Problema surriscaldamento scarico Honda BH ?

Utente allontanato
lucamacs (autore)
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.Mi hanno offerto un motore usato e vedendo le foto mi è sorto un dubbio:

Problema surriscaldamento scarico Honda BH ?


Secondo voi cosa gli è successo a questo Honda Bf 30 ?
A vedere come si presenta il piede dove c'è lo scarico sembra si sia surriscaldato, ma se era in acqua (come spero) come è potuto succedere ?

Devo pensare male e lasciare perdere un eventuale acquisto secondo voi ?[/img]
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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taglio
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premesso che non me ne intendo tanto, posso pensare a:
- un difetto di verniciatura
- una pulizia fatta con qualche prodotto sbagliato UT
- un motore usato per pesca di molluschi (dalle mie parti usano l'elica per "arare" la sabbia) usano i motori 3 mesi e li rivendono Mad . (prova ad indagare da chi te lo ha proposto..)

gli zinchi come sono messi? forse non ci sono più..

lascio a chi se ne intende veramente le altre diagnosi
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VanBob
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Una saldatura per riparare una botta?
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taglio ha scritto:
premesso che non me ne intendo tanto, posso pensare a:
1 - un difetto di verniciatura
2 - una pulizia fatta con qualche prodotto sbagliato UT
3 - un motore usato per pesca di molluschi (dalle mie parti usano l'elica per "arare" la sabbia) usano i motori 3 mesi e li rivendono Mad . (prova ad indagare da chi te lo ha proposto..)

gli zinchi come sono messi? forse non ci sono più..

lascio a chi se ne intende veramente le altre diagnosi

Confused
1 - Escludilo le verniciature marine vengono fatte ormai da 15 anni in RAL a 300° o per galvanizzazione delle vernici conteneti materiali metallici.
Ovviamente risultano uniformememte distribuite in entrambi i casi.
2 - No, è troppo localizzata e le linee dei contorni del difetto sono abbastanza precise, altrimenti sarebbero state più "diffuse"
3 - Lo trovo un procedimento da folli, anche perchè che cosa trovano e recuperano dei molluschi dopo aver arato ?

Il piede, a mio avviso, è stato a mollo in basso fondale e per parecchio tempo, questo è certo.
Probabilmente l'uso che ne hanno fatto è traina a bassa velocità (chiedi conferma facendo la domanda inversa) in questo caso il riscaldamento dello scarico a bassa velocità sommato al difficile dissipamento del calore può cuocere la verniciatura provocandone deterioremento e successivo distacco (capita di frequente).

Escludo una saldatura che sull'alluminio è particolarmente difficile e lascia una traccia di superficie ben più evidente e che non deve essere lisciata per evitarne l'indebolimento.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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Ho visto eliche in alluminio saldate che sembravano nuove....

E credo che un'andatura lenta per pesca a traina scaldi lo scarico infinitamente di meno che non una andatura a tutta manetta.
La quantità di gas e la sua temperatura al minimo sono nettamente più basse.
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VanBob ha scritto:
Ho visto eliche in alluminio saldate che sembravano nuove....

E credo che un'andatura lenta per pesca a traina scaldi lo scarico infinitamente di meno che non una andatura a tutta manetta.
La quantità di gas e la sua temperatura al minimo sono nettamente più basse.

Confused
No comment, Super le eliche sono in una legha si alluminio ben diversa da quella dei piedi e dei gambali.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 7/26
Grazie per le vostre interessanti osservazioni.
Mi pare di capire che nella migliore delle ipotesi si tratta di un motore sfruttato per la traina o comunque per un uso poco "sano".

Devo quindi pensare male e lasciare perdere un eventuale acquisto secondo voi ?

E' un Honda BF25 avviamento manuale 4 tempi , gambo corto e costa 1300 euro , il prezzo mi pare buono , la rivendibilità quasi nulla, ma altri motori 4t fino a 40 ho trovato solo un Honda BF30 a 2200 euro con avviamento elettrico. tutti e due sono del 1995, per uno del 2002 sempre Bf30 avv elettrico vogliono 2900 euro
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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VanBob
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- 8/26
CHICCA ha scritto:
le eliche sono in una legha si alluminio ben diversa da quella dei piedi e dei gambali.
Smile

D'accordo ma mi pare di ricordare che il nostro amico M40 fece saldare con successo proprio un pezzo del piede.... (o non era lui? La vecchiaia avanza...)
Non è facile, servono attrezzature particolari, la lega è diversa ma non è impossibile.
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VanBob
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- 9/26
lucamacs ha scritto:
Devo quindi pensare male e lasciare perdere un eventuale acquisto secondo voi ?

Io aspetterei qualche esperienza di altri nostri amici, non posseggo quel motore ma potrebbe essere che quel particolare modello abbia avuto un problema di verniciatura che si è ripetuto anche su altri esemplari. A quel punto non sarebbe un danno nè sarebbe l'unico elemento da valutare per l'acquisto.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- Ultima modifica di isla il 02/10/07 09:42, modificato 1 volta in totale
mi sembra che si siano dette diverse cavolate e anche grosse
ma secondo voi com'e' possibile che per effetto della temperatura si sia bruciata la vernice?se in quel punto fosse realmente bruciato,come sara' a livello superiore?come minimo una fusione d'alluminio!
Sbellica Sbellica
quel piede e' solo sporco,se guardate bene si intravede anche la linea dell'acqua in cui il motore veniva lasciato semi alzato

re: Problema surriscaldamento scarico Honda BH ?


se guardate in giro,motori honda anche di soli pochi anni hanno problemi di ossidazione,e la verniciatura scoppia in tanti punti,come del resto evidenziato in quel motore
Sailornet