[Manò Marine 22,50 - 22,52 Cabin Sport] Impressioni ed esperienze personali.

Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 1/40
Buongiorno a tutti, sono arrivato da poco, anche se vi leggo spesso, anche e soprattutto perchè nelle ricerche di Google siete sempre tra i primi risultati... solo adesso mi sono deciso ad iscrivermi...

Veniamo a noi.

Ho letto diversi post riguardo le barche in oggetto, specialmente riguardo il 22,52, ma vorrei che si facesse chiarezza sulle reali peculiarità di tali imbarcazioni, su quanto realmente possano esser sicure, su quanto realmente possano essere o meno un buon acquisto, vista la crisi dilagante e la conseguente offerta di usati recenti a prezzi "umani".
Ho sentito parlar bene della barca da diversi fronti, ma qualcuno ultimamente me ne ha parlato veramente male, sia per quanto riguarda costruzione e solidità che per navigazione.
Eviterei di dilungarmi sulle sottomotorizzazioni di cui è pieno il web, il 120 ed il 170 diesel ed i 150 benzina, è ovvio, vista la lunghezza ed il peso, che siano insufficienti a garantire un minimo di sicurezza...

Grazie in anticipo, a tutti quanti vorranno rispondere.
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/40
Welcome
sul manò c'è un'ampia letteratura sul sito, basta che cerchi digitando il nome alla voce ricerca
Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 3/40
yanez323 ha scritto:
Welcome
sul manò c'è un'ampia letteratura sul sito, basta che cerchi digitando il nome alla voce ricerca


Lo so, ho letto parecchio, ma volevo, se me lo permettete, cercare di condensare tutte le informazioni, evitando tutte le discussioni di contorno che ci sono negli altri post.
RiccardoLT
----------------------------------------
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/40
Ciao Riccardo,
non so se vuoi acquistare nuovo o usato, ma le valutazioni le puoi trovare qui ed in parte qui
In sintesi posso solo dirti che come tutte le barche ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma nel complesso a mio avviso è una gran buona barca, ben fatta anche come qualità della VTR (te lo dice uno che ha preso uno scoglio sommerso...), tiene bene il mare, riuscendo a manternere anche velocità adeguata
Barca asciutta!
Pesa (ci vuol coraggio al solo pensiero di carrelarla)
Non è quindi una scheggia (28-30 nodi a carena pulita e 2 persone a bordo): questo ha confermato un addetto della casa al mio meccanico al salone di Genova). Se ti piace corre, lasciala perdere...
Riscontro un forte regresso dell'elica (19) sopra i 3800 giri, ma non so se è un problema mio...
Buoni i consumi se ti attieni ad una velocità di crociera sui 23-25 nodi, se dai manetta si incrementano notevolmente, guadagnando pochissimo in velocità.
Manovra benissimo e facilmente ma è un po' impegnativa nel condurla (una volta capito il trucco però, si gode davvero).
Proporzionalmente alla stazza, la cabina è sufficientemente confortevole, bagno incluso. Non direi lo stesso del nuovo 22,50 cabin edizione 2009/2010
La plancia non è il massimo come comfort, perchè il sedile è basso e non ha poggiareni.
Buoni gli spazi (gavoni ecc) per stivare le cose, altri se ne possono agevolmente ricavare.
Confortevolissimo il pozzetto, anche per la gestione di bambini a bordo.
Pochissimo il rollio alla fonda (quasi da gommo).
Sconsiglierei di viverci a bordo in più di 2 adulti e 2 bambini.
Buoni i prezzi dell'usato reperibili sul 220CV (che consiglierei, anche se non ho notizie precise, ma solo ipotesi personali e comparative sul 170 CV diesel)
Non condivido quindi le valutazioni negative, soprattutto relative alla qualita, che personalmente non riscontro e trovo fuori luogo, fermo restando ovviamente che nessuna barca o cantiere sono "perfetti" e che molte valutazioni sono pur sempre soggettive.
Nel mio caso, verso un mezzo che adoro e che è l'ideale per le mie esigenze.
Purtroppo ho alato, altrimenti ti invitavo per una prova
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 5/40
In aggiunta a quanto detto da yatar posso solo aggiungere alcune mie opinioni personalissime dopo aver visto abbastanza bene sia il 22.50 che il 22.52, nella zona cucina è un pò bassina, tocca stare con la testa chinata, e per me che soffro fi cervicale con è il massimo della goduria, questo su entrambe, per il resto a me sembrano ottime piantine sia una che l'altra, in particolare per il matrimoniale di poppa, c'è qualche piccola differenza di spazi, ma non tale da farmi preferire una o l'altra, da motorizzare assolutamente almeno con il 220cv, anche se un 270cv deve essere una goduria!, il sedilino di guida è la cosa che anche a me non è piaciuta (e mi ha spinto un pò verso altro) primo è monoposto e poi non mi è sembrato comodissimo come altezza, il resto non so dirti, mi chiameranno a breve per provare su lago il 22.50, ma dubito di trarne considerazioni rilevanti, in questo periodo il lago è una tavola, ci si naviga bene anche con un bancale.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/40
alberto1082 ha scritto:
mi chiameranno a breve per provare su lago il 22.50, ma dubito di trarne considerazioni rilevanti, in questo periodo il lago è una tavola, ci si naviga bene anche con un bancale.

Anch'io ho valutato il 22,50, ma non l'ho visto dal vivo. Impensabile provarla.... sigh.
La carena mi è sembrata più "stondata" (come il 23,50). Quindi credo che la navigazione cambi un po' (spero in meglio). Prova comunque il raggio di virata a 20-22 nodi e a mettreti in piedi su un angolo della plancetta da fermo.

La plancetta del 22,50 è integrata nello scafo e mi da la sensazione di una barca più "corta". La lunghezza effettiva nel 22,52 precedente era mt. 7,04 + plancetta (55-60 cm circa)

Comunque ci sono alcune differenze in cabina: mi dicono essere più alta di alcuni cm. nella zona cucina (in cui io - alto 1,73 - sto comunque tranquillamente in piedi anche nel vecchio 22,52). Per contro la tuga digrada verso prua maggiormente e mi è sembrata meno comoda per sterndersi al sole (fa più "arco")
Inoltre la dinette è tagliata dalla parte della cucina. Quindi se la trasformi in letto, da una parte è più corta e se ti ci siedi a mangiare sei costretto a spostarti di corca 30 cm verso prua, con meno altezza.

Il sedile della plancia "furbo" (ovvero più alto e molto più comodo) l'hanno fatto sul 23,50 (unica sua virtu....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Lele15
Mi piace
- 7/40
Visto sul sito il 2250.
Dal concessionario con antiveg, boiler, frigo, flaps, raddrizzatore, telo camping, verricello catena e ancora, integrato GPS eco pronta in mare 49K
Che ne dite?
Ciao a tutti da un probabile futuro manoman
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/40
Lele15 ha scritto:
Visto sul sito il 2250.
Dal concessionario con antiveg, boiler, frigo, flaps, raddrizzatore, telo camping, verricello catena e ancora, integrato GPS eco pronta in mare 49K
Che ne dite?

suppongo tu abbia trattato la versione benzina con il 4.3 MPI e che si parli di prezzi IVA inclusa.
Complessivamente è uno sconto medio del 25% ca. (18% ca. sulla barca senza optional) che mi sembra ragionevole, tenuto però conto che ci sono circa € 12K di accessori (che Manò vende ben cari e su cui lo sconto di solito abbonda).
Ti consiglio anche la doppia batteria, mentre se vuoi il teak puoi trovare numerosi artigiani che ti fanno il lavoro spendendo il 60% in meno del listino.
Hai dato una barca di resa? (in questo caso tieni anche conto se la valutazione è stata congrua o no)

Due info:
non sono riuscito a vedere il 22,50 dal vivo e non so se la carena è come quella del vecchio 22,52 cabin.
personalmente ritengo alcuni dettagli del nuovo 22,50 peggiori rispetto al vecchio 22,52
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Lele15
Mi piace
- 9/40
Grazie Yatar1963
nessuna barca in resa e IVA compresa, le due batterie sono comprese.
Ma di quali dettagli parli?
Ho letto sul forum che tu sei entusiasta della tua quindi consiglieresti barca e cantiere?
Grazie ancora ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/40
Lele15 ha scritto:
Ma di quali dettagli parli?
Ho letto sul forum che tu sei entusiasta della tua quindi consiglieresti barca e cantiere?

Consiglio il 22,52 sport cabin ed il cantiere.
I dettagli cui mi rferisco li trovi nel mio terzo 3d precedente questo.
Mi dicono che cambia la lunghezza al galleggiamento, quindi pure la linea di carena: in meglio in peggio....??? Non avendola potuta provare non ho informazioni concrete da darti.
Il 22,50 C è simile, ma non uguale al 22,52 SC
Diciamo che (look a parte, più moderno con la plancetta integrata) se possedessero identiche caratteristiche di navigazione, continuerei ad optare per il 22,52
Prova comunque a sentire anche che prezzo ti fanno su quest'ultimo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet