Rottura girante e surriscaldamento mercury 40 cv 4 cilindri 4 tempi

Guardiamarina
cranchetto (autore)
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- 1/10
ciao a tutti,
volevo qualche parere da parte vostra.
Ho un motore mercury,come da descrizione,tra le mani...
il motore,si pensa a causa della rottura della girante,
è andato in surriscaldamento e si è spento.
Dopo qualche ora dall'accaduto,il motore è andato nuovamente in moto ed ha funzionato normalmente...
ma è stato comunque sbarcato.
Io non ho avuto modo di controllare lo spruzzo d'acqua,ma a dirsi del vecchio proprietario il problema sarebbe proprio quello,la rottura della girante.
Il motore non è grippato,e l'elica è libera.
Secondo voi,cosa potrebbe essere?potrebbe aver creato danni al motore?
Appena possibile smonterò il piede.
moto-barca-donneee!!!
2° Capo
giulio400
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- 2/10
ci potrebbero essere danni alla guarnizione della testata o alla testata stessa.Ecco cosa ti consiglio:

1)Controlla che la girante funzioni
2)Possibilemente verifica la compressione dei pistoni con apposito manometro
3)Verifica che l'olio motore sia limpido e non emulsionato con acqua (colore lattiginoso e gocce d'acqua sulla stecca)
4)Verifica che dalla marmitta (piede dove entra l'elica) non escano goccioline di olio.
5)Esegui una bella diagnosi per vedere durata ed intesità dell'evento
Guardiamarina
cranchetto (autore)
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- 3/10
ok grazie per i consigli...
un'altra cosa,il motore è stato per tanto tempo coricato per terra...per intenderci con l'elica rivolta verso l'alto.
Cosa potrebbe comportare?e quali precauzioni dovrei prendere prima di fare qualsiasi altra cosa?
moto-barca-donneee!!!
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/10
Se è stato capovolto devi fare attenzione che l'olio motore non sia finito nei cilindri, quindi io ti consiglio di smontare le candele "tutte" e far girare a mano il volano in modo che se c'è olio esca dai fori delle candele senza che forzi nulla, poi dopo questa operazione, cambiando tutto l'olio e filtro e candele, provi a farlo partire con le cuffie.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
2° Capo
giulio400
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- 5/10
questo potrebbe essere grave....

1)C'e' l'olio motore?
2)Togli le candele ed il carterino del volano,poi vedi se il motore gira liberamente a mano
3)E' subito da mettere in moto e farlo girare un po'...si rischia il grippaggio se è entrata acqua di mare dalle valvole.
Guardiamarina
cranchetto (autore)
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- 6/10
non penso sia entrata acqua di mare...
purtroppo queste cose non le so.
il motore me lo possono vendere per 600 euro,è di un noleggiatore di barche.
Dice il motore è stato smontato perchè essendo successo tutto in piena estate non aveva il tempo di farli riparare....e cosi ne ha preso uno nuovo,visto che a lui fanno dei buoni sconti....
io pensavo di prenderlo,sistemarlo e tenerlo...
ma secondo voi,un motore del genere,anno 2000,4 cil 4 tempi a carburatori,in perfetto ordine quanto potrebbe valere?
ne vale la pena fare quello che ho pensato?
moto-barca-donneee!!!
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 7/10
io credo che se non ha problemi di guarnizione testata o testata... il prezzo è buono, in fondo è sempre un 4t.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
2° Capo
giulio400
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- 8/10
non credo che il noleggiatore sia uno spovveduto e cambi il motore per una girante.....il prezzo del motore in buono stato è sui 1500 Max 2000 Euro.C'e' da verifare i danni....urge preventivo di un meccanico di TUA fiducia....Queste riparazioni posso essere fatte anche non a regola d'arte...
Tenente di Vascello
salvo5630
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- 9/10
io per una girante mi e salita l'acqua di mare nei cilindri.......alla fine? ho dovuto sostituire pistoni ecc.
Floating 420e + johnson 25
2° Capo
giulio400
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- 10/10
cosa è successo? Come è possibile che una girante faccia entrare acqua nei pisoni?
Sailornet