Caricare la batteria da un evinrude 25cv [pag. 10]

2° Capo
simoneconti
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Ciao a tutti, se avessi letto prima questo post non ne avrei aperto un'altro uguale mella sezione sbagliata(motori), vengo al dunque, ho lo stesso problema di molti, devo ricaricare la batteria del mio 521, ho montato un regolatore di tensione di una moto enduro monocilindrica, il regolatore ha tre fili gialli in ingresso e due rosso/nero in uscita.... ho montato il tutto, ho collegato a c***o(così mi hanno detto tutti di fare) i tre fili giallo/gialloblu/giallogrigio che escono dal volano nei tre gialli del regolatore, ho cablato il tutto.... ho acceso e...... sorpresa...... esce 1,5V di corrente!!!! credo ce ne vogliano più di 12 per ricaricare.... che devo fà???? Grazie a tutti!!!!
2° Capo
simoneconti
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Aiutoooooo.......
Utente allontanato
lo specialista
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Ciao Simone,
foto, foto, foto!
Fai un bel book e inserisci tutto: cablaggi, raddrizzatore, regolatore, misaurazioni fatte col tester, ecc ecc.
Vedrai che fra tutti, riusciamo a risolvere il tuo problema!
Devi anche misurare cosa arriva sui tre fili gialli che escono dal volano senza attaccarci il regolatore (ovviamente misura in AC Wink ).

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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Anch'io ho inserito le foto, ma nessuno mi ha dato risposta, anche se a me serve solo a togliermi dei leggerissimi dubbi
Dani
Capitano di Fregata
unipo
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daniele.rigliaco ha scritto:
Vorrei avere la conferma che in questo motore c'è anche il raddrizzatore essenziale per caricare la batteria.


Il raddrizzatore nelle foto c'è, si vede nella foto 2 3 e 4, ed è quel "cilindro" a base triangolare dietro la morsettiera nera. Sui collegamenti passo... non si capiscono Sad
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
Syntagma
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Salve.
Avevo chiesto in PM dei chiarimenti a simoneconti il quale, con estrema cortesia, mi ha dato delle spiegazioni dettagliate che mi hanno chiarito gli aspetti più complicati (almeno per me) del problema trattato in questo post.
Autorizzato a tanto, pubblico volentieri la sua risposta.

"....dal motore esce corrente alternata che è quella che il volano e l'alternatore producono.... questa esce dai tre fili: giallo, gialloblu, giallogrigio che sono i tre che vedi nel motore.

Ora l'impianto elettrico funziona a corrente continua che è quella della batteria, per ricaricare la batteria quindi ti serve corrente continua, quindi ti serve un raddrizzatore (che trasforma la corrente da alternata a continua) e poi ti serve un regolatore di tensione che regola i picchi di corrente e ne fa arrivare alla batteria un valore costante.

Io sto usando per fare questo un regolatore di tensione di una moto qualunque ( si chiama comunemente regolatore di tensione, ma è sia raddrizzatore che regolatore) tre fili in entrata che sono quelli che vanno al motore e due in uscita rosso e nero che vanno alla batteria. il regolatore è quel rettangolino d'alluminio con tutte lamelle per il raffreddamento, quello trasforma la corrente da alternata in continua, e la raddrizza ad un valore standard ( tipo 13,5 v) così non ai picchi che possono arrivare anche a 18v che ti farebbere bruciare la batteria.

é importante che quando monti il regolatore/raddrizzatore la corrente che ottieni sui fili rosso e nero la mandi sulla batteria prima di accendere il motore, perchè senno il regolatore lo bruci e rischi di bruciare i campi....

Quindi ricapitolando colleghi i tre fili del motore al regolatore/raddrizzatore, colleghi i fili rosso / nero alla batteria, accendi il motore, provi la batteria co tester posizionato su corrente continua..... se la batteria sta a più di 12.7/ 13.0 V vuol dire che stai ricaricando.... se è meno il sistema non funziona e non stai ricaricando...
"

Grazie ancora a simoneconti.
Comune di 1° Classe
inter75
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ciao, anche io ho lo stesso motore e lo stesso problema.
ok per il raddrizzatore che e' presente nelle foto 2-3-4 . ma oltre al raddrizzatore serve anche il regolatore oppure fa tutto lui?
io ho provato a collegare il tester in corrente continua alla morsettiera 4 cavo a destra quello rosso con + e il - a massa , e mi dava con motore al minimo 12.6v
ora vorrei capire se di la collego un cavo che va al + della batteria , la ricarica oppure no?
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Guardiamarina
mrgiannino
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ottimo schema
il mare?la mia passione!dopo la mia famiglia!
Sottocapo
Bucas
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Io ho una domanda, dopo aver letto questo forum sono andato a comprare allo sfascio un regolatore/raddrizatore e ne ho trovato uno a 10 euro che però come entrate dell'alternatore del motore ne ha solo due, allora sono andato a vedere sul manuale dell'evinrude che ho trovato sull'antro del camillo che fili erano quelli che uscivano dal motore e ho scoperto che quello giallo-blu e giallo sono le fasi mentre il neutro o anodo comune è il giallo-grigio, allora informandomi su internet o visto che il nostro motore è un bifase cioè ha le due fasi che hanno ognuna 12volt alternata e il neutro e per avere un monofase bisogna mettere l'oggetto da alimentare tra una delle fasi e il neutro, e infatti sul libretto c'era lo schema di come attaccare delle lampadine alla spina del motore e le lampadine andavano messe tra una fase e il neutro. Adesso la domanda è ma quel regolatore/raddrizatore che ho comprato allora lo devo mettere tra una fase e il neutro??

Grazie
Stefano
Sailornet