Timone Evinrude 521 duro

Comune di 1° Classe
savethepenalty (autore)
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Ciao a tutti è il mio primo post qua da voi e lasciatemi dire che siete grandi. Ho un problema con il timone del mio Evinrude 521, che è troppo duro da timonare. La timoneria monocavo scollegata scorre che è un piacere, ma per ruotare il motore libero da timoneria mi servono due mani e devo tirare....non vi dico con la timoneria collegata, dopo un giorno di lago ho le braccia di Rambo ! Ho già allentato al massimo la vite di frizione e ingrassato il gambo sopra e sotto.....rasento la disperazione, qualcuno sa come risolvere ? Grazie a tutti.
Luca Schiavi
ASSO39 - Evinrude 521
Sergente
nissan
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se lo ai ingrassato sia sotto e sepra e il grasso e uscito di fuori ed e ancora duro lo devi smontare
Capitano di Fregata
sacs - 475
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Dunque, preciso che il "mulo"c'e' l'avevo anch'io, se mi dici che con i cavi sganciati, loro girano bene, liberi, ma il motore no, per me il problema sta' nell'asta di acciaio pieno che scorre attaccata al motore e fa' virare a dx o sx. Smontala, estendila tutta tirandola, lavala, sgrassandola, con benzina o altro, grasso al litio (Bianco) e rimonta tutto e riprova a meno che con ci sia qual'cosa di piegato o storto...ciao.
Comune di 1° Classe
savethepenalty (autore)
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Grazie a tutti per le risposte, dunque la timoneria e la barra di metallo sono perfettamente pulite e scorrevoli, quindi mi sa che non rimane altro da fare che smontare il motore dagli snodi e pulire le boccole giusto ? Problema: come lo smonto ? E' la prima volta che lo faccio su questo motore....
Luca Schiavi
ASSO39 - Evinrude 521
Tenente di Vascello
robymanga
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se la timoneria è ok non è altro che il canotto di sterzo!!molto probabilmente si è indurito il grasso e si è inchiodato il canotto!!prova a fare così, con un "cannellino" come quello che usano gli idraulici per scaldarei tubi...riscalda il canotto, fai molta attenzione a non tenere la fiamma troppo tempo sullo stesso punto, fai delle passate veloci, se si "slega" un pò sei fortunato continua fin quando non è completamente libero e poi reingrassa trmite gli ugelli degli ingrassatori (se non sbaglio il grasso più adatto sia il grasso blu) se invece rimane bloccato...mi spiace ma dei farti tirare a secco il motore e chiamare un meccanico che ti alzerà il motore con la gru e "aprirà il canotto di sterzo per vedere dove si è grippato!!
ciao
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Utente allontanato
Dolcenera
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robymanga ha scritto:
se la timoneria è ok non è altro che il canotto di sterzo!!molto probabilmente si è indurito il grasso e si è inchiodato il canotto!!prova a fare così, con un "cannellino" come quello che usano gli idraulici per scaldarei tubi...riscalda il canotto, fai molta attenzione a non tenere la fiamma troppo tempo sullo stesso punto, fai delle passate veloci, se si "slega" un pò sei fortunato continua fin quando non è completamente libero e poi reingrassa trmite gli ugelli degli ingrassatori (se non sbaglio il grasso più adatto sia il grasso blu) se invece rimane bloccato...mi spiace ma dei farti tirare a secco il motore e chiamare un meccanico che ti alzerà il motore con la gru e "aprirà il canotto di sterzo per vedere dove si è grippato!!
ciao


Sul 521 con la fiamma si rischia di far danni sul serio.
Il motore infatti non gira sul metallo, ma su boccole di Nylon che se scaldate troppo si deformano, peggiorando la situazione.
Inoltre le tenute sono ad OR, e se le fondi, l'acqua entra e ti sala tutto in breve...

Ultima soluzione disperata: togli del tutto la vite di frizione e riempi con calma di Svitol da quel foro...dovrebbe diluire la morchia e farla uscire dal basso.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet