Spugna per fermaprua
sabrigio (autore)
- 1/25
TheGiangi
- 2/25
L'unica che mi viene in mente è la durabilità nel tempo ed agli agenti atmosferici.
G
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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ropanda
- 3/25
sabrigio ha scritto:perchè non mi piace l'idea che lo scafo si appoggi su qualcosa di rigido, Avete delle controindicazioni in merito? grazie
giorgio
fermaprua è sinonimo di blocco, quindi secondo me dovresti utilizzare ad esempio un elemento di plastica , tipo borsa di polietileno se non vuoi segnare la prua con la gomma del fermaprua. però insisto in quel punto deve avere rigidità.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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red1
- 4/25
Si tratta di un punto molto sollecitato infatti spesso i pattini in gomma macchiano il dritto di prua.
La durata penso dipenda dalla densità della spugna.
La durata penso dipenda dalla densità della spugna.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
fran
2
- 5/25
Usare il fermaprua per blocccare il gommone è sbagliato o, almeno, non è sinonimo di robustezza e sicurezza.
è meglio non portarlo a contatto con la carena e usare catene o cinghie per bloccare il gommone.
è meglio non portarlo a contatto con la carena e usare catene o cinghie per bloccare il gommone.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ropanda
- 6/25
fran ha scritto:Usare il fermaprua per blocccare il gommone è sbagliato o, almeno, non è sinonimo di robustezza e sicurezza.
è meglio non portarlo a contatto con la carena e usare catene o cinghie per bloccare il gommone.
caro Fran
anche quest'ultimo è sbagliato non fare battuta con il ferma prua è sbagliato solo si potrà eliminarla con il conosciuto sistema Vanbob con le fasce o cinghie.......... aimè.......... preferisco che ci sia il ferma prua.
forse ho pecato di non generalismo, perche nel mio carrello ti posso garantire che serve di bloccaggio mica quei fermaprua ballerini
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sibea
1
- 7/25
Non sono d'accordo sul fatto che sia sbagliato usare il ferma prua, una volta che lo scafo si è appoggiato diventa corpo unico con il carrello.
Aggiungendo, cinghie a cricchetto, corde o catene, si consolida il tutto.
Io per esempi tra lo scafo e il ferma prua ho inserito della gommapiuma, che all'occorrenza sostituisco.
Max
Aggiungendo, cinghie a cricchetto, corde o catene, si consolida il tutto.
Io per esempi tra lo scafo e il ferma prua ho inserito della gommapiuma, che all'occorrenza sostituisco.
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
sabrigio (autore)
- 8/25
[quote="fran"]Usare il fermaprua per blocccare il gommone è sbagliato o, almeno, non è sinonimo di robustezza e sicurezza.
è meglio non portarlo a contatto con la carena ......
quindi dovrei togliere il fermaprua?'
giorgio
è meglio non portarlo a contatto con la carena ......
quindi dovrei togliere il fermaprua?'
giorgio
italiano fuori corso dentro
ropanda
- 9/25
[quote="sabrigio"]
NO, NO, hai capito male....o Lui si è spiegato male.
Lui sostiene di non sottoporre un grande sforzo sul ferma prua.
la spugna sintetica che vuoi usare se comprime ma non tanto, quindi farà di ammortizzatore tra la carena e il fermaprua , e questo che non mi piace, gia che no saprai quando diventa un sistema rigido o meno.
fran ha scritto:Usare il fermaprua per blocccare il gommone è sbagliato o, almeno, non è sinonimo di robustezza e sicurezza.
è meglio non portarlo a contatto con la carena ......
quindi dovrei togliere il fermaprua?'
giorgio
NO, NO, hai capito male....o Lui si è spiegato male.
Lui sostiene di non sottoporre un grande sforzo sul ferma prua.
la spugna sintetica che vuoi usare se comprime ma non tanto, quindi farà di ammortizzatore tra la carena e il fermaprua , e questo che non mi piace, gia che no saprai quando diventa un sistema rigido o meno.
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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mangiafagioli83
1
- 10/25
secondo me il discorso di fran e' giusto.
il ferma prua non e' altro che un ''fine corsa'' del gommone sul carrello.
quello che fissa il gommone\barca al carrello e gli impedisce di muoversi sono le cinghie. (fasce , catene o che esse siano)
pensare che un fermaprua, un po di ferro zincato riescano a contenere 1000 e passa kg di peso in un eventuale improvvisa frenata... lo vedo altamente improbabile
questo puo non valere per @ropanda che magari l ha modificato rendendolo molto piu robusto
il ferma prua non e' altro che un ''fine corsa'' del gommone sul carrello.
quello che fissa il gommone\barca al carrello e gli impedisce di muoversi sono le cinghie. (fasce , catene o che esse siano)
pensare che un fermaprua, un po di ferro zincato riescano a contenere 1000 e passa kg di peso in un eventuale improvvisa frenata... lo vedo altamente improbabile
questo puo non valere per @ropanda che magari l ha modificato rendendolo molto piu robusto
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