Cicalino allarme temperatura mercruiser 4.3 - problema

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Ho letto vari pareri in giro nel web a proposito del cicalino del mercruiser, alcuni dicono che il cicalino prima dell'accensione del motore e' continuo, altri dicono che fa solo un paio di bip, detto questo il mio e' continuo e questo per dare piu' informmazioni possibili per risolvere un problema.

Ho provato il motore decine di volte con le cuffie e temperatura normale, oggi l'ho provata dopo un varo sotto la poggia e dopo poco il cicalino della temperatura si e' attivato, la temperatura in pochi minuti e' arrivata a 190 fino a fondo scala 240.
Il problema si verifica tra intornoai 3000 giri.

secondo me non dipende dal circuito ostruito, il motore e' sato sbarcato e smontato tutto , l'unica cosa che non e' stata cambiata e' il monoblocco.

Potrebbe essere semplicemente un problema al termostato?

La temperatura dei raiser era normale 35 40 gradi.

Avete qualche idea? Grazie 1000 Felice [/code]
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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Yatar1963
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A me capitava quando, rimettendo in moto dopo una sosta, il cicalino pertiva col suo fastidioso bip bip
Ma partiva subito, a motore pressochè freddo e la temperatura dell'acqua era corretta
Scoprii che era il sensore difettoso.

Ma nel tuo caso, a giudicare dai dati di temperatura che posti, non hai acqua ma vapore sooto pressione!!!!

Se il circuito gira, ammesso che non si siano ostruite le prese a mare dopo il varo, ho un dubbio: il termostato?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 3/19
ciao, smonta il termostato e puliscilo con acido. Vedrai che risolverai il problema.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
A me capitava quando, rimettendo in moto dopo una sosta, il cicalino pertiva col suo fastidioso bip bip
Ma partiva subito, a motore pressochè freddo e la temperatura dell'acqua era corretta
Scoprii che era il sensore difettoso.

Ma nel tuo caso, a giudicare dai dati di temperatura che posti, non hai acqua ma vapore sooto pressione!!!!

Se il circuito gira, ammesso che non si siano ostruite le prese a mare dopo il varo, ho un dubbio: il termostato?


Grazie yatar, avrei scommesso sulla tua risposta Felice

Anche secondo me dipende dal termostato, ovviamente con le cuffie non andava in allarme perche sforzo del motore era minimo, invece lavorando a pieno carico, il motore scalda di più. Domani chiamo l meccanico che ha seguito tutti i lavori me vediamo cosa dice.

Ti tengo aggiornato, grazie per ora.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/19
francesco.rm ha scritto:
ciao, smonta il termostato e puliscilo con acido. Vedrai che risolverai il problema.


Il termostato e nuovo, come tutte le altre parti Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 6/19
difettoso???? Se non apre e chiude la molla il suo funzionamento é nullo praticamente.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/19
Ma l'indicatore della temperatura è in gradi centigradi o Farheneit? 240 gradi centigradi sono eccessivi, qualsiasi motore brucerebbe la testata (almeno un motore automobilistico). Il termostato anche se nuovo potrebbe essere difettoso, ovvero naato male dalla fabbrica.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/19
gbpierpa ha scritto:
Ma l'indicatore della temperatura è in gradi centigradi o Farheneit? 240 gradi centigradi sono eccessivi

E' quello che intendevo anch'io.
Se erroneamente fosse impostato sui gradi Farhenheit 190-240 F vuol dire che l'acqua sta tra i 90° e i 115° centigradi e una logica potrebbe esserci al di là di sensori o termostati.
Plausibile quindi un'occlusione delle prese a mare

Ma se sono 190/240° centigradi vuol dire che non stai su un mercruiserone ma su una locomotiva a vapore... Sbellica Sbellica
Il termostato inciucato allora avrebbe una sua logica...

Domanda: superati i 3000 giri in cui appare il fenomeno, il motore si è spento in protezione?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/19
L'indicatore è in Farheneit.

escludo qualsiasi occlusione delle prese a mare perchè il motore è stato sbarcato e sono stati cambiati tutti e dico tutti i pezzi meno che il motore stesso che comunque è in ottime condizioni la compressione è buona.

Al momento dell'allarme il motore non si è spento, semplicemente continuava a suonare, dando manetta prendeva comunque giri senza problemi.
Ho osato forzare un pò il cicalino perchè sono sicuro che le prese a mare sono libere e secondo me è il termostato.

Ho fatto un'altra prova, ho spento il motore e riacceso ed è partito con mezzo giro di chiave.

C'è da capire un'altra cosa che ho letto su un altro forum, il cicalino accendendo il quadro deve fare solo due bip oppure è continuo? Su questo fattore in rete ci sono pareri contrastanti e non è un fattore da sottovalutare.
C'è chi dice che deve suonare sempre e in maniera continua prima dell'accensione del motore, c'è chio dice che debba fare solo due bip.......se fosse vera la seconda ipotesi significa che mi segnala già un problema all'accensione del quadro.

Tempo addietro parlando con il meccanico siamo finiti proprio sul discorso del termostato e mi diceva che questi motori potrebbero avere quel tipo di problemi e mi diceva che molti preferisco togliere il termostato.... ma prendo sta cosa come mi è stata detta vista la mia ignoranza in materia.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/19
Cool Il cicalino deve fare un bip corto circa tre sec. prima dell'avviamento, dopodichè deve smettere di suonare, se suona con il motore in moto lo fà o per temperatura elevata o per allarme pressione olio e rimanere fisso. Spesso il sensore di temperatura blocco è resposabile di cio' ovvero dà una errata lettura della temperatura acqua così da provocare allarme bip. Prova subito a sostituire il sensore perchè mi sa' tanto che il resposabile di tutto è lui ciao
Sailornet