Mercury 40 2 cilindri problemi surriscaldamento

Sottocapo
frabeat (autore)
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Ciao a tutti,
come da titolo ho qualche problema di surriscaldamento al mio affezionatissimo Mercury 40 2 cilindri ELO.
vi spiego meglio....l'anno scorso in un'uscita verso fine stagione (che poi è stata l'ultima) mi è entrato in protezione per surriscaldamento (limitatore di giri e cicalino), l'acqua dalla spia usciva debole e ho dato la colpa alla girante. Con varie pause rientrato e dato che la stagione era finita, rimandato il problema ai lavori invernali. La settimana scorsa ho messo in mare la barca dopo i soliti lavori di manutenzione e dopo aver cambiato girante, guarnizione, termostato (era praticamente bloccato dalle incrostazioni), il diaframma di gomma che si trova affianco al termostato e aver controllato che il getto d'acqua ed era bello teso.
Dopo 2/3 miglia il motore ha iniziato a perdere giri, il getto d'acqua fumava e aveva un principio di "calda" ma non ha grippato. Ho spento subito e tolto il coperchio il motore era bollente!!! UT
Appurato che non ha suonato il cicalino perché il bulbo della temperatura non funzionava (messo a massa il fino marrone che va al bulbo il cicalino suona) il motore continua a scaldare troppo...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere o darmi qualche suggerimento su le prove da fare?
Per ora grazie
Capitano di Vascello
toaldoeta
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se il termostato era bloccato potresti avere i condotti dell'acqua ostruiti dalla salsedine, a me era successo sul san tropez pulendolo o raccolto circa 3 etti di sale, controlla per bene il tubo che sale al motore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet