Caricare la batteria da un evinrude 25cv [pag. 2]

Capitano di Vascello
lux
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- 11/99
Ciao a tutti..io sul mio precedente gommo avevo un evinrude 521 e istallai una semplice batteria per antifurto da 6A (non vorrei sbagliarmi)
Mi serviva per le luci e ...fondamentale,..LA DOCCIETTA.

Ho fatto tutto in economia
1. la batteria era stata presa da un impianto antifurto (il tizio la cambiava comunque ogni anno, anche se era buona) ...
2.in un negozio di elettronica comprai un semplice ponte a diodi da 10 A (esageriamo...).
Il ponte ha 4 poli...2 con contrassegnati dal simbolo di alternata.e li saldai i fili del motore sui quali col tester riscontrai voltaggio di 12 15 V alternati.
i rimantenti 2 poli del ponte sono il + e il - raddrizzati.
Con un pò di silicone coprii le saldature fatte sul ponte e il cavo gommato che utilizzai per i collegamenti alla batteria....
Ho usato io l tutto per 2 anni senza il benchè minimo problema!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sergente
elfomalefico (autore)
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- 12/99
lux ha scritto:
Ciao a tutti..io sul mio precedente gommo avevo un evinrude 521 e istallai una semplice batteria per antifurto da 6A (non vorrei sbagliarmi)
Mi serviva per le luci e ...fondamentale,..LA DOCCIETTA.

Ho fatto tutto in economia
1. la batteria era stata presa da un impianto antifurto (il tizio la cambiava comunque ogni anno, anche se era buona) ...
2.in un negozio di elettronica comprai un semplice ponte a diodi da 10 A (esageriamo...).
Il ponte ha 4 poli...2 con contrassegnati dal simbolo di alternata.e li saldai i fili del motore sui quali col tester riscontrai voltaggio di 12 15 V alternati.
i rimantenti 2 poli del ponte sono il + e il - raddrizzati.
Con un pò di silicone coprii le saldature fatte sul ponte e il cavo gommato che utilizzai per i collegamenti alla batteria....
Ho usato io l tutto per 2 anni senza il benchè minimo problema!!

il problema di quest'impianto è che dal motore escono 12V non stabilizzati che arrivano anche a picchi di 40V al massimo di giri...
in questo modo anche fuori dal ponte diodi esce la stessa tensione rischiando di bruciare la batteria...
Tenente di Vascello
omissam
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- 13/99
Per stabilizzare la tensione continua (dopo il raddrizzatore) puoi utilizzare un integrato stabilizzatore LM 317 (V. mia risposta precedente) che, pur in presenza di ampie variazioni in ingresso, eroga una tensione ben stabilizzata che puoi limitare a 13,8 V che è la tensione ideale per la carica di una batteria al piombo. Questo integrato però sopporta un carico massimo di 1 A e da solo non può reggere correnti maggiori. Con l'aiuto di un paio di transistor di potenza e di due sole resistenze il circuito sarà in grado di caricare egregiamente la tua batteria.
Se sai maneggiare saldatore e stagno ti mando lo schema.
Sergente
elfomalefico (autore)
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- 14/99
omissam ha scritto:
Per stabilizzare la tensione continua (dopo il raddrizzatore) puoi utilizzare un integrato stabilizzatore LM 317 (V. mia risposta precedente) che, pur in presenza di ampie variazioni in ingresso, eroga una tensione ben stabilizzata che puoi limitare a 13,8 V che è la tensione ideale per la carica di una batteria al piombo. Questo integrato però sopporta un carico massimo di 1 A e da solo non può reggere correnti maggiori. Con l'aiuto di un paio di transistor di potenza e di due sole resistenze il circuito sarà in grado di caricare egregiamente la tua batteria.
Se sai maneggiare saldatore e stagno ti mando lo schema.


non ci sono problemi per saldature...
ti sarei grato se mi mandassi lo schema...
lo puoi mandare all'indirizzo che trovi nel mio profilo o a
grazie mille
Tenente di Vascello
omissam
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- 15/99
ora sono al lavoro.
Cercherò di mandartelo in serata.
Sergente
elfomalefico (autore)
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- 16/99
omissam ha scritto:
ora sono al lavoro.
Cercherò di mandartelo in serata.

tranquillo tanto non è molto urgente...
tanto al mare non si và sto periodo..
grazie mille
ciao ciao
Capitano di Vascello
lux
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- 17/99
A dore il vero...non mi sembra che il mio 521 cacciasse 40 volts!!!!!!! Mi sembravano al max 15volts!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottocapo
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- 18/99
volevo chiedervi una cosa ma il ponte diodi se si mette da 4 ampere va bene allo stesso visto che io ho letto che qualcuno lo ha messo da 10 ampere
Tenente di Vascello
omissam
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- 19/99
Se non ricordo male il libretto di uso e manutenzione del motore indicava in 60 watt la potenza prelevabile sulla presa di corrente del motore. Ciò vuol dire che il generatore eroga almeno 5 A (60W : 12V). Devi anche considerare che se la batteria (parliamo di una batteria per avviamento al piombo) è piuttosto scarica, essa assorbe molto più di 4A. E' consigliabile quindi utilizzare un ponte di almeno 10A.
Sergente
migiacch
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- 20/99
x Omissam ed Elfomalefico.
Ciao a tutti, volevo chiedere se posso utilizzare anche io lo stesso circuito per il mio Johnson 25 hp(521CC). Ho trovato qualche cosa di industriale alla modica cifra di 75€ ma sarei contento di risparmiarli utlizzando questo circuito (autocostruito...che soddisfazione). Se non vi dispiace vorrei avere anche io lo schema. Grazie
Sailornet