Valvola termostatica e sensore di temperatura

Sottocapo
alegiombi (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti ragazzi,

da qualche giorno sto smanettando sul mio Mercury 40 4 t 3 cilindri perchè ho un problema.... quando vado a manetta per qualche minuto(5000 giri e più), diciamo tre o quattro, interviene il cicalino, i giri del motore si abbassano e sono costretto a spegnere il morore e riaccenderlo per ripartire...

Prima cosa che ho controllato è stato il flusso d'acqua che esce abbondante e costante...

Poi, su consiglio dei gommonauti, ho controllato la valvola termostatica, l'ho trovata bella incrostata e l'ho sostituita;

ho rifatto le prove ma il problema persiste...

Domanda: qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Ho sentito molto parlare di sensore temperatura e valvola termostatica, il secondo come già detto l'ho cambiato, il primo non ho ancora capito dove si trovi...

Ho spulciato ben bene la funzione cerca ma non ho trovato nulla....(forse ci capisco anche poco io, sia chiaro...)...

Premetto che il motore è del '99 e non so ancora in che condizioni possa essere la girante...anche se il flusso d'acqua costante mi fa ben sperare...

Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 2/5
il flusso d'acqua costante e copioso non è sinonimo che tutto va bene(dipende dove il flusso viene preso per essere mandato nel "piscietto".nel mio motore per esempio,può succedere(ed è successo a più di qualcuno)che il piscietto butta benissimo e i canali interni alla testata o altri siano otturati anche del tutto!!!!!.cmq la prima cosa che farei è sostituire la girante(se ha tanti anni)potrebbe trattarsi anche di pressione insufficiente(anche se dubito un pochino) e una lavata a fondo del circuito di raffreddamento.tieni informato il forum...ciao
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 3/5
ho recentemente pensionato il mio 521 johnson proprio per il motivo che ha illustrato edimix. In realtà basta smontare la testa e dare una ripulita ai condotti di raffreddamento intasati su testa e cilindri...spesso però non è lavoro da poco sui 4t dove hai anche il problema delle valvole e della distribuzione da rimettere poi in fase al rimontaggio
Sottocapo
alegiombi (autore)
Mi piace
- 4/5
Grazie ragazzi,

visto che ormai la stagione è bella che arrivata alla fine mi cimento nella sostituzione della girante, poi una bella scrostata al circuito di raffreddamanto!

A proposito di quest'ultima cosa: ho letto in giro per il forum che non sarebbe male dare una bella lavata al circuito con due bicchieri di viakal diluiti nel secchio d'acqua dolce in cui far girare il motore....l'idea non mi sembra male ma....in quanti la consigliate??? Perchè a fare danni ci vuole un attimo ed essendo novizieto...anche meno! ahahahahaha

Soluzioni meno invasive? Avevo pensato al decalcificante per le macchine del caffè, anche se le quantità necessarie rendono difficile l'applicazione....che ne pensate????
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 5/5
alegiombi ha scritto:


Soluzioni meno invasive?
..semmai più invasive...calcola che io ho utilizzato un prodotto(riferisciti a questo topic"johnson j40 (suzuki df 40) corrosione interna")senza diluirlo e l'ho lasciato agire .....anche tutta la notte!!!!!(ed è moooolto più potente del viakal)....pertanto il mio consiglio è..... 2 secchi di viakal(o cose migliori)e 2 bicchieri d'acqua!!!
Sailornet