Fermaprua si o no??
big-gi (autore)
- 1/59
salve a tutti...
oggi stavo sistemando il carrello e, non ho ancora fatto la prova, ma mertedi voglio pesare l'occhione perchè secondo me carica troppo sul gancio...
ho un piccolo problemino...
arretrando però il gommone mi si distanzierebbe dal fermaprua che è gia al limite...
ora...
ho letto che molti preferiscono non utilizzare il fermaprua ma delle cinghie o catene che trattengono l'avanzamento del natante sul carrello...
secondo il parere di voi esperti quale è la soluzione migliore e sopprattutto più sicura
se utilizzassi i tiranti che trattengono la barca-gommone potrei fare a meno del fermaprua e stare comunque tranquillo
grazie mille
oggi stavo sistemando il carrello e, non ho ancora fatto la prova, ma mertedi voglio pesare l'occhione perchè secondo me carica troppo sul gancio...
ho un piccolo problemino...
arretrando però il gommone mi si distanzierebbe dal fermaprua che è gia al limite...
ora...
ho letto che molti preferiscono non utilizzare il fermaprua ma delle cinghie o catene che trattengono l'avanzamento del natante sul carrello...
secondo il parere di voi esperti quale è la soluzione migliore e sopprattutto più sicura
se utilizzassi i tiranti che trattengono la barca-gommone potrei fare a meno del fermaprua e stare comunque tranquillo
grazie mille
VanBob
- 2/59
big-gi ha scritto:ho letto che molti preferiscono non utilizzare il fermaprua ma delle cinghie o catene che trattengono l'avanzamento del natante sul carrello...
secondo il parere di voi esperti quale è la soluzione migliore e sopprattutto più sicura
Visto che hai letto.... perché ripetere ciò che è già scritto?
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magooo
- 3/59
senza il ferma prua io nn sarei tranquillo piuttosto fai un salto in un officina e fattelo allungare un po'!!!
big-gi (autore)
- 4/59
solo non capivo il perchè della scelta di non utilizzarlo
e non ho letto che uno è meglio di un altro ma solo che alcuni non lo utilizzano...
volevo solo cspire se era ugalmente sicuro il non utilizzo...
e non ho letto che uno è meglio di un altro ma solo che alcuni non lo utilizzano...
volevo solo cspire se era ugalmente sicuro il non utilizzo...
vitucci32
- 5/59
Buona sera.
Senza fermaprua?
Mai!
Personalmente più la lego è più sicuro stò.
Una franata improvvisa senza fermaprua vedrai il gommo sorpassarti, solo che non lo vedrai dalla tua sinistra ma sopra la tua testa.
Parere mio strettamente personale, condivisibile ma poco o niente discutibile.
Saluti
Senza fermaprua?
Mai!
Personalmente più la lego è più sicuro stò.
Una franata improvvisa senza fermaprua vedrai il gommo sorpassarti, solo che non lo vedrai dalla tua sinistra ma sopra la tua testa.
Parere mio strettamente personale, condivisibile ma poco o niente discutibile.
Saluti
urbi
- 6/59
Principalmente dipende da cosa utilizzi per bloccare la prua sul carrello;
da quel che ricordo VanBob utilizza 3 catene (se usi il cerca trovi anche delle immagini molto chiare), io pur lasciando montato il fermaprua uso una cinghia per fissare i carichi sugli autocarri messa doppia (carico di lavoro dichiarato 2500 Kg) per fermare la corsa in avanti (è montata fissa sul carrello e viene tesa quando il verricello arriva a fine corsa) + un altra cinghia doppia per tirare in basso (stesso carico dichiarato); effettivamente potrei fare a meno del ferma prua, domani faccio un pò di prove.
da quel che ricordo VanBob utilizza 3 catene (se usi il cerca trovi anche delle immagini molto chiare), io pur lasciando montato il fermaprua uso una cinghia per fissare i carichi sugli autocarri messa doppia (carico di lavoro dichiarato 2500 Kg) per fermare la corsa in avanti (è montata fissa sul carrello e viene tesa quando il verricello arriva a fine corsa) + un altra cinghia doppia per tirare in basso (stesso carico dichiarato); effettivamente potrei fare a meno del ferma prua, domani faccio un pò di prove.
Marinaio d'acqua dolce.
big-gi (autore)
- 7/59
ho provato a mettere "fermaprua" col tasto cerca ma mi ha dato solo due risultati e niente che risolvesse il mio dubbio...
praticamente io pesavo una volta bilanciato il tutto di tirare due catene da un traverso del rimorchio all'anello di prua...
posso stare tranquillo
tu come fissavi le cinghie all'anello perchè mi sa che mettendo dei ganci andrei a rovinare la carena...
praticamente io pesavo una volta bilanciato il tutto di tirare due catene da un traverso del rimorchio all'anello di prua...
posso stare tranquillo
tu come fissavi le cinghie all'anello perchè mi sa che mettendo dei ganci andrei a rovinare la carena...
ropanda
- 8/59
big-gi ha scritto:
se utilizzassi i tiranti che trattengono la barca-gommone potrei fare a meno del fermaprua e stare comunque tranquillo
grazie mille
No.
oltre tutto il fermaprua ti serve a fare battuta sempre nello stesso punto, una volta ottenuta la calibrazione del sistema barca carrello.
se per qualche motivo devi spostare la barca indietro e non arrivi più al fermaprua , fattelo modificare, ma non toglierlo per nessun motivo, come vedi quasi tutti sono contrari a toglierla, un motivo ci sarà
dopo se vuoi implementare il sistema Van bob ancora meglio.
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big-gi (autore)
- 9/59
lo sto cercando ma non lo trovo...
appena lo trovo vedo sep uò andare bene...
appena lo trovo vedo sep uò andare bene...
frasta
- 10/59
Foto a fine pagina
https://www.gommonauti.it/ptopic33359_ferma_prua_troppo_corto_come_fare_foto.html?start=30
Dai ...su...basta cercare
Frasta.
https://www.gommonauti.it/ptopic33359_ferma_prua_troppo_corto_come_fare_foto.html?start=30
Dai ...su...basta cercare
Frasta.
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