Monoleva duro come il marmo...

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robi695 (autore)
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Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per sfruttare la vostra maestria nel risolvere i problemi...
ho da poco montato il Mercury 40 efi, ma mi sta guastando la festa il monoleva che è molto duro e causa enormi difficoltà in manovra. Ho notato anche che non ha lo stesso range di innesto per la marcia avanti e la retro, in più "l'aria" non muove nulla all'interno della calandra. I cavi sono nuovi, della misura adeguata e non hanno curve strette. Non avendo lo spaccato ho timore ad aprirla...
Ringrazio in anticipo! Wink Wink Wink
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robertk64
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Prova a sganciare i cavi dal motore e verifica se sono ancora duri , in caso lo fossero il problema è nel monoleva , smontalo e aprilo con calma , non c'è niente di particolare ,
Pulisci il più possibile e verifica che non ci sia qualcosa di rotto o usurato , poi ingrassalo con del grasso specifico per uso marino , dovrebbe bastare per rendere tutto fluido e manovrare con dolcezza .
Se invece a cavi sganciati risulta morbido nei movimenti il problema è nel motore
Wink
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byanonimo
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robi695 ha scritto:
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per sfruttare la vostra maestria nel risolvere i problemi...
ho da poco montato il Mercury 40 efi, ma mi sta guastando la festa il monoleva che è molto duro e causa enormi difficoltà in manovra. Ho notato anche che non ha lo stesso range di innesto per la marcia avanti e la retro, in più "l'aria" non muove nulla all'interno della calandra. I cavi sono nuovi, della misura adeguata e non hanno curve strette. Non avendo lo spaccato ho timore ad aprirla...
Ringrazio in anticipo! Wink Wink Wink


Praticamente mi hai anticipato di un giorno Sbellica Sbellica ho lo stesso problema con lo stesso motore mercury 40 efi (veradino)..................... i cavi non fanno curve strette, sono montati perfettamente, la monoleva lo gia aperta, non ha problemi e ingrassate a dovere, togliendo i cavi funzia regolare, senza diventare dura, allora ho rimontato il tutto e ho provato a togliere i cavi dal motore e a quel punto, ho notato che anche cosi funzia regolare, percio il problema sta nel motore, ma non ho notato nessuna anomalia di sorta, tutte le parti del cambio e dell'accelleratore sono anche quelle, abbondantemente ingrassate, a quel punto credo si tratti di un problema del "Nuovo" !!!!!!! UT UT se qualcuno a in mente qualche altra cosa, dica la sua... ogni consiglio e ben accetto Felice Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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byanonimo
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stasera faro un ulteriore prova, staccando un cavo alla volta, cosi per capire se si tratta di quello del cambio, oppure dell'accelleratore........ cosi magari possiamo trovare una soluzione insieme...... Embarassed Embarassed
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byanonimo
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Rieccomi qui........... Non ho potuto aspettare. Allora vi aggiorno sul problema del monoleva duro, ho smontato entrambi le tiranterie del monoleva, e come supponevo e un problema sul motore, dopo averlo smontato, sembra che l'ulteriore ingrassaggio abbia avuto una miglioria sullo sforzo della leva.

questi sono i pezzi da smontare, per robi695, mi raccomando nello smontaggio, fai attenzione, e facile che ti cada qualche pezzo nel motore, e il recupero e abbastanza laboriosio, devi fare specialmente attenzione all'ordine dei bulloni e rondelle, di cui una sembra una rondella ma funge da molla Smile

re: Monoleva duro come il marmo...


nello smontare il pezzo sopra fotografato, mi sono accorto che avevano messo del bloccafiletti sul bullone e questo era nadato a finire anche sulla rondella, con la conseguente ingrippamento della stessa.

re: Monoleva duro come il marmo...

su questa si vede abbastanza bene il discorso frena filetti di colore azzuro.......... Mad
re: Monoleva duro come il marmo...


Ora sebra aver risolto almeno del 70% il problema dell'indurimento, il resto lo considero un discorso del nuovo, Felice Felice
eccovi alcune foto su i punti dove poi ho abbondato sull'ingrassaggio.....

re: Monoleva duro come il marmo...

re: Monoleva duro come il marmo...

re: Monoleva duro come il marmo...

spero di esseri stato utile robi695 e buon lavoro

N.B. se farai il mio stesso lavoro, un consiglio e quello di farlo a terra, sempre per il discorso della difficolta di toglire l'asta e della caduta accidentale di qualche pezzo.
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robi695 (autore)
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Ciao byanonimo, ..utile?? un grande!!!
altro chè. Perchè si è scatenato giove pluvio a Como, altrimenti avrei smontato tutto. Al motore non ho pensato, perchè mi ha fatto pensare la leva dell'aria o accelleratore a mano che non fa nessun movimento interno ai leveraggi. proverò a sganciare i cavi e se è tutto ok proseguo con il tuo consiglio.
ho provato a sontare piano il monoleva, ma ho visto che lavora con una spece di sistema a camme che non mi quadra tanto. Ho notato che alzando a mano il cavo dell' accelleratore poi la leva lo riporta al suo posto, ma poi non lo attiva più. E qui ci vorrebbe una fotina, ma per il problema metereologico nun se pò fa'.
Per ringraziarti ti dico che sto valutando l'acquisto nel nuovo continente della timoneria idraulica baystar. se ti interessa.... una volta andato in porto contraccambio il favore con delle dritte. ho sentito l'azienda, molto cortese, che in un battibaleno mi ha mandato codici e adattatore necessario.

P.s.: c' è mica in giro una foto del monoleva funzionante aperto o meglio dello spaccato? Embarassed Embarassed Embarassed
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byanonimo
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Purtroppo non le ho fatte le foto quando aperto, ma dentro non c'e tanto, sono 2 piastre, affiancate, che giocano fra loro con un perno, l'unico problema che potresti avere, nella monoleva, se in fase di montaggio, ti sia andato il perno fuori sede, ma non credo che l'hai aperta completamente per sistemare i cavi, almeno io ho solo aperto una parte, quella dove ci vanno i cavi. inoltre controlla quando la chiudi, che il perno del cavo, quella nellla parte filettata per intenderci, si adatti all'inteno dello spazio apposito. ciaoooooooooooo
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