Mercury elpto 40 cv perchè fa sempre fatica a partire??

2° Capo
dovvca (autore)
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- 1/11
ciao carissimi amici,

qualcuno saprebbe spiegarmi come mai ogni volta che vado per avviare il motore citato in oggetto, mi fa sempre disperare nel mettersi in moto??? posso capire se dovesse essere fermo da moto ma anche a distanza di 1\2 gg prima di avviarsi mi fa quasi scaricare la batteria, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema su questo tipo di motore???

grazie!!!
"vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai"
Contrammiraglio
savix2
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- 2/11
La pompetta della benzina,prima di avviare, va in pressione?
2° Capo
dovvca (autore)
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- 3/11
ecco, questo problema l'ho notato anche io, quando pompo sento che passa benzina ma non va al massimo della pressione, per interdeci non è bella dura, rimane sempre morbida, avendo un filtro di decantazione ho pensato che potrebbe essere sporco da far arrivare poca benzina, secondo te è un ipotesi valida???

grazie!! ciao!!
"vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai"
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/11
potrebbe anche aspirare aria da qualche parte.prova a cambiare filtro e pompetta.
Capitano di Vascello
roy151
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- 5/11
Ciao..Sicuramente il problema risiede nella pompetta o nella tubazione da cui aspira aria.... pero' fammi sapere se il motore e' a carburatori ...perche' se cosi' fosse , controlla che le viti di scarico sui carburatori siano ben chiuse...se poi alzando la calandra del motore senti odore di benzina potrebbe essere uno spillo del galleggiante inchiodato. fammi sapere... non e' niente di grave.. ed e' abbastanza semplice da sistemare...
2° Capo
dovvca (autore)
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- 6/11
roy151 ha scritto:
Ciao..Sicuramente il problema risiede nella pompetta o nella tubazione da cui aspira aria.... pero' fammi sapere se il motore e' a carburatori ...perche' se cosi' fosse , controlla che le viti di scarico sui carburatori siano ben chiuse...se poi alzando la calandra del motore senti odore di benzina potrebbe essere uno spillo del galleggiante inchiodato. fammi sapere... non e' niente di grave.. ed e' abbastanza semplice da sistemare...


ciao roy151 ti confermo che è a carburatori, per quanto riguarda l'odore di benzina, non sento nessun odore e soprattutto non vedo nessun tipo di perdita quindi presumo che il problema non sia dovuto a quello, più che altro hai citato le "viti di scarico" sarebbero???

grazie!!!

ciao!!
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Utente allontanato
alex58
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- 7/11
roy151 ha scritto:
Ciao..Sicuramente il problema risiede nella pompetta o nella tubazione da cui aspira aria.... pero' fammi sapere se il motore e' a carburatori ...perche' se cosi' fosse , controlla che le viti di scarico sui carburatori siano ben chiuse...se poi alzando la calandra del motore senti odore di benzina potrebbe essere uno spillo del galleggiante inchiodato. fammi sapere... non e' niente di grave.. ed e' abbastanza semplice da sistemare...
quoto
Capitano di Vascello
roy151
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- 8/11
Ciao. le viti di scarico, sono esattamente questo. ogni carburatore ha alla base una vite,, se la allenti vedrai uscire la benzina...ogni tanto andrebbero aperti per scaricare e far spurgare eventuali depositi o sporcizia varia, compreso qualche piccola goccia di acqua.( questa operazione e' obbligatoria nel caso in cui ci sia stata un'avaria al motore dovuta alla presenza di acqua nel serbatoio e nel filtro) Io quando faccio il rimessaggio invernale le apro e una volta scaricati completamente i carburatori le richiudo...Ovviamente durante il lavaggio con acqua dolce, dopo il tempo necessario chiudo la mandata della benzina e lascio che il motore si spenga da solo. ma parte della benzina rimane nei carburatori... ecco perche' li svuoto...Se da una parte pero' il motore ed i carburatori rimangono puliti, dall'altra c'e' il remoto inconveniente che non essendo lubrificato il carburatore, puo' succerdere( raramente) che lo spillo del galleggiante rimanga bloccato proprio perche' e' secco. In questo caso basta smontare il carburatore e pulire lo spillo da eventuali incrostazioni che lo tengono bloccato...Aggiungo una piccola precisazione, che sicuramente tutti conoscete.. a motore pulito, stacco le candele ed inserisco nei cilindri un po' di olio della miscela... Con la chiave do' qualche giro, senza mettere in moto( in questo modo l'olio si spande e mantiele lubrificati i cilindri) :: Spero tu possa risolvere il tuo problema...In ogni caso ti sarei grato se ce lo comunicassi...Ciao
2° Capo
Carmine75
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- 9/11
Io ho lo stesso motore, questo problema lo da solo quando a fine giornata svuoto il carburatore, ma l'asciandolo pieno, no.
Che prenda aria da qualche parte è un'ipotesi molto attendibile, ma hai notato se, dopo aver alzato la calandra, quando inserisci la chiave e premi sull'arricchitore di benzina provoca un ticchettio proveniente da un relè posto pressapoco vicino al carburatore?, se non lo fa, potrebbe essere anche quello, se è così, io personalmente non posso aiutarti a risolvere il problema ma quanto meno ti ho dato un punto in più su cui lavorarci.
Ciao
2° Capo
dovvca (autore)
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- 10/11
problema risolto!

era il raccordo che unisce il tubo della bezina al serbatoio, perdeva benzina quindi inevitabilmente aspirava anche aria una volta cambiato è partito dopo due colpi!! grazie a tutti per le risposte soprattutto a roy151!!!! ciao!!
"vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai"
Sailornet