Valvola termostatica

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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salve a tutti.
sto effettuando il tagliano del mio fuoribordo yamaha 4 hp 4 tempi seguendo alla lettera i consigli di savix2 (a proposito savix2 sei un grande il tuo topic dettagliato e chiarissimo) ma una volta smontati alcune parti meccaniche sono andato a verificarne lo stato per decidere se rimontarle o sostituirle e arrivato alla valvola termostatica l'ho testata con il metodo pentolino per accertarne il corretto funzionamento e qui ho notato un dettaglio che non saprei dire se si tratta di un anomalia e se normale ma vi spiego:
come sapete la valvola termostatica se la temperatura supera i 60 gradi centigradi si apre e mano a mano che la temperatura scende per via del flusso di acqua che raffredda il motore si dovrebbe richiudersi ma il fatto che non avendo un termometro in grado di misurare temperature cosi alte ho immerso la valvola in acqua in ebollizione (quindi sicuramente molto superiore a 60 gradi) ma raffreddandola rimane aperta mentre provando una seconda volta con acqua sicuramente intorno ai 60 gradi ma non in ebollizione allora la stessa si apre e dopo alcuni secondi tolta dall'acqua tende a richiudersi.
quindi la domanda :
normale che quando la valvola avverte una temperatura molto ma molto piu elevata di quella tarata la stessa rimane aperta e non si richiude se non manualmente ?
grazie.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/9
impossibile che la richiudi manualmente , se cosi fosse non funzionerebbe ...
innanzi tutto non gli mettere acqua a 100 (acqua andata in ebollizione), l'apertura del termostato non sarebbe graduale , ma improvvisa, ma scusa la prova del "pentolino " la si f con un termometro senza non serve a nulla....
i termometri iniziano ad aprirsi ad una temperatura sono completamente aperti ad un'altra e si richiudono completamente ad una terza ancora .... senza termometro mi pare una cosa inutile .
"Sul mare non come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 3/9
racing hai ragione a dire che senza termometro non serve a nulla,
ma ti posso garantire che quando immetto la valvola in acqua in ebollizione la stessa si apre in modo repentino esattamente come dici tu ma raffreddandosi rimane aperta anche dopo ore e l'unico modo per richiuderla manualmente facendo pressione con il dito.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/9
ma scusa secondo te il motore arriva a 100 e oltre gradi cosi di botto ? sono oggetti che giocano sulla dilatazione dei metalli, usando metalli dalla forte escurzione in relazione a poca temperatura.
se tu gli fai fare una dilatazione con uno sbalzo di molto fuori dalla sua specifica .... chiaro che si blocchi ...
"Sul mare non come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 5/9
ok racing sei stato chiarissimo.
quindi normale che la valvola si blocchi se avverte all'improvviso una temperatura cosi alta.
mi bastava sapere questo perche temevo che fosse rotta e devi sapere che quell'aggeggio costa molto caro.
ciao
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/9
si ma se gli hai fatto fare una cosa del genere , non detto che funzioni come deve , non basta sapere che si apre....si deve aprire ai gradi giusti ..... e si deve richiudere a altri determinati se non f pi questo lavoro con precisione il motore pu subire alla lunga delle deformazioni dovute agli sbazi termici troppo ampi , portando alla cattiva tenuta della guarnizione della testata con tutte le conseguenze che uno pu immaginare......
non ti preoccupare che s benissimo quanto costano i termostati ....io ne ho due sul mio e ne ho appena comprati due ancora prima di controllarli Whistle
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E. De Luca
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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- 7/9
difatti devo munirmi di un termometro idoneo e fare il test per verificare che a 60 si apre e con il calare della temperatura si richiuda.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/9
ecco ora si ci siamo ...dare per sconato che sia buono perche si apra un'errore.....controllare bene che rientri nelle specifiche la cosa giusta e l'unica maniera per verificare se funziona o meno .
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E. De Luca
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/9
Wink Beh le prove che hai fatto di sicuro una risposta la danno, devi mettere la valvola nuova, Wall Bash in quanto ormai di quella che si bloccata non ti puoi pi fidare Ciao
Sailornet