Valvola termostatica

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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salve a tutti.
sto effettuando il tagliano del mio fuoribordo yamaha 4 hp 4 tempi seguendo alla lettera i consigli di savix2 (a proposito savix2 sei un grande il tuo topic è dettagliato e chiarissimo) ma una volta smontati alcune parti meccaniche sono andato a verificarne lo stato per decidere se rimontarle o sostituirle e arrivato alla valvola termostatica l'ho testata con il metodo pentolino per accertarne il corretto funzionamento e qui ho notato un dettaglio che non saprei dire se si tratta di un anomalia e se è normale ma vi spiego:
come sapete la valvola termostatica se la temperatura supera i 60 gradi centigradi si apre e mano a mano che la temperatura scende per via del flusso di acqua che raffredda il motore si dovrebbe richiudersi ma il fatto è che non avendo un termometro in grado di misurare temperature cosi alte ho immerso la valvola in acqua in ebollizione (quindi sicuramente molto superiore a 60 gradi) ma raffreddandola rimane aperta mentre provando una seconda volta con acqua sicuramente intorno ai 60 gradi ma non in ebollizione allora la stessa si apre e dopo alcuni secondi tolta dall'acqua tende a richiudersi.
quindi la domanda è:
è normale che quando la valvola avverte una temperatura molto ma molto piu elevata di quella tarata la stessa rimane aperta e non si richiude se non manualmente ?
grazie.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/9
è impossibile che la richiudi manualmente , se cosi fosse non funzionerebbe ...
innanzi tutto non gli mettere acqua a 100° (acqua andata in ebollizione), l'apertura del termostato non sarebbe graduale , ma improvvisa, ma scusa la prova del "pentolino " la si fà con un termometro senza non serve a nulla....
i termometri iniziano ad aprirsi ad una temperatura sono completamente aperti ad un'altra e si richiudono completamente ad una terza ancora .... senza termometro mi pare una cosa inutile .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 3/9
racing hai ragione a dire che senza termometro non serve a nulla,
ma ti posso garantire che quando immetto la valvola in acqua in ebollizione la stessa si apre in modo repentino esattamente come dici tu ma raffreddandosi rimane aperta anche dopo ore e l'unico modo per richiuderla è manualmente facendo pressione con il dito.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/9
ma scusa secondo te il motore arriva a 100 e oltre gradi cosi di botto ? sono oggetti che giocano sulla dilatazione dei metalli, usando metalli dalla forte escurzione in relazione a poca temperatura.
se tu gli fai fare una dilatazione con uno sbalzo di molto fuori dalla sua specifica ....è chiaro che si blocchi ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 5/9
ok racing sei stato chiarissimo.
quindi è normale che la valvola si blocchi se avverte all'improvviso una temperatura cosi alta.
mi bastava sapere questo perche temevo che fosse rotta e devi sapere che quell'aggeggio costa molto caro.
ciao
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/9
si ma se gli hai fatto fare una cosa del genere , non è detto che funzioni come deve , non basta sapere che si apre....si deve aprire ai gradi giusti ..... e si deve richiudere a altri determinati se non fà più questo lavoro con precisione il motore può subire alla lunga delle deformazioni dovute agli sbazi termici troppo ampi , portando alla cattiva tenuta della guarnizione della testata con tutte le conseguenze che uno può immaginare......
non ti preoccupare che sò benissimo quanto costano i termostati ....io ne ho due sul mio e ne ho appena comprati due ancora prima di controllarli Whistle
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E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 7/9
difatti devo munirmi di un termometro idoneo e fare il test per verificare che a 60 si apre e con il calare della temperatura si richiuda.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/9
ecco ora si ci siamo ...dare per sconato che sia buono perche si apra è un'errore.....controllare bene che rientri nelle specifiche è la cosa giusta e l'unica maniera per verificare se funziona o meno .
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E. De Luca
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/9
Wink Beh le prove che hai fatto di sicuro una risposta la danno, devi mettere la valvola nuova, Wall Bash in quanto ormai di quella che si è bloccata non ti puoi più fidare Ciao
Sailornet