Timone duro da ruotare

Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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Ciao a tutti,cosa si può adottare per rendere il volante della mia barca meno duro da ruotare?secondo me è troppo troppo duro!Oltre a cospargere di grasso nautico la parte che viene collegata al motore quali altri accorgimenti potrei usare?
Tenente di Vascello
xaviers
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- 2/24
non è che hai la vite laterale al volante (quella per fermare la rotta per capirci) troppo stretta?
se non è quella, controlla se ci sono curve tropppo brusche sul cavo per farlo andare al motore, in alternativa se il cavo è veramente troppo vecchio e no vale la pena oliarlo un pò, ti conviene sostituirlo con uno nuovo.

di più non zo!!!
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Tenente di Vascello
gyl
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- 3/24
VTEC ha scritto:
Ciao a tutti,cosa si può adottare per rendere il volante della mia barca meno duro da ruotare?secondo me è troppo troppo duro!Oltre a cospargere di grasso nautico la parte che viene collegata al motore quali altri accorgimenti potrei usare?


che barca hai??

che motore hai??

che timoneria hai??

di che anno e il tutto??

foto??

forse cosi possiamo vedere di aiutarti
ti vedo
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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- 4/24
gyl ha scritto:
VTEC ha scritto:
Ciao a tutti,cosa si può adottare per rendere il volante della mia barca meno duro da ruotare?secondo me è troppo troppo duro!Oltre a cospargere di grasso nautico la parte che viene collegata al motore quali altri accorgimenti potrei usare?


che barca hai??

che motore hai??

che timoneria hai??

di che anno e il tutto??

foto??

forse cosi possiamo vedere di aiutarti



Barca pilotina gobbi 599
motore evinrude 85 hp del 1982
timoneria classica,no idroguida
il tutto anno 82
foto al momento non ne ho
Guardiamarina
charlie
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- 5/24
Se la timoneria ha 25 anni è strano che non si sia già bloccata. Prova a scollegare il cavo dal motore e dalla timoneria e tiralo a mano. Se non riesci a muoverlo o è molto duro devi sostituirlo. Questo è un mio consiglio. Mi hanno detto che potrebbe anche bloccarsi in corsa.
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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- 6/24
charlie ha scritto:
Se la timoneria ha 25 anni è strano che non si sia già bloccata. Prova a scollegare il cavo dal motore e dalla timoneria e tiralo a mano. Se non riesci a muoverlo o è molto duro devi sostituirlo. Questo è un mio consiglio. Mi hanno detto che potrebbe anche bloccarsi in corsa.



Ok!eventualmente per oliarlo bisogna smontarlo o c è un metodo per oliarlo anche senza smontare?
Contrammiraglio
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- 7/24
VTEC ha scritto:
charlie ha scritto:
Se la timoneria ha 25 anni è strano che non si sia già bloccata. Prova a scollegare il cavo dal motore e dalla timoneria e tiralo a mano. Se non riesci a muoverlo o è molto duro devi sostituirlo. Questo è un mio consiglio. Mi hanno detto che potrebbe anche bloccarsi in corsa.



Ok!eventualmente per oliarlo bisogna smontarlo o c è un metodo per oliarlo anche senza smontare?


UT

25 anni ????? Ohibò! Cmq, se la testa del cavo è facilmente smontabile dallo sterzo , puoi provare (solo provare) a far trafilare dello sbloccante attraverso un foro che si può praticare sulla camicia.

E' una soluzione empirica dato che i cavi sono sigillatii e davono essere sostituiti per intero senza mezze misure.

Se dovrai sostituirlo sceglilo della lunghezza adeguata, senza eccessi.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fenoliga64
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- 8/24
La risposta più banale ma forse la più ovvia è che una timoneria diventata molto dura ed inoltre molto datata (25 anni non sono pochi) debba essere sostituita, o almeno solo il cavo, sperando che sia ancora reperibile.
Dico questo perchè ho da poco sostituito per lo stesso motivo la timoneria completa, poichè il vecchio cavo aveva un sistema di fissaggio sulla scatola diverso da tutti quelli che ho trovato nei negozi e sui cataloghi.
Non dimenticare che l' efficenza del motore e della timoneria sono due cose indispensabili per godersi il mare in serenità. Thumb Up
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 9/24
A parte che dubito sia ancora il monocavo di primo equipaggiamento, comunque dovendolo smontare per la sostituzione potresti fare un tentativo di recupero, dal momento che la maggior parte dei sistemi ( i tre che ho avuto per le mani) sono totalmente smontabili.
La scatola timone dovresti aprirla comunque per ispezione e lubrifica, altrimenti non sapresti se prendere solo il monocavo (guaina più cavo) o la timoneria completa.
Una volta smontato il tutto (sarà dura togliere il terminale cavo dal cannotto motore) con la guaina distesa a terra il più rettilinea possibile, sfila il cavo dalla guaina tirandolo via lato motore e cerca di capire dove sta il problema, di solito si grippa l'asta terminale dentro al suo tubo solidale con la guaina, per l'ossidazione.
Se il cavo d'acciaio non è ossidato non ha fili o la spirale rotti e non ha pieghe permanenti puoi procedere con la pulizia dal vecchio grasso pietrificato con gasolio e pennello e rilubrificare il tutto con abbondante grasso molto viscoso, io uso quello per cuscinetti con anticorrosivo della arexons, ma qualunque grasso da ingranaggi può andare bene, purchè sia molto tenace ed adesivo, deve fare i fili, non le gocce come molti di quelli in tubo venduti con marchi di motori famosi.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 10/24
Citazione:
puoi provare (solo provare) a far trafilare dello sbloccante attraverso un foro che si può praticare sulla camicia.


Mi piacerebbe vedere qualcuno compiere questa operazione Sbellica

Dentro la guaina di plastica c'è una spirale di banda stagnata (acciaio al carbonio) spessa almeno 1/2 mm,una guana interna in materiale plastico (teflon di solito) e subito sotto il cavo fulcro di tutta la catena di trasmissione, composto da una spirale d'acciao arrotolata intorno ad un trecciato di fili d'acciao.
L'unico modo di riuscire in quest'impresa è sfilando preventivamente il cavo dalla guaina ed utlizzando un trapano a colonna con la sua morsa per bloccare la guaina (tonda, hai mai forato un tubo a mano senza prima bulinarlo?) ed una punta nuova di ottima qualità, a meno che il nostro amico non sappia usare il trapano manuale come nemmeno terminator saprebbe fare.
Pratica che comunque non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, per via del danno alla guaina in teflon e dei trucioli di metallo che potrebbero rimanere all'interno, oltre al fatto che avendo già dovuto sfilare il cavo...
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet