Ingrassare motore duro a virare [pag. 3]

Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 21/46
potresti anche usare uno di quei cannelli con la bombolina del gas tipo campeggio, oppure provare a buttarci dentro un bel pò di lavamotori....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 22/46
dollaro ha scritto:

Il tuo è uno yamaha ?


Yes F40 CETL
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 23/46
Ciao Maui

ci alterniamo a problemi sul motore!?!?!? Felice comunque se posso vengo al molo a darti una mano!!! tra gommonauti (io + jacuzziano però!!!) ci si aiuta sempre!!!! ps forse riesco a porto una bella pistola da carroziere!!!! Partyman
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 24/46
Ovviamente ti ringrazio Andrea!
Ci sentiamo via telefono...

Approposito.. OT quanti tarantini ci sono qui?
Sottotenente di Vascello
giorgio521
Mi piace
- 25/46
Ciao anche io ho riscontrato il tuo stesso problema su un motore ovvero del perno inchiodato dalla salsedine e ho provato prima con le buone ma non gli ho fatto un piffero... dopo con le cattive Evil or Very Mad ovvero ho preso la fiamma quella da accendere il fuoco e gli ho dato una bella scaldata al gambo con questa cosi da smuovere quello che era dentro, dopodiché lo alzato il motore e l'ho irrorato ad intervalli con wd40 e di tanto inn tanto lo smuovevo dopo un po ha iniziato a migliorare progressivamente fino a ruotare liberamente, anche perché non avevo assolutamente voglia di smontare il gambo. So che e una tecnica un po estrema e non sara ben vista da altri...pero ha funzionato !! Smile
Comune di 1° Classe
Rajs
Mi piace
- 26/46
Ciao, ho avuto anch'io questo problema e dalle tue descrizioni, ho capito che hai l'asse centrale verticale (quello interno che dovresti scaldare per fare sciogliere il grasso vecchio) molto ma molto probabilmente arrugginito e dato che è interno non te ne puoi accorgere. inoltre il tuo affermare che il grasso esce da sotto, mi da conferma che l'O Ring che non dovrebbe far entrare l'acqua marina è andato e quindi come esce il grasso, nello stesso modo entra l'acqua che lo ha fatto arrugginire, quindi la ruggine gonfia ma dato che ha un suo spazio è predefinito ma adesso, aumentato il diametro, non gira più agevolmente. anche se scaldi la parte e riesci a non bruciare la vernice ( cosa molto difficile) dopo un po di tempo rientrata l'acqua sei punto e a capo, dato che non sostituisci l'O Ring sicuramente rotta o usurata, lo hai detto prima, che nonostante libero dal cavo della timoneria, non si sposta neanche a mano. Mi spiace dirtelo ma per smontare quel pezzo e sostituirlo, (basta guardare dove è ubicato) devi smontare mezzo motore. io il mio 90 cav l'ho sostituito ed ho preso un 130. se puoi farlo portalo dal concessionario chiedi il costo per ripararlo e valuta seriamente di prenderne un altro più fresco. Auguri, spero di essere stato chiaro! f.to IL Rajs di Agrigento.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 27/46
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione e chiedo ulteriori consigli

Ho utilizzato la pistola da carrozziere sul canotto visibile a vista dell'asse verticale del mio motore,

ho scaldato per circa 10 minuti (5 per lato) e provato a girare varie volte il timone, e obbiettivamente un miglioramento c'è stato...

ho riprovato per altri 10 minuti e riprovato a girare altre varie volte, e il timone era abbastanza leggero, ma ovviamente non proprio al top...

per questione di tempo mi sono dovuto fermare, ho messo l'altro grasso dall'ingrassatore, ma come prima cadeva dal basso... però il timone quando l'ho lasciato era un pò più libero dal solito...

Ora vi chiedo? come procedo???

continuo a spruzzarci wd40 e pistola termica?

o rischio di far danni?
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 28/46
Forse, come consigliato in qualche post sopra, andrebbe fatto agire un po' di wd 40 o qualcosa del genere per togliere il grasso vecchio, che per quanto ammollato sempre vecchio e rappreso è, con residui di salsedine. Poi una volta che il grasso s'è bene bene liquefatto puoi farlo uscire immettendo del grasso nuovo "a perdere", così che si porti via anche i residui dello sbloccante.
Guardiamarina
spigola76
Mi piace
- 29/46
ciao a tutti....riprendo un post vecchio indirizzato a tutti ma in particolare a mawui82... naturalmente ho lo stesso problema. come hai risolto alla fine?ho lo stesso motore...preso usato ed è duro. da sotto esce non uniforme ma da dove si fa strada il blu nuovo...da sopra niente. lo sbloccante lo spruzzi da sotto o sviti l ugello e spruzzi dentro?
grazie a tutti x un aiuto..
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 30/46
Come ho risolto... per 4 anni sono andato avanti con timone duro e a intervallo di mesi rifacevo quel lavoro di sciogliere il grasso e rimetterlo ma ultimamente non serviva più quel lavoro....

Mi sono rivolto ad un meccanico, che nel giro di una settimana mi ha smontato il motore pezzo pezzo, ha sostituito vari pezzi del canotto del timone e rimontato tutto.... Spesa comprensiva di tagliando completo compresi anodi 600 euro. Ma ti assicuro che vedere scorrere così il motore li vale veramente tutti.

Inoltre usarlo col canotto così arruginito mi stava provocando una precoce usura dei cavi timoneria e scatola della ruota del timone....
Sailornet