Ingrassare motore duro a virare

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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Ciao ragazzi, ho letto su questo il forum tutto il leggibile, ma mi ritrovo a richiedervi una mano

il motore in questione è un f40 cetl

Ho smontato il cavo timoneria, e il timone gira morbidissimo.

Quindi come ho letto il problema sta nel canotto del timone e non del cavo timoneria.

Ho trovato 3 punti da ingrassare sul mio motore due che ingrassano la parte che ruota per effetto del trim

e uno che spinge grasso sul gambo ma non so precisamente dove

Ingrassare motore duro a virare


non so perchè mi ruota l'immagine ma questo è il gambo


questo, con un ingrassatore ho spinto del grasso blu al litio all'interno finche non ne ho visto del vecchio verde mischiato al nuovo uscire dalla parte inferiore del gambo...

Ho ricollegato la timoneria, ma non ho risolto... come posso fare? dove sbaglio

Il motore è molto duro a timonare, e con la timoneria smontata è quasi impossibile farlo virare.

Help me
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Potrebbe anche essere il cavo deteriorato; una volta staccato, il motore si muove sempre duro oppure è libero?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
poigps
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Il grasso nuovo si è creato una "strada" sul vecchio ed è subito venuto fuori, ma il gambo contiene ancora grasso vecchio. Dovresti scaldare il gambo con un phon industriale, facendo in modo di non sverniciarlo, e ruotare a destra e sinistra. non appena lo senti morbido, reingrassa fino a veder uscire soltanto grasso nuovo.
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Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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@thegiangi, staccato il cavo il motore non riesco proprio a spostarlo o meglio lo faccio con molta molta forza


@poigps non c'è altro modo per eliminare il grasso vecchio? a costo di smontare qualche pezzo? con il phon da carrozziere (a parte che non ce l'ho) ho paura di fare danni...

Ma è normale che esca solo da sotto e non da sopra?
Capitano di Corvetta
fronzoli
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poigps ha scritto:
Il grasso nuovo si è creato una "strada" sul vecchio ed è subito venuto fuori, ma il gambo contiene ancora grasso vecchio. Dovresti scaldare il gambo con un phon industriale, facendo in modo di non sverniciarlo, e ruotare a destra e sinistra. non appena lo senti morbido, reingrassa fino a veder uscire soltanto grasso nuovo.


Confermo e sottoscrivo....se non togli il vecchio non ha senso pomparne dentro del nuovo
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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@fronzoli mi puoi indicare quindi come fare a togliere il vecchio grasso? e sopratutto dove agire col phon?
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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non ci sono dei prodotti che possono sciogliere il grasso vecchio? senza utilizzare il phon?
Tenente di Vascello
albert85
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mawui82 ha scritto:
non ci sono dei prodotti che possono sciogliere il grasso vecchio? senza utilizzare il phon?


Ciao
Prova a svitare l'ingrassatore più in alto e una volta tolto si potrebbe provare a spruzzare dentro wd40 con la sua cannuccia sottile!
Secondo me spruzzandone una gran quantità ed ogni tanto girare il motore a mano, in un giorno o due dovrebbe riuscire ad ammorbidire un po' il grasso vecchio!!
Se non va così mi sa che rimane solo lo smontaggio del perno centrale!
Alberto
Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi. Jim Morrison
Capitano di Corvetta
fronzoli
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mawui82 ha scritto:
@fronzoli mi puoi indicare quindi come fare a togliere il vecchio grasso? e sopratutto dove agire col phon?


Mawui, il lavoro me l'ha fatto il meccanico e non io.... comunque devi scaldare TUTTO il gambo del motore... fai molta attenzione alla verniciatura non vorrei che saltasse via
Capitano di Corvetta
poigps
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Non mettete WD40 o altri solventi/sbloccanti perché dentro il canotto vi sono degli anelli in teflon e potrebbero danneggiarsi. Il grasso va scaldato. E' più semplice a farsi che a dirsi.
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Sailornet