Perchè un gommone in virata si inclina? [pag. 8]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 71/94
Buona analisi, da condividere. Thumb Up

C'è però un problema e non credo che risieda nel "modo di spiegare di chi sa" ma credo che risieda nel fatto che forse non c'è "chi sa" re: Perchè un gommone in virata si inclina?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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- 72/94
Sicuramente c'è chi sa più di altri.
Sicuramente c'è chi intuisce più di altri.

Se non riuscissimo a scremare questi interventi da quelli decisamente errati e fuorvianti dovremmo chiudere l'intero forum.
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Contrammiraglio
effelle
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- 73/94
chewbacca ha scritto:
E se vai a 20 nodi, togli completamente il gas e viri ti inclini uguale?


ciao Smile


Si, ma dalla parte opposta..
forza centrifuga...
Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 74/94
Qua si aprirebbe un tema che invece è bene non venga aperto perché sarebbe come "" porgere i lembi della giacchetta da tirare di qua e di la"
Capitano di Vascello
protea
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- 75/94
Fran ha riassunto:
Citazione:
Se la spinta dell'elica passasse per il CG, non ci sarebbe inclinazione nè trasversale (tipo rollio) nè longitudinale (tipo beccheggio).
Invece, dal momento che la spinta dell'elica non passa per il CG, allora si genera un momento che viene equilibrato dal momento della forza peso, rispetto ad un generico punto.
Quindi, a causa di questo disallineamento:
quando andiamo dritti, si alza la prua;
quando viriamo, si alzano sia la prua che il tubolare esterno.


Quindi a rigor di logica un sottomarino cha ha la linea d'asse prossima al CG non dovrebbe inclinarsi in virata giusto?
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 76/94
protea ha scritto:
Fran ha riassunto:
Citazione:
Se la spinta dell'elica passasse per il CG, non ci sarebbe inclinazione nè trasversale (tipo rollio) nè longitudinale (tipo beccheggio).
Invece, dal momento che la spinta dell'elica non passa per il CG, allora si genera un momento che viene equilibrato dal momento della forza peso, rispetto ad un generico punto.
Quindi, a causa di questo disallineamento:
quando andiamo dritti, si alza la prua;
quando viriamo, si alzano sia la prua che il tubolare esterno.

Quindi a rigor di logica un sottomarino cha ha la linea d'asse prossima al CG non dovrebbe inclinarsi in virata giusto?

il sottomarino e' totalmente immerso nel fluido per cui il paragone non si puo' fare in quanto tutta la parte della carena esterna alla virata e' sottoposta alla medesima spinta dell'acqua.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 77/94
Prendiamo un altro esempio: il Riva Aquarama.
Sono sicuro che si inclina e sono abbastanza sicuro che molti esemplari hanno
la linea d'asse. E' per questo che penso che la direzione della spinta dell'elica sia
influente ma non sia la causa principale.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 78/94
non sono d'accordo
ho seguito le tesi relative alle pressioni sulla "parte esterna della carena" e mi sembrano fantasiose ma infondate.

sul sottomarino, comunque, c'è da dire che la propulsione è fissa, in linea d'asse, e la direzione si ha con timone, piani di coda ed altre amenità che riguardano l'assetto di peso interno variabile.
per quanto ne so, il timone dei sottomarini corre sia sopra che sotto il loro centro di di gravità.... quindi se non si inclinano è perchè non c'è momento torcente/inclinante dato dal timone.

sul tema però, ritengo sia interessante pensare ai pontoni da laguna americani (gli idroscivolanti) mossi da eliche da aria: essi non si inclinano molto verso l'interno in virata.....
ma di qualche grado si si inclinano....
evidentemente il loro non avere chiglia (sono dei piattoni) li porta ad avere una velocità laterale nelle curve (in pratica: derapano) che si somma vettorialmente alla velocità di avanzamento
tale componente laterale della derapata, verso l'esterno della curva, li fa un poco alzare con la murata esterna (come se la murata fosse la prua, relativamente al vettore laterale di derapata)

ma ritengo sia un fenomeno differente da quello dei nostri gommoni.
Site Admin
VanBob
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- 79/94
Allora giochiamo a ipotizzare:

1 - un mezzo con carena totalmente piatta si inclinerebbe?
2 - un mezzo con carena a "V" si inclina più o meno di uno con carena piatta (prescindendo dalla risposta alla domanda precedente)?
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 80/94
bobo ha scritto:
non sono d'accordo
ho seguito le tesi relative alle pressioni sulla "parte esterna della carena" e mi sembrano fantasiose ma infondate.
.

non so a quale intervento ti riferisci, ma se il riferimento e' al mio sul sottomarino e' riportata in modo errato, io ho parlato di spinta sulla parte della carena esterna alla curva, il significato e' quindi totalmente diverso.
tornando ai nostri scafi continuo a pensare che la forma della carena abbia la sua importanza. secondo me la V della carena con la spinta dell'acqua genera una forza risultante verso l'alto che che tende a sollevare lo scafo lateralmente, cosa che non accadrebbe se la carena fosse piatta
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