Valvola termostatica si o no? diatriba fra meccanici [pag. 3]

Contrammiraglio
ocramx
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- 21/36
BULLE II ha scritto:
....1 dei tre mi dice che si può togliere, gli altri due assolutamente no, perchè il motore lavorerebbe a temperature troppo basse con un consumo elevato e rischio grippaggio....Quindi a sto punto a chi credere?


Possibile che ci si deve ancora "ingrippare il cervello" ?

Quale dovrebbe essere il motivo per cui toglierla?

Quando :
-è noto che i motori devono lavorare alla temperatura per cui progettati,per cui se la si elimina ciò non avviene più
-la casa madre non lo richiede di rimuovere la valvola
-due meccanici dicono una cosa sensata

L'unica cosa

Vedo che il luogo comune che da anni esiste sulla valvola termostatica ancora è diffuso Sad
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 23/36
Van...detto questo a quanto pare non ci si può fidare più neanche dei professionisti più referenziati......
Credo che sia giunto il momento di passare da uno dei meccanici che si è offerto di verificare il motore e provarlo direttamente in acqua e non con le cuffie.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 24/36
Responso ancora ufficioso
Meglio 15 min di viakal che un meccanico di cui ti fidi.

Ho messo la valvola 15 min nel viakal caldo ed è uscita bella pulita e dilatata, rimontata e ho fatto la prova con le cuffie.....risultato?
160° F motore tenuto acceso al minimo per 30 minuti con qualche picco a 1.100 giri.

Probabilmente quella valvola non è mai stata cambiata (ma pagata) non è possibile che con 2 ore di navigazione è diventata nera e bloccata......o restiamo con beneficio del dubbio, magari il meccanico l'ha cambiata o una semplice dimenticanza? Rolling Eyes Rolling Eyes

Morale: in ogni cosa bisogna vedere il lato positivo, il primo è che così imparo a conoscere meglio la barca e il motore e il secondo è bene non fidarsi mai troppo, soprattutto di chi ti fidi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 25/36
Smile meno male che quando ci mettiamo tutti in coro per un argomento come questo alla fine ricaviamo risultati importanti ciao
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 26/36
e io approfitto per ringraziare tutti per l'interesse e i consigli che mi avete dato.....GRAZIE Felice Felice Felice

Comunque dopo la prova in acqua vi tengo aggiornati, in modo che questo topic possa servire anche ad altri successivamente.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 27/36
sul 4t odierno controllo il termostato e poi se il caso lo cambio...
sul j o il top 700 termostato eliminato...come al solito
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Site Admin
VanBob
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- 28/36
Cesinho ha scritto:
...sul j o il top 700 termostato eliminato...come al solito

Quindi tu sei uno di quelli che pensa che non serve.... Rolling Eyes
Chissà che ce l'hanno messo a fare......
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 29/36
VanBob ha scritto:
Cesinho ha scritto:
...sul j o il top 700 termostato eliminato...come al solito

Quindi tu sei uno di quelli che pensa che non serve.... Rolling Eyes
Chissà che ce l'hanno messo a fare......


sono motori datati, pieni di incrostazioni, lo tolgono per quello, diversamente non funzionano Wink
Site Admin
VanBob
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- 30/36
Se la valvola fosse nuova funzionerebbe credo.
Certo che se l'intero circuito è intasato averla o no cosa cambia?
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Sailornet