Ferma prua troppo corto, come fare ? [foto] [pag. 4]
ropanda
- 31/54
ciao a tutti
questo è il mio nuovo ferma prua in inox.
avvitato alla bascola e aperto in messo .
così quando si alza il telaio il cavo passa in messo , se per caso si alza troppo ho messo un rullino per aggevolare l'atritto.
una volta la barca in posizione chiudo l'apertura con un bulone e volantino di sicurezza.
anche ho la garanzia che la distanza tra la calotta e il fermo prua rimane invariabile.
molto importante per non modificare il peso nel gancio.
nel mio caso ho un carrello percontra , ho modificato la posizione del assale , per ottenere il giusto bilanciamento, e il peso giusto nel gancio. nel libretto non viene riportato nessuna misura della posizione del asse-ruote , quindi nessuno puo contestare qualcosa che non c'è scritto.
si vede che questa ditta c'è l'hanno chiara.....
voglio vedere un carrello per natanti di lunghezza variabili di 1,5 mt come si fà a calibrarlo , con il minimo gioco che ha avanti indietro il ferma- prua.
e quando si cambia motore come si fa?? se non e di uguale peso?? e impossibile bilanciarlo senza variare la posizione del asse.
questo è il mio nuovo ferma prua in inox.
avvitato alla bascola e aperto in messo .
così quando si alza il telaio il cavo passa in messo , se per caso si alza troppo ho messo un rullino per aggevolare l'atritto.
una volta la barca in posizione chiudo l'apertura con un bulone e volantino di sicurezza.
anche ho la garanzia che la distanza tra la calotta e il fermo prua rimane invariabile.
molto importante per non modificare il peso nel gancio.
nel mio caso ho un carrello percontra , ho modificato la posizione del assale , per ottenere il giusto bilanciamento, e il peso giusto nel gancio. nel libretto non viene riportato nessuna misura della posizione del asse-ruote , quindi nessuno puo contestare qualcosa che non c'è scritto.
si vede che questa ditta c'è l'hanno chiara.....
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e quando si cambia motore come si fa?? se non e di uguale peso?? e impossibile bilanciarlo senza variare la posizione del asse.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
dumenick
- 32/54
certo che più che una "piramide" questa sembra una torre Eiffel.... Scherzo Ropy.Trovo invece intelligente la soluzione che hai trovato per far sì che il ferma prua non si "impicci" con il cavo dell'arganello, a bascula in funzione!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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ropanda
- 33/54
si sembra alto ma non lo è.
altezza 60 cm fatto con tubolari inox di 50 x 20 mm spessore 1,5 mm peso intorno 4 kg.
la "V" sta sotto 200 mm del golfare prua
altezza 60 cm fatto con tubolari inox di 50 x 20 mm spessore 1,5 mm peso intorno 4 kg.
la "V" sta sotto 200 mm del golfare prua
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ilmaximo (autore)
- 34/54
Ropanda, sei un grande!!!
Bravo! complimenti il tuo lavoro mi piace molto, peccato però che io non riuscirò mai a fare una cosa del genere...sono troppo inesperto! tu sei un artigiano professionista, io purtroppo un povero impiegato fantozziano, come ti invidio...
Comunque mi avete dato tutti delle ottime idee, non vedo l'ora di metterle in pratica alla prima occasione...
A presto
Ciau...
Bravo! complimenti il tuo lavoro mi piace molto, peccato però che io non riuscirò mai a fare una cosa del genere...sono troppo inesperto! tu sei un artigiano professionista, io purtroppo un povero impiegato fantozziano, come ti invidio...
Comunque mi avete dato tutti delle ottime idee, non vedo l'ora di metterle in pratica alla prima occasione...
A presto
Ciau...
ropanda
- 35/54
ilmaximo ha scritto:Ropanda, sei un grande!!!
Bravo! complimenti il tuo lavoro mi piace molto, peccato però che io non riuscirò mai a fare una cosa del genere...sono troppo inesperto! tu sei un artigiano professionista, io purtroppo un povero impiegato fantozziano, come ti invidio...
Comunque mi avete dato tutti delle ottime idee, non vedo l'ora di metterle in pratica alla prima occasione...
A presto
Ciau...
sono le idee quelli che contano,
se non lo sai fare , puoi farlo fare.
penso sui 80 euro , qualsiasi carpentiere dovrebbe farlo......
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VanBob
1
- 36/54
VanBob ha scritto:Insomma... dopo innumerevoli tentativi di rendere stabile il fermaprua e altrettanti innumerevoli tentativi di non rovinare il gelcoat ho deciso di.... regalarlo a bobo!
L'ho sostituito con 3 catene... hanno lo scopo di tenere la prua in una unica posizione obbligata (si agganciano prima degli ultimi 20 centimetri di alaggio con il verricello), impediscono al gommone di avanzare in caso di brusca frenata, non rovino più il gelcoat e sono infinitamente più solide di uno stupido fermaprua.
Appena possibile faccio foto esplicative
Scusate il ritardo ma... ero in ferie.
Come promesso ecco le foto del sistema di cui parlavo.
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sacs - 475
- 37/54
VanBob ha scritto:Ho scelto le catene e non le cinghie perchè mi danno sempre lo stesso punto di fermata in automatico e perchè in fase di alaggio non perdo più di 20 secondi ad agganciarle. Le cinghie sono più costose, più elastiche e mi fanno perdere troppo tempo.
Ciao Van "Boss", ...volevo chiederti, se usi catena o cinghie, per i golfari di poppa.
Grazie e ciao.
VanBob
- 38/54
Una cinghia da camionista con cric.
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sacs - 475
- 39/54
Una sola, che agganci al carrello, poi la fai passare nei due golfari, arrivi all'altro gancio del carrello e cricchi ?
thank!
thank!
VanBob
- 40/54
Esatto.
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