Surriscaldamento cavo elettrico strumento indicatore benzina

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti, ho un problema...

Ho collegato finalmente il mio indicatore di carburante collegando così:

il negativo dello strumento col negativo della sonda al negativo della batteria
il positivo dello strumento al positivo dello staccabatteria
il sender dello strumento al sender della sonda.

In questo modo semplicemente collegando lo staccabatteria riesco a vedere il carburante residuo. Per la prima navigazione ha funzionato tutto alla grande.

Nella seconda navigazione aprendo il gavone sottoconsolle ho notato un pò di fumo bianco e toccando i fili dopo aver scollegato lo staccabatteria ne ho notato uno pericolosamente riscaldato.

Ho risolto semplicemente aprendo il circuito eliminando il collegamento del negativo alla batteria.

Ora mi chiedo come mai? I cavi elettrici utilizzati sono cavi da 1,5mm con guaina esterna bianca.. sono sottodimensionati? perchè la prima volta non è successo nulla?

Ciao a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dunn
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- 2/20
ma un fusibile no ? Guy with axe Guy with axe Guy with axe dovresti postare uno schizzo di come hai fatto il collegamento. alla prima uscita probabilmente non è successo niente perchè non te ne sei occorto e/o il serbatoio era più pieno ( o più vuoto ) e il circuito non lavorava in zona critica.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 3/20
Il collegamento è corretto però anzichè collegare il positivo dello strumento direttamente allo staccabatteria andrebbe collegato al positivo sottochiave del motore che puoi prelevare ad esempio dal contagiri (morsetto "IGN"), questo per 3 motivi:

- L'indicatore carburante funziona solo con il quadro motore acceso (anche nelle auto è così) anzichè essere sempre alimentato;
- Collegando il positivo dello strumento direttamente alla batteria dovresti proteggerlo per sicurezza con un fusibile, viceversa nell'altro modo non sarebbe necessario in quanto sarebbe già protetto dal fusibile del motore;
-Il collegamento è più semplice ed economico.

A parte questo è molto strano quello che ti succede, nel funzionamento normale la sonda è attraversata da una corrente molto bassa, pochi mA, per cui non dovrebbe esserci nessun problema di surriscaldamento, verifica bene i collegamenti e controlla di non aver invertitio qualche filo o che non ci sia un cortocircuito da qualche parte .....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 4/20
Infatti è molto strano, e la quantità di carburante era sempre la stessa... solo il motore che è rimasto acceso
un pò più a lungo del solito...

Purtroppo non ho trovato e forse non ne sono in grado di trovare il positivo sottochiave... altrimenti l'avrei fatto..
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/20
mawui82 ha scritto:
Purtroppo non ho trovato e forse non ne sono in grado di trovare il positivo sottochiave... altrimenti l'avrei fatto..

Hai il contagiri ? se si nel contagiri c'è un attacco marcato "Ign", quello è il positivo sottochiave, basta collegarlo al positivo dello strumento indicatore di carburante e il gioco è fatto ......
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 6/20
ho il multifunzione dello yamaha f40... proverò...

ma ora vorrei capire perchè ha fatto quel fumo???? cosa potrei controllare?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/20
Ricontrolla i collegamenti che hai fatto, può darsi che hai sbagliato qualcosa .....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 8/20
i collegamenti sono esattamente come gli ho descritti....
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/20
L'unica modo per cui si può creare il problema che hai è collegare alla sonda anzichè una massa un potenziale elettrico diverso da zero, quindi controlla la massa .....
Site Admin
VanBob
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- 10/20
Come si fa a ragionare senza lo schema???
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