L ho fatto girare senza valvola termostatica

Comune di 1° Classe
salv (autore)
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allora ho fatto girare il motore nel fusto senza valvola termostatica,per accertarmi che senza andasse bene....ma dopo circa 20 min che andava l acqua della spia ha incominciato a diminuire di flusso poi a gocciolare e in fine .....l acqua nel fusto è diventata tiepida, ma credo che sia normale.adesso che devo fare,a quanto pare non è ne la valvola termostatica ne la girante.il mio motore suzuki 6 cv 4t dopo 15\20 minuti che gira nel fusto non caccia più acqua dalla spia.help me,speriamo riesca a mettere a mare il mio gommoncinno...
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savix2
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Cambia la girante.
Comune di 1° Classe
salv (autore)
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- 3/32
la girante già è stata cambiata!!!!
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tommaso 52
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- 4/32
...ma il piede è ben immerso nell'acqua??....la girante pesca bene??....hai provato a verificare se l'acqua nel fusto scende di livello senza che te ne accorga???
quel che dici è molto strano perchè se per 20 min dalla spia "piscia" e poi pian piano diminuisce, ho l'impressione che il livello nel bidone scende e la girante non è più immersa...
verifica!! Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
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tommaso 52
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- 5/32
...Salv, hai aperto due post sullo stesso argomento!!!!!! Mad Mad Mad ..da che parte stai???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...quale dei due bisogna seguire????? Question
..attualmente, senza gommone.
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Seppiarolo
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- 6/32
Ti consiglio e chiedo cortesemente al moderamerda di chiudere questo post e proseguire sul precedente.
Riccardo
Comune di 1° Classe
salv (autore)
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- 7/32
no la girante pesca bene!!dai raga cosa puo essere ?se mi date qualche dritta appena ritorno a casa metto in pratica i vostri consigli...anche perchè vorrei mettere a mare il gommoncino...ps: scusate per il "casino dei post ma non sono tanto pratico...ancora scusa
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 8/32
Salv, non averne a male ma mi sa che sei anche poco pratico di motori e ti spiego il perchè:

1° ascolta i consigli e segui bene le domande che ti vengono poste, ciò per capire meglio la tua situazione.

Allora, se come dici tu la girante è nuova e sottolineo ben montata, che tu abbia o meno la valvola termostatica l'acqua dalla spia deve sempre e comunque uscire.
Quindi preso per buono quanto detto e da te confermato rimangono solo due possibilità che ti hanno fatto notare nei post prima di questo, e precisamente:

o che l'acqua aspirata dalla pompa ha fatto il suo lavoro, ed è stata espulsa dalla spia fuori dal bidone, ecco quindi perchè dopo 20 minuti di moto non usciva + dal posto giusto, oppure cosa da considerare (ma che tu escludi) la girante sia stata montata male e dopo un po di moto con l'aumentare della temperatura perda acqua dalla sua scatola (guarnizione rotta??)

Quindi, verifica che lo scarico della spia rientri nel bidone (sembra una frescaccia ma a volte succede e non ci si fa caso), e se ciò avvenisse ricontrolla il gruppo pompa e i condotti di raffreddamento.


Ciao facci sapere OCTO
Comune di 1° Classe
salv (autore)
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- 9/32
octopus112 ha scritto:
Salv, non averne a male ma mi sa che sei anche poco pratico di motori e ti spiego il perchè:

1° ascolta i consigli e segui bene le domande che ti vengono poste, ciò per capire meglio la tua situazione.

Allora, se come dici tu la girante è nuova e sottolineo ben montata, che tu abbia o meno la valvola termostatica l'acqua dalla spia deve sempre e comunque uscire.
Quindi preso per buono quanto detto e da te confermato rimangono solo due possibilità che ti hanno fatto notare nei post prima di questo, e precisamente:

o che l'acqua aspirata dalla pompa ha fatto il suo lavoro, ed è stata espulsa dalla spia fuori dal bidone, ecco quindi perchè dopo 20 minuti di moto non usciva + dal posto giusto, oppure cosa da considerare (ma che tu escludi) la girante sia stata montata male e dopo un po di moto con l'aumentare della temperatura perda acqua dalla sua scatola (guarnizione rotta??)

Quindi, verifica che lo scarico della spia rientri nel bidone (sembra una frescaccia ma a volte succede e non ci si fa caso), e se ciò avvenisse ricontrolla il gruppo pompa e i condotti di raffreddamento.


Ciao facci sapere OCTO

si è vero Octo questo è il mio primo approccio con i motori nautici...ma sono sicuro che la girante funzioni bene perche ho cambiato girante e guarnizione e penso di aver montato il tutto come si deve...poi la spia defluisce nel secchio e il livello dell acqua è quindi sempre lo stesso.A questo punto come sembra di aver capito dovrei controllare il circuito di raffreddamento,ma in che modo?sai grazie a questo forum e a voi ho controllato quasi tutto ed adesso sembra una sfida perchè è diventato un rompi capo...ps:sono anni ormai che smonto motori(dei miei veicoli terrestri)la meccanica mi appassiona e soprattutto non sopporto essere preso per i "fondelli" dai meccanici che spesso in occasioni passate non sono stati onesti...Grazie di tutto e vi chiedo cortesemente di illuminarmi ancora con i vostri consigli.bella ragà
Comune di 1° Classe
salv (autore)
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- 10/32
a dimenticavo..per darvi un notizia in più ho notato che la spia smette di cacciare acqua di dopo circa 20 min,ma dopo che lo faccio salire di giri,nel senso che sgasso un po con l acceleratore
Sailornet