Valvola termostatica si o no? diatriba fra meccanici
BULLE II (autore)
- 1/36
Tutto parte da qui https://www.gommonauti.it/ptopic52314_cicalino_allarme_temperatura_mercruiser_4_3_problema.html
Ora mi servirebbe anche il vostro parere.
Il mio meccanico mi dice che a temperature primaverili ed estive posso anche togliere la valvola termostatica, tanto al mare la tolgono quasi tutti e anche su barche da competizione.
Ma visto che sentire più campane è meglio che una, ho chiamato altri 3 meccanici. (totale 4)
1 dei tre mi dice che si può togliere, gli altri due assolutamente no, perchè il motore lavorerebbe a temperature troppo basse con un consumo elevato e rischio grippaggio.
Quindi a sto punto a chi credere?
Al mio meccanico che fin'ora si è sempre dimostrato serio e preparato?
Al secondo meccanico che non conosco, ma ci ho parlato solo telefonicamente?
Agli atri due che dicono assolutamente non togliere la valvola termostatica?
Voi che dite?
Per ora i pareri sono al 50% dove facciamo pendere l'ago della bilancia?
Per chi non avesse seguito l'altro topic stiamo parlando di un mercruiser 4.3L carburatori 190cv.
Grazie1000
Ora mi servirebbe anche il vostro parere.
Il mio meccanico mi dice che a temperature primaverili ed estive posso anche togliere la valvola termostatica, tanto al mare la tolgono quasi tutti e anche su barche da competizione.
Ma visto che sentire più campane è meglio che una, ho chiamato altri 3 meccanici. (totale 4)
1 dei tre mi dice che si può togliere, gli altri due assolutamente no, perchè il motore lavorerebbe a temperature troppo basse con un consumo elevato e rischio grippaggio.
Quindi a sto punto a chi credere?
Al mio meccanico che fin'ora si è sempre dimostrato serio e preparato?
Al secondo meccanico che non conosco, ma ci ho parlato solo telefonicamente?
Agli atri due che dicono assolutamente non togliere la valvola termostatica?
Voi che dite?
Per ora i pareri sono al 50% dove facciamo pendere l'ago della bilancia?
Per chi non avesse seguito l'altro topic stiamo parlando di un mercruiser 4.3L carburatori 190cv.
Grazie1000
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
kiterman
- 2/36
Io propendo per il MAI levare la valvola. Se i progettisti calcolano le tolleranze a determinate temperature il far funzionare a temperature diverse da quele stabilite in fase di progetto fa solo del male al motore.
Tu tireresti la tua autovettura a motore freddo???
Tu tireresti la tua autovettura a motore freddo???
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
BULLE II (autore)
- 3/36
kiterman ha scritto:Tu tireresti la tua autovettura a motore freddo???
Ovviamente no, ma infatti il tempo per portare il motore in temperatura sarebbe più lungo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
gbpierpa
- 4/36
Anche io non la toglierei mai, Il motore non salirebbe mai di temperatura, l'olio sarebbe sempre poco fluido. Una volta sono stato costretto a togliere il termostato su una macchina e il motore non rispondeva bene.
kiterman
- 5/36
Visto che la pompa lavorerebbe sempre alla massima portata, e la portata max della pompa è sicuramente superiore alle esigenze di raffreddamento del motore per ovvie ragioni, il motore starebbbe sempre al di sotto della temperatura ideale.
Senza contare che i moderni motori ad iniezione regolano la carburazione in base alla temperatura del motore. A freddo ingrassano.
La valvola la levavo solo sulle moto con le quali si correva in pista dove, quando non si riusciva a raggiungere la temperatura ideale, si nastrava il radiatore e si procedeva ad adeguato riscaldamento. In più in pista non si andava per ammirare il paesaggio e si utilizzava il motore sempre ai massimi regimi consentiti. Di più.....sulle auto/moto il cisrcuito di raffreddamento è chiuso.
Senza contare che i moderni motori ad iniezione regolano la carburazione in base alla temperatura del motore. A freddo ingrassano.
La valvola la levavo solo sulle moto con le quali si correva in pista dove, quando non si riusciva a raggiungere la temperatura ideale, si nastrava il radiatore e si procedeva ad adeguato riscaldamento. In più in pista non si andava per ammirare il paesaggio e si utilizzava il motore sempre ai massimi regimi consentiti. Di più.....sulle auto/moto il cisrcuito di raffreddamento è chiuso.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Seppiarolo
- 6/36
Se viene messa ci sarà un motivo, il motivo che molti la tolgono è che non vogliono spendere qualche € per sostituirla o verificarla.
Diciamo che in climi moderati come il sud Italiota farne a meno non creerebbe nell'immediato problemi, ma provate a levarla in nord Italia o nord Europa....
Diciamo che in climi moderati come il sud Italiota farne a meno non creerebbe nell'immediato problemi, ma provate a levarla in nord Italia o nord Europa....
Riccardo
VanBob
- 7/36
Seppiarolo ha scritto:Diciamo che in climi moderati come il sud Italiota farne a meno non creerebbe nell'immediato problemi,
E chi lo dice?
Hai idea di che delta ci sia tra la temperatura del motore e quella dell'acqua di mare?
Chi dice di levare il termostato non ha idea di cosa succede all'interno dei motori....
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NITROFUEL
- 8/36
Finalmente qualcuno che esprime in maniera esaustiva la problematica.
ULTIMO1964
- 9/36
ma! non capisco perche toglierla la valvola termostatica se cè vuol dire che serve
non toglierla al massimo prova a sostituirla
le cose sono 2
o la valvola termostatica è diffettosa , ?
o cè un contatto nella centralina che fa andare in allarme acceso ?
ma penso comunque provare a chiamare Brunswick e sentire loro cosa dicono?
Brunswick Marine in Italy
via Liguria 20
20068 Peschiera Borromeo -Milano
Italy
800-013695
non toglierla al massimo prova a sostituirla
le cose sono 2
o la valvola termostatica è diffettosa , ?
o cè un contatto nella centralina che fa andare in allarme acceso ?
ma penso comunque provare a chiamare Brunswick e sentire loro cosa dicono?
Brunswick Marine in Italy
via Liguria 20
20068 Peschiera Borromeo -Milano
Italy
800-013695
ULTIMO1964
VanBob
- 10/36
- Ultima modifica di VanBob il 22/05/12 12:53, modificato 1 volta in totale
Il problema di base, in questo come in altri campi, è l'approssimazione molto "italiana" con cui si affrontano argomenti in cui invece è richiesta una profonda cultura (in questo caso tecnica).
Un paragone semplice: se mangi solo proteine che male c'è... mica si muore! Già, ma a lungo termine cosa succede?
Un paragone semplice: se mangi solo proteine che male c'è... mica si muore! Già, ma a lungo termine cosa succede?
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