Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto]

Guardiamarina
ilmaximo (autore)
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Ciao Ragazzi,

ho un pò di problemi con il mio nuovo carrello, e chiedo aiuto a chi è più esperto di me...

Ho un Trailer Simacar smf 100 rulli (1000kg) che porta un open di 630 kg circa compreso motore e attrezzatura, ora il problema principale è questo: non posso avanzare la barca in quanto sono quasi al limite con il peso sul gancio traino, se allungo l'asta del ferma prua ho paura di avere problemi quando attivo la bascula.

Che consiglio mi date?

Allego un paio di foto per chiarezza:

Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto]


Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto]
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao il massimo
mi sembra che hai anche un massimo problema Rolling Eyes
una alternativa sarebbe , scrivere a yatchandco che ti faccia una barca su misura del carrello Sbellica
gia che i carrelli sono progettati (quasi tutti) da non so chi........
scusami gli scherzi........
andiamo al problema sono diverse alternative per la soluzione.
1- come hai gia detto prolungando il ferma prua (saldando due piatti d'inox) in continuazione del essistente risolvi una parte, però quando bascoli te lo spostarà cambiando il punto di fermo con la conseguente cambio di possizione della barca e peso sul gancio.

quindi non valida.

2- dovresti fare arrivare la barca a la posizione del ferma prua , però per non aumentare il peso nel gancio, debi per forza spostare in avanti il asse delle ruote, anche l'ultimo traverso con i rulli.

questa è valida-

3- la migliore.......
Idea Boo hoo!
quella che ho fatto adesso dopo l'ultimo varo alaggio-
mi sono fabbricato un ferma prua , aperto in messo per farsi passare il cavo del verricello.
e lo messo sopra la bascola avvitato. quindi quando bascoli si muove tutto insieme, il cavo passa in messo , e rimane sempre come punto fisso tra il occhione e il ferma prua.
con un po di tempo ti posto la foto del lavoro fatto

ps : molto bello il tuo avatar, come mi faceva ridere Sbellica Sbellica quanti ricordi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
ilmaximo (autore)
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ropanda ha scritto:
ciao il massimo
mi sembra che hai anche un massimo problema Rolling Eyes
una alternativa sarebbe , scrivere a yatchandco che ti faccia una barca su misura del carrello Sbellica
gia che i carrelli sono progettati (quasi tutti) da non so chi........
scusami gli scherzi........
andiamo al problema sono diverse alternative per la soluzione.
1- come hai gia detto prolungando il ferma prua (saldando due piatti d'inox) in continuazione del essistente risolvi una parte, però quando bascoli te lo spostarà cambiando il punto di fermo con la conseguente cambio di possizione della barca e peso sul gancio.

quindi non valida.

2- dovresti fare arrivare la barca a la posizione del ferma prua , però per non aumentare il peso nel gancio, debi per forza spostare in avanti il asse delle ruote, anche l'ultimo traverso con i rulli.

questa è valida-

3- la migliore.......
Idea Boo hoo!
quella che ho fatto adesso dopo l'ultimo varo alaggio-
mi sono fabbricato un ferma prua , aperto in messo per farsi passare il cavo del verricello.
e lo messo sopra la bascola avvitato. quindi quando bascoli si muove tutto insieme, il cavo passa in messo , e rimane sempre come punto fisso tra il occhione e il ferma prua.

con un po di tempo ti posto la foto del lavoro fatto

ps : molto bello il tuo avatar, come mi faceva ridere Sbellica Sbellica quanti ricordi


Ciao Mr. Ropanda,

inanzitutto ti ringrazio per la risposta,

Sul punto 2 ci avevo pensato anch'io, solo che spostare l'assale delle ruote è un lavoraccio anche perchè bisogna forare il telaio e sicuramente è un lavoro da far fare ad un professionista, inquanto io non ne sarei in grado. Comunque pensavo di informarmi sul costo..

Sul punto 3, attendo foto...sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro visto e considerato il tuo post sulla rinascita della tua nuova barca, che ho seguito con molto entusiasmo.

Avrei un punto 4, stavo pensando di girare la base inferiore dell'asse che tiene l'argano in modo da recuperare qualche centimetro e far avanzare il tutto. Anche qui è da capire se non mi da fastidio alla bascula anche se in realtà adesso, basculando il telaio si ferma a pochi cm dal ferma prua.

Va bè vedremo...ormai sto carrello , che è nuovo, è già stato modificato più volte ormai sono abituato, spero di finire il prima possibile..fortunatamente per quest'anno devo fare pochissimi km per varare la barca e posso usarlo cosi. il prossimo anno c'eè l'idea di andare in sardegna quindi deve essere pronto per forza

Grazie ancora, a presto

PS. anche il tuo avatar mi ha fatto ridere un sacco...e poi un esempio da seguire il vecchio braccio di ferro che difende sempre la sua olivia
Contrammiraglio
ocramx
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mattleiiiiiiiii!!!!! fa qualcosaaaaa!!!!! medaglia medaglia medaglia.....hihihihihi Sbellica
che ricordi!!!

Dunque potresti cambiare e/o modificare il fermaprua.
Ne esistono dei tipi che sono separati ovvero abbracciano la prua a dx e a sx senza essere uniti in prossimità della prua ma sono uniti prima (diciamo a metà fra prua e verricello.Con questo puoi alzare il fermaprua fino all'all'altezza del verricello,il cavo passerebbe in mezzo alle due piattine fermaprua e dovresti anche poter basculare.

tipo queste qui
https://www.gommonauti.it/ptopic29619_verricelli_elettrici_quali_usate.html?start=110
https://www.gommonauti.it/ptopic29619_verricelli_elettrici_quali_usate.html?start=30
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
gsx1200
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@ ilmaximo, dovresti girare le staffe ,quelle che tengono inclinato il sostegno del fermo prua, così
facendo arretri "verso la prua" il fermo, poi dovresti anche alzarlo un pò.....
e poi, quando basculi puoi sempre allontanare la barca dal fermo, avrai già tolto le cinghie... Smile Smile
Guardiamarina
ilmaximo (autore)
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gsx1200 ha scritto:
@ ilmaximo, dovresti girare le staffe ,quelle che tengono inclinato il sostegno del fermo prua, così
facendo arretri "verso la prua" il fermo, poi dovresti anche alzarlo un pò.....
e poi, quando basculi puoi sempre allontanare la barca dal fermo, avrai già tolto le cinghie... Smile Smile


ciao gsx 1200,

in effetti avevo pensato a questo tipo di soluzione e quasi sicuramente ci proverò...

il problema quando basculo non è la barca che ovviamente inizia a scendere e si allontana dal fermo prua ma il teleaio, che sganciando la bascula si alza e va a toccare il fermaprua. Comunque dovrò fare delle prove, sicuramente giro le staffe e poi vediamo...

ovviamente a lavoro finito posterò foto....

Grazie ancora

Ciao
Guardiamarina
ilmaximo (autore)
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ocramx ha scritto:
mattleiiiiiiiii!!!!! fa qualcosaaaaa!!!!! medaglia medaglia medaglia.....hihihihihi Sbellica
che ricordi!!!

Dunque potresti cambiare e/o modificare il fermaprua.
Ne esistono dei tipi che sono separati ovvero abbracciano la prua a dx e a sx senza essere uniti in prossimità della prua ma sono uniti prima (diciamo a metà fra prua e verricello.Con questo puoi alzare il fermaprua fino all'all'altezza del verricello,il cavo passerebbe in mezzo alle due piattine fermaprua e dovresti anche poter basculare.

tipo queste qui
https://www.gommonauti.it/ptopic29619_verricelli_elettrici_quali_usate.html?start=110
https://www.gommonauti.it/ptopic29619_verricelli_elettrici_quali_usate.html?start=30


Grazie ocramx,

dopo aver girato le staffe seguirò il tuo consiglio...ma dammi un'altra dritta, dove posso trovare un fermaprua simile a quelli che mi hai linkato? devo acquistarli sempre da rivenditori di carrelli oppure hai qualche dritta a livello fai da te?

Grazie ancora
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Come alternativa e come ultima soluzione se non ci fossero alternative ti suggerisco di mettere un secondo supporto dove mettere solo il fermaprua. Ho fatto un copia ed incolla giusto per farti capire naturalemnte su uno ci va il verricello e sull'altro il fermaprua

re: Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto]


Ciao Fil
Guardiamarina
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misterpin ha scritto:
Come alternativa e come ultima soluzione se non ci fossero alternative ti suggerisco di mettere un secondo supporto dove mettere solo il fermaprua. Ho fatto un copia ed incolla giusto per farti capire naturalemnte su uno ci va il verricello e sull'altro il fermaprua

re: Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto]


Ciao Fil


Graze Misterpin anche questa mi sembra un'ottima idea...ne terrò sicuramente conto...

Ciao
Capitano di Corvetta
gsx1200
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applicando un ulteriore supporto, carichi ancor di più il peso sul gancio....
Sailornet