Problema surriscaldamento scarico Honda BH ? [pag. 2]

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CHICCA
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- 11/26
VanBob ha scritto:
CHICCA ha scritto:
le eliche sono in una legha si alluminio ben diversa da quella dei piedi e dei gambali.
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D'accordo ma mi pare di ricordare che il nostro amico M40 fece saldare con successo proprio un pezzo del piede.... (o non era lui? La vecchiaia avanza...)
Non è facile, servono attrezzature particolari, la lega è diversa ma non è impossibile.

Confused
Hai assolutamente ragione, Van, le leghe dei gambali e piedi contengono quasi sempre questi elementi e si chiamano leghe serie 7000, Rame, zinco per la resistenza meccanica, ma dato che lo Zn ha tendenza a fessurazione spontanea è stata messa a punto una lega contenente Magnesio (Al , Zn , Mg , Cu) paragonabile a quelle degli acciai e che ha un'altra caratteristica l'autotemprabilità utile nel campo della saldatura.
Ill magnesio aumenta la resistenza alla corrosione in ambienti alcalini e marini.

Quelle delle eliche sono per la maggior parte in Mg e Si (e qualche volta contengono una bassisima percentuale (1,5) di elementi ceramici (poco saldabili).
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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- 12/26
isla ha scritto:
mi sembra che si siano dette diverse cavolate e anche grosse
ma secondo voi com'e' possibile che per effetto della temperatura si sia bruciata la vernice?se in quel punto fosse realmente bruciato,come sara' a livello superiore?come minimo una fusione d'alluminio!
Sbellica Sbellica
quel piede e' solo sporco,se guardate bene si intravede anche la linea dell'acqua in cui il motore veniva lasciato semi alzato

re: Problema surriscaldamento scarico Honda BH ?

Confused
Può essere Isla che si dica anche qualche "cavolata" che io definisco "opinione", ma quello che vedi vicino al mozzo non è sporco , ma l'evidenziazione dell'alluminio con attacco della corrosione salina.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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isla
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- 13/26
CHICCA ha scritto:
[
3 - Lo trovo un procedimento da folli, anche perchè che cosa trovano e recuperano dei molluschi dopo aver arato ?

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e' una tecnica molto diffusa,e funzionante
Ammiraglio di squadra
isla
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- 14/26
- Ultima modifica di isla il 02/10/07 09:57, modificato 1 volta in totale
CHICCA ha scritto:
[Può essere Isla che si dica anche qualche "cavolata" che io definisco "opinione", ma quello che vedi vicino al mozzo non è sporco , ma l'evidenziazione dell'alluminio con attacco della corrosione salina.
Smile


ok pero' le opinioni vanno dette con criterio e sopratutto con logica! ripeto ,ma secondo te' se in quel punto si e' bruciata la vernice,come sara' piu' in alto??????? il calore viene dal motore,mica dagli abissi.
ripeto gli honda fanno cagare a livello di verniciatura,ne ho uno vicino a me' che avra' 5-6 anni,e' tutto ossidato,e in certi punti e' allunimio nudo,proprio come quello in foto,se si usa dell'anticalcare quella linea piu' scura potrebbe anche venire via,e' classico nei motori che vengono lasciati semi immersi,con il movimento continuo del motore,e le ripetute immersioni con conseguente asciugatura ,lasciano parecchie incrostazioni da calcare
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VanBob
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- 15/26
isla ha scritto:
ripeto gli honda fanno cagare a livello di verniciatura,ne ho uno vicino a me' che avra' 5-6 anni,e' tutto ossidato,e in certi punti e' allunimio nudo,proprio come quello in foto

Questo avvalora la mia ipotesi precedente.

P.S.
Ma quanto calore deve produrre uno scarico per bruciare la vernice SOTT'ACQUA??? UT
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 16/26
Citazione:
ma secondo te' se in quel punto si e' bruciata la vernice,come sara' piu' in alto??????? il calore viene dal motore,mica dagli abissi.
Calma ragzzi ! Sono io che dall'alto della mia ignoranza in fatto di motori marini ho detto la cavolata supponendo che quello che si vedeva in foro era un problema di surriscaldamento.
Il motore che ho attualmente non ha lo scarico dal mozzo dell'elica e quindi ho erroneamente supposto che magari girando fuori dall'acqua la parte bassa del piede si fosse surriscaldata.
Ma mi pare di capire che questa ipotesi è senza fondamento.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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isla
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- 17/26
lucamacs ha scritto:
[
]Calma ragzzi ! Sono io che dall'alto della mia ignoranza in fatto di motori marini ho detto la cavolata supponendo che quello che si vedeva in foro era un problema di surriscaldamento.
Il motore che ho attualmente non ha lo scarico dal mozzo dell'elica e quindi ho erroneamente supposto che magari girando fuori dall'acqua la parte bassa del piede si fosse surriscaldata.
Ma mi pare di capire che questa ipotesi è senza fondamento.


perche' cavolata,hai fatto bene a toglierti qualche dubbio,se proprio lo devi prendere fai una foto all'interno del motore,la portina dello scarico,se realmente fosse un problema di temperatura,sara' completamente bruciata,ma ne dubito!fatti mandare le foto interne
2° Capo
taglio
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- 18/26
isla ha scritto:
mi sembra che si siano dette diverse cavolate e anche grosse
...........

se guardate in giro,motori honda anche di soli pochi anni hanno problemi di ossidazione,e la verniciatura scoppia in tanti punti,come del resto evidenziato in quel motore


chiedo umilmente venia per le castronerie da me dette..
preciso solo due cose:
- confermate possibili problemi di verniciatura.. Sad
- dalle mie parti, i pescatori montano due fuoribordo sulle loro barche, uno per andare, di solito 150/200cv e l'altro 25/40cv per smuovere la sabbia mista a vongole che poi raccolgono dietro l'elica con una rete piombata. Dalla foto lo stato di usura del piede assomiglia molto a motori utilizzati a questo scopo. Poi magari il motore è stato usato con fondali in roccia, o da un privato, quindi non si pone il problema aratura..

e ripeto chiedendo scusa, che queste erano solo le mie opinioni!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Ammiraglio di squadra
isla
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- 19/26
scusa Taglio ma che castronerie hai detto????
2° Capo
taglio
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- 20/26
isla ha scritto:
scusa Taglio ma che castronerie hai detto????


quelle dette nel mio primo post!

bisognerebbe vederlo di persona il piede di quel motore, magari toccare con mano e grattare con l'unghia per constatare se di tratta di ossido o chissà cosa..

saluti
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
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