Valvola termostatica

Comune di 1° Classe
marcogall (autore)
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- 1/8
Salve,
ieri durante lo smontaggio della termostatica ho forato con il giravite il gommino.
Secondo voi posso rimontarlo cosi' o devo sostituirlo? Ho dato un occhiata in giro ma solo il gommino non si trova, sapete dove trovarlo?
Grazie
Tenente di Vascello
fautosa
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- 2/8
Il gommino non ha la funzione di fornire una tenuta perfetta, se guardi bene la valvola stessa, il funghetto che chiude il passaggio dell'acqua è esso stesso fatto in modo da lasciar passare sempre un filino di acqua. Quindi se il foro che hai provocato non determina un posizionamento precario io lo lascierei. Io no ho visto come è fatto il tuo gommino, credo che sia quello ad anello che circonda la valvola sopra.
Ciao
Fausto
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/8
fautosa ha scritto:
Il gommino non ha la funzione di fornire una tenuta perfetta......


e secondo te che funzione ha? perche sarebbe stato messo li ?
difatti poi il coperchio del termostato su alcuni motori non ha altre guarnizioni all'infuori di quella del termostato stesso , il quale se forato quando l'acqua raggiunge la temperatura d'esercizio può causare perdite .

scusa ma certe affermazioni possono risultare pericolose ...

anche in quelli dove è presente la guarnizione ha la sua funzione certo non penso che sia messa li senza motivo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
fautosa
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- 4/8
Non la farei così drammatica, non c'è pericolo di vita. Se tu ritieni che il gommino sia di fondamentale importanza, nella sua capacità di fare tenuta stagna, forse sei un po' troppo precisino. Ci sono persone che il termostato lo tolgono addirittura (cosa che io non farei mai), Nei vari motori che ho avuto più di d'uno mi ha fatto lo scherzo di bloccare il termostato in posizione tutta aperta, e a dire il vero grossi problemi non ne ho mai riscontrato. Più grave è il fatto se il termostato rimane bloccato in posizione chiusa (ricordo che uno yamaha 25hp mi fumava come una pentola a pressione, ma anche in questo caso nessun vero problema al motore). Ora se il gommino del signore ha una lacerazione provocata dal cacciavite, e se questa lacerazione non pregiudica una tenuta mediocre direi che si può lasciare almeno fino a quando non troverà sulla sua strada una nuova guarnizione.
Ma se il gommino lacerato provoca una perdita di acqua salata sull'esterno del monoblocco (come potrebbe essere su uno yamaha 80-100 o mercury 75-90 ) allora il gommino ha una funzione diversa e rappresenta una guarnizione del condotto di acqua di raffreddamento. la perdita è grave per la corrosione che provoca e per i guai all'impianto elettrico.
ciao
Fausto
Ammiraglio di divisione
racing
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- 5/8
fautosa ha scritto:
......
Ma se il gommino lacerato provoca una perdita di acqua salata sull'esterno del monoblocco (come potrebbe essere su uno yamaha 80-100 o mercury 75-90 ) allora il gommino ha una funzione diversa e rappresenta una guarnizione del condotto di acqua di raffreddamento. la perdita è grave per la corrosione che provoca e per i guai all'impianto elettrico.
ciao


quindi ?

quando dico che certe affermazioni possono essere pericolose non sbaglio

non guardare la cosa nel sigolo caso ma rapportala alle visite che il forum ha e che potrebbe far pensare a una persona di poterlo fare , creando potenzialmente un rischio per se e per gli altri .
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E. De Luca
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 6/8
Ciao a tutti, per potersi far aiutare dai più esperti l'ideale sarebbe una foto, a mio parere, una gomma in procinto di staccarsi può risultare pericolosa (oltre che per il rischio di perdite, che sarebbero comunque minime) per il fatto che potrebbe staccarsi e andare nel circuito, ed è vero che magari può andarci bene e il motore nemmeno se ne accorge...ma se così non fosse?

Ciao
Stefano
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/8
marcogall ha scritto:
Salve,
ieri durante lo smontaggio della termostatica ho forato con il giravite il gommino.
Secondo voi posso rimontarlo cosi' o devo sostituirlo? Ho dato un occhiata in giro ma solo il gommino non si trova, sapete dove trovarlo?
Grazie


scusa ma di che motore si tratta?la sfera di cristallo non riesce a darmi risposta

yamaha, mercury, evinrude, suzuki , johnson,selva,mariner, carniti, honda,volvo, mcm, omc,mercruiser,buck, hidea,yanmar,farymann,tohatsu,mtu,kat,perkins,detroit, man,bmw,lombardini, ruggerini,vire, nannidiesel,drofin,steyrmotors,beta marine,solè diesel,john deere,fnm,midif diesel,marinediesel,craftsman,Northern Lights ,fpt,guascor power,parson,hyundai ecc ecc ecc

grazie
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/8
isla ha scritto:

scusa ma di che motore si tratta?la sfera di cristallo non riesce a darmi risposta

yamaha, mercury, evinrude, suzuki , johnson,selva,mariner, carniti, honda,volvo, mcm, omc,mercruiser,buck, hidea,yanmar,farymann,tohatsu,mtu,kat,perkins,detroit, man,bmw,lombardini, ruggerini,vire, nannidiesel,drofin,steyrmotors,beta marine,solè diesel,john deere,fnm,midif diesel,marinediesel,craftsman,Northern Lights ,fpt,guascor power,parson,hyundai ecc ecc ecc

grazie

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

mitico!!!!!!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet