Valvola termostatica si o no? diatriba fra meccanici [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
isla
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cambia , anche se e' nuova e tutta aperta, il flusso e' sempre più limitato, che non averla, per cui, in quei motori con molti depositi, spesso viene tolta Wink
chiaramente lo fanno per aggirare un grosso problema Wink
Guardiamarina
Contenello
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Vi pongo una domanda: ho un mercury 25 del 1981, il classico bicilndrico 398 cc. Non ha la valvola termostatica mentre invece le versioni più recenti di que motore tipo il 25 america ce l'ha. Il monoblocco è sempre lo stesso, come mai lo stesso motore è stato prodotto sia senza che con valvola termostatica?
Preciso che il mio "vecchietto" dopo 31 anni va ancora che è una bomba...
Buona barca a tutti
Capitano di Fregata
kiterman
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Contenello ha scritto:
un mercury 25 del 1981,


La risposta sta tutta nell'anno di costruzione. Credi che in 30 anni di tecnologia usino ancora le tolleranze e l'elettronica di allora?
Non pensi che un moderno 4 tempi abbia rendimenti maggiori perchè è progettato per funzionare in precise condizioni??
Ad esempio il nuovo honda da 250cv.............lavora con rapporti stechiometrici (aria/benzina) di circa 18/1...............prova a far lavorare il tuo motore con questo rapporto vediamo quanto dura Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Io l'ho tolto se c'era o già non c'era ...la temperatura d'apertura era piîù bassa dei nuovi 4t (parlo di 2 modelli esatti non so altri) 50 gradi l'acqua la raggiunge quasi subito passando per i condotti stretti di raffreddamento.. Quindi attendere poco per il riscaldamento della prima acqua sembra essere irrilevante per i due motori elencati..nell'honda 4 t e il 40 4t yamaha invece non mi azzardo nemmno a toglierlo..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Come promesso vi aggiorno sulla vicenda.
Eravamo rimasti che avevo lavato la valvola con il viakal e immediatamente funzionava...e.....invece non è andata così.
Sabato mattina prima di partire per varare ho provato il motore e la valvola non si è aperta.

Quindi ho fatto un paio di telefonate per cercarla una nuova e la persona che gestisce lo scovolo in 3 minuti mi ha trovato una valvola nuova, montata provata e risolto il problema, probabilmente la vecchia era già difettosa all'origine.

Voglio aggiungere una cosa, la persona cche mi ha sostituito la valvola, che è lo stesso che gestisce anche lo scivolo è stata di una disponibilità unica, non aveva la valvola in officina è andato a prenderla da un officina vicino, appena sono arrivato il meccanico era già lì che mi aspettava, ha sostituito la valvola, provato il motore e in tempi record mi ha spedito giù allo scivolo per varare anche se ormai era tardi e i ragazzi dello scivolo dovevano andare in pausa pranzo, però mi hanno aspettato comunque. Peccato che qui non posso fare nomi per evitare pubbicità, ma un'assistenza e una disponibilità così non me l'aspettavo.

Senza dimenticare che mi aspettavo un conto da accendere un mutuo, invece per la valvola mi ha fatto lo stesso prezzo che mi avrebbe fatto il concessionario mercruiser, ed ha aggiunto solo 5 euro per la sostituzione e prove varie.

Se fossse stato sulla sponda veronese mi sarebbe convenuto lasciargli la barca, sarebbe costato meno.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Buon mare e auguri per il varo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet