Posizione Fermaprua su carrello basculante

Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 1/18
Ciao
Ho un carrello ELLEBI mod. LBN 476 acquistato da un "disgraziato".
Ha montato il verricello su un profilo a "D" e su questo il fermaprua. Risultato, non si riesce a farlo basculare.
Tra il resto ho dovuto arrerarlo verso poppa perché altrimenti quando facevo manovre strette il gommo toccava con la prua l´angolo posteriore del camper. ( spostato di circa 10 cm. indietro..)
Avevo intenzione di rifare o modificare il fermaprua.
Durante l´estate sbirciavo tutti i carrelli per avere qualche info... ma tranne su carrelli grandi con mega gommoni , non sono riuscito a vederne uno come il mio...
In un post ho visto che consigliavano di mettere due rulli , ma mi da poca fiducia perché penso possa slittare avanti in caso di frenata.
Avevo idea di farmi un supporto da montare sulla parte basculante, appena dietro la leva che permette di basculare...
In questo caso sarebbe tutto montato sulla parte basculante, il profilo porta verricello a "D" non lo dovrei toccare e lo potrei riportare in avanti, ( tagliando il vecchio fermaprua) e potrei far basculare il carrello. ( così non dovró entrare in acqua con le ruote...)

Che dite ? è consigliata questa idea o mi date 4 sberloni ? Felice

Grazie ragazzi...
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 2/18
Ciao, riusciresti a mettere qualche foto per capire meglio come aiutarti?
Vedrai che qualcuno sicuramente ti darà una mano Wink
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/18
morenobz ha scritto:
Ciao

Che dite ?............ o mi date 4 sberloni ? Felice

Grazie ragazzi...


possiamo iniziare solo con 3 se vuoi Sbellica Sbellica

a prova di tutto Embarassed

Re: Posizione Fermaprua su carrello basculante
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 4/18
SI:L´IDEA EA SIMILE A QUESTA... così 3 sberloni forse li risparmio.. eheheheh
Domani andró a fare due foto e se trovo un attimo anche uno schizzo di come lo vorrei fare...
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Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 6/18
Ecco la situazione attuale del carrello:
Questo è come lo si vede ora:
re: Posizione Fermaprua su carrello basculante



Questo visto da sopra, ( si noti che lo ho spostato verso la parte posteriore al massimo. Se lo sposto ulteriormente il carrello si alzerebbe davanti a causa del peso posteriore ( Motore + serbatoio benzina da 70 lt a poppa)
re: Posizione Fermaprua su carrello basculante


Qui si vede il rullo centrale posteriore ( con il Gommo al limite, a prua , tocca sul fermaprua!)
re: Posizione Fermaprua su carrello basculante



Questo come lo vorrei modificare:
re: Posizione Fermaprua su carrello basculante


Ho solo un dubbio: cambia il baricentro e magari nel traino diventa instabile il carrello ?
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/18
bene....dietro sei al limite.

però, regola numero uno, per una buona stabilità nella strada è garantire il peso sul gancio, peso il più vicino alla carica massima data dal costruttore.

dopo questo sono d'accordo con tuo schizzo , che non è altro che quello che ho fatto io.

così come è adesso con la posizione del fermaprua è ovvio che non basculerà mai, batterà prima la bascula .

tieni conto che nel mio ferma prua quasi nella metà ho fatto un rullino che lavora soltanto quando la bascula è nella massima posizione accogliendo il cavo del verricello.
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VanBob
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- 8/18
ropanda ha scritto:
però, regola numero uno, per una buona stabilità nella strada è garantire il peso sul gancio, peso il più vicino alla carica massima data dal costruttore.

Non sono mai stato d'accordo con questa regola e continuerò a non esserlo.
Primo: perché essere vicino a uno dei due limiti massimi, quando esiste la via di mezzo?
Secondo: perché anche il troppo peso, dovuto a un "momento inerziale", potrebbe gravare troppo sul gancio e alleggerire troppo l'avantreno dell'auto lasciandoti senza controllo direzionale.

Infatti, non mi sembra che esista nessun testo che la consiglia come "regola principale". O sbaglio?
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Capitano di Corvetta
ubi
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- 9/18
Non so se può essere utile nel tuo caso, ma sul mio carrello avevo messo dei cavi (opportunamente dimensionati) che arrestavano la corsa della bascula prima di incontrare il ferma prua.
re: Posizione Fermaprua su carrello basculante


Poi, in verità, non ho mai usato il basculante e ancora oggi non ho ancora capito quando serve. Smile

Si usa quando? se c'è poco o tanto dislivello? Bho?
Alla fine ho tolto questi cavi e continuo a usarlo nella posizione "normale"

Ciao,
r.
Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 10/18
pure io parto con l´idea senza sapere se servirá o meno...finora lo ho sempre fatto salire e scendere senza bascula, ma se l´hanno inventata qualche vantaggio ci sarà....

Con i primi freddi mi metteró all´opera, vedremo il risultato.

Grazie intanto...
Ottima l idea del limitatore...
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Sailornet