione
Riccardo
Sottocapo
paolomuge (autore)
Mi piace
- 7/22
ok, come non detto il mio è del 91...............
Sottocapo
paolomuge (autore)
Mi piace
- 8/22
Grazie seppiarolo, avevi ragione tu avevo montato l'aria male e mi rimaneva inserita, risolto il problema l'ho mandato 40 minuti ai bassi regimi in tanica con marcia inserita senza alcun problema, ti ringrazio......magari se avessi altri problemi visto che anche tu hai il malta....................

Grazie 1000
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 9/22
Non vi è di che, l'importante è che abbiamo risolto ed ora buon mare!
Riccardo
Comune di 1° Classe
alesprint89
Mi piace
- 10/22
Ciao a tutti anche io ho un problema al malta...partito alla prima, dopo due minuti si è spento e non ne vuole più sapere di ripartire....ho anche cambiato la candela ma sembra che non arrivi la corrente...ho provato anche a staccare il filo bianco del pulsante di spegnimento ma niente...si sarà rotta la centralina?strano perché non mi ha mai dato problemi...grazie in anticipo
Sailornet